Teologo e scrittore tedesco. Omosessuale dichiarato.
David Berger è un teologo omosessuale che per diverso tempo ha lavorato presso la Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino in Vaticano. Durante il periodo in cui ha svolto le sue funzioni, Berger racconta di essere stato più volte sotto pressione a causa della forte censura nei confronti delle tematiche omosessuali. Fin qui, nulla di nuovo, ma la cosa paradossale è che proprio in questo clima di omofobia, i preti omosessuali sembrano essere più presenti di quanto ci si possa immaginare.
“Si deve sapere che un vasto numero di clericali cattolici e preti insegnanti in Europa e negli Stati uniti sono inclini all’omosessualità“, ha raccontato il teologo omosessuale durante un’intervista con il settimanale tedesco Der Spiegel.
Più volte Berger si è trovato a dover definire “compagni di fornicazione” una coppia omosessuale, e queste raccomandazioni venivano fatte spesso e volentieri proprio da preti omosessuali. “La peggiore omofobia nella Chiesa Cattolica è quella dei preti omofili che combattono disperatamente contro la loro stessa sessualità”.
Di questa esperienza come professore della Pontificia Accademia, a Berger sono rimasti molti ricordi e molte perplessità, racchiuse nel libro in uscita “La Santa Illusione – un teologo gay nella Chiesa Cattolica“. (Gaywave.it)
————–
From 1991 to 1998 Berger studied philosophy, Roman Catholic theology and German language and literature in Würzburg, Cologne and Dortmund. Berger is a German neo-Thomist and a former professor of the Pontifical Academy of St. Thomas Aquinas in Rome. After Berger left Rome, he worked as Religious Education teacher at a high school in Erftstadt, Germany.
In 2010, Berger wrote in his book Der heilige Schein: Als schwuler Theologe in der katholischen Kirche (“The holy sham: A gay theologian in the Catholic church”), that 20 to 40 percent of the Catholic clergy are homosexual. He has claimed many theologians think that Pope Benedikt XVI is homosexual. (Wikipedia)
Condividi