Giuseppe Cristiano Malgioglio è un cantautore e personaggio televisivo italiano. Omosessuale dichiarato.
Uno dei primi ad accorgersi di lui è Fabrizio De André, il quale lo aiuta ad ottenere il suo primo contratto importante con la Dischi Ricordi.
Debutta come autore nel 1972, scrivendo Amo per Donatella Moretti, che la include nel suo album Conto terzi.
Nei primi anni settanta, Malgioglio entra a far parte della formazione Quarto Sistema (1973-1974), gruppo composto, oltre che da Cristiano Malgioglio, da Roxy Robinson e dai i fratelli Tirelli. Sciolta questa formazione, sarà creato il Nuovo Sistema (1975-1977), da Malgioglio, Roxy Robinson e Italo Janne.
Nel 1974, come autore, insieme ad Italo Janne ottiene il 1º posto al Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai, interpretato da Iva Zanicchi. Nel medesimo anno la Zanicchi interpreta Testarda io di Roberto Carlos, di cui Malgioglio è divenuto l’autore di fiducia per i testi in italiano. Il brano, nello stesso 1974, viene inserito da Luchino Visconti nella colonna sonora del film Gruppo di famiglia in un interno.
Verso la fine degli anni settanta, scrive molte canzoni per Giuni Russo, tra cui il successo Soli noi del 1978; diventa poi noto come paroliere di Mina, per la quale scrive brani come L’importante è finire e Ancora ancora ancora che diverranno degli ‘evergreen’ nel repertorio della cantante cremonese.
Sul finire degli anni ’70 inizia a esibirsi anche come interprete. Uno dei suoi primi successi commerciali come cantante è il brano Sbucciami, canzone giocata tra allusioni e doppisensi che finisce per diventare una canzone-feticcio della cultura ‘trash’.
Continua comunque a lavorare come autore e, oltre a Mina, collabora negli anni con Giuni Russo, Raffaella Carrà, Rosanna Fratello, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Monica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Stefania Rotolo, Ornella Vanoni, Sylvie Vartan, Umberto Balsamo, Fred Bongusto, Franco Califano e Pupo; in effetti Malgioglio si costruisce a suo modo due identità musicali distinte: come autore di testi realizza alcuni dei brani di maggior successo della musica italiana, apprezzati da pubblico e critica, che diventeranno delle grandi hit e saranno per sempre degli evergreen nei repertori dei vari artisti che li hanno interpretati mentre come cantante sarà sempre etichettato come trash giudizio dovuto a testi sempre sessualmente allusivi oppure banali, pieni di doppisensi accompagnati perlopiù da un modo di esibirsi nelle sue performance canore decisamente macchiettistico.
Nel 1992 realizza l’album Futtetenne, dove duetta con Mario Merola. Negli anni novanta prova a seguire un percorso artistico nei paesi dell’America Latina e, soprattutto, scopre un suo ‘buen retiro’ nell’isola di Cuba.
In Italia trova per la prima volta una grande popolarità televisiva intorno al 2000, come ‘spalla’ di Massimo Giletti che affianca nella conduzione del programma Casa Raiuno.
Nel giugno 2006 Malgioglio viene in qualche modo coinvolto, suo malgrado, nell’inchiesta giudiziaria che i giornali definiscono Vallettopoli. Mai indagato, viene solo ascoltato come ‘persona informata dei fatti’.
Nel 2006 Malgioglio insieme ad altri personaggi come Elisabetta Gregoraci viene epurato dalla RAI.[1] Nel 2007 partecipa alla quinta edizione del reality L’isola dei famosi, condotto da Simona Ventura su Rai 2. Nel 2009 partecipa come ‘giurato’ al programma Ciak… si canta, condotto su Rai Uno da Eleonora Daniele, ritornandovi anche nel 2010.
Tra gli album pubblicati dopo il 2000 ci sono Ho dimenticato di baciare la sposa, Boleros e Quando tu non mi vedi io non ti vedo.
Nel 2008, durante una puntata del programma televisivo Quelli che il calcio, Pupo rivela che Malgioglio è l’autore di Gelato al cioccolato anche se Malgioglio, scrivendo all’epoca canzoni per Mina, non volle essere accreditato. Infatti, sui dischi dov’è incisa la canzone (oltre al disco in studio principale, anche album live e raccolte), ci sono scritti i nomi degli altri due autori: Enzo Ghinazzi e Clara Miozzi. Nell’archivio SIAE, “Gelato al cioccolato” è invece accreditata a Ghinazzi, Miozzi, Malgioglio.
Nel 2009 torna a scrivere per Mina due brani: Vida loca e Carne viva. Nel 2010 partecipa come critico e opinionista al programma televisivo X-Factor. (Wikipedia)
Condividi