Christopher Robert Evans, noto come Chris Evans, è un attore statunitense, di origini irlandesi e italiane. È particolarmente noto grazie alle interpretazione della Torcia Umana nei film sui Fantastici Quattro e di Capitan America nei film del Marvel Cinematic Universe.
Nato nel Massachusetts, figlio del dentista Bob Evans e della ballerina italoamericana Lisa Capuano[1]. Ha due sorelle, Carly e Shanna, ed un fratello Scott. Trascorre la sua infanzia a Boston, dove si diploma presso la “Lincoln-Sudbury Regional High School”, scoprendo la sua passione per la recitazione. Terminati gli studi si trasferisce a New York, dove frequenta la scuola di Lee Strasberg. Per mantenersi trovò un lavoro in una agenzia di casting, dove era in contatto con vari agenti di attori.
Dopo alcune apparizioni televisive in alcune serie tv, debutta in un piccolo ruolo nel film The Newcomers, successivamente si fa notare nella commedia Non è un’altra stupida commedia americana, dove mette in mostra anche la sua prestanza fisica, comparendo in una scena completamente nudo e ricoperto di panna montata. Seguono film come Cellular con Kim Basinger e Perfect Score con Scarlett Johansson. Dopo aver perso il ruolo da protagonista in Elizabethtown, parte affidata ad Orlando Bloom,[2] la vera notorietà gli arriva grazie al ruolo di Johnny Storm ne I Fantastici 4 di Tim Story, ruolo che interpreta anche nel sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer.
Nel 2007, recita al fianco di Cillian Murphy in Sunshine di Danny Boyle, in seguito recita nel thriller poliziesco La notte non aspetta, con Keanu Reeves, e nel thriller soprannaturale Push, con Dakota Fanning e Camilla Belle. Nel 2008 è stato in corsa per una parte nel film biografico Milk diretto da Gus Van Sant. Avrebbe dovuto vestire i panni di Scott Smith, compagno di Harvey Milk, ruolo infine affidato a James Franco. A fine 2010 torna ad interpretare un personaggio tratto dai fumetti in The Losers, adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel. Interpreta Capitan America nel film a lui dedicato, intitolato Captain America – Il primo Vendicatore, uscito il 22 luglio 2011. Il contratto di Evans prevede anche la partecipazione al film corale The Avengers, al fianco di Robert Downey Jr. e Chris Hemsworth, rispettivamente Iron Man e Thor.
Nel 2012 è protagonista, assieme a Evan Rachel Wood, di una campagna pubblicitaria per Gucci, firmata da Frank Miller, per la fragranza Gucci Guilty. Sempre nel 2012 interpreta il ruolo di Robert Pronge in The Iceman’. Per questo ruolo fu scritturato James Franco, ma venne poi sostituito dallo stesso Evans. È affiancato da eccellenti attori come: Michael Shannon e Winona Ryder. Nel 2013 interpreta Curtis, il protagonista del film Snowpiercer, basato sulla serie a fumetti francese. Il film negli USA uscì nel 2013, mentre in Italia solo nel 2014. Nello stesso anno interpreta per alcuni secondi, durante una sequenza del film Thor: The Dark World, il ruolo di Capitan America.
Nel 2014, torna nei panni del super soldato nel film Captain America: The Winter Soldier al fianco di Scarlett Johansson e Sebastian Stan. Durante un’intervista, per presentare il film, l’attore ha dichiarato che concluderà il suo contratto con la Marvel Studios nel 2017, dopo aver girato gli altri due film sui Vendicatori e l’ultimo su Capitan America. Nel settembre 2014 presenta al Toronto International Film Festival il suo primo film da regista Before We Go, di cui è anche interprete e produttore.
Pratica il buddhismo e vive a Los Angeles. È stato fidanzato con Jessica Biel per due anni. (Wikipedia)
Condividi