Christopher Paul “Chris” Colfer è un attore, sceneggiatore, cantante, regista, scrittore e produttore cinematografico statunitense, noto principalmente per il ruolo di Kurt Hummel nella serie televisiva Glee, per il quale ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista. Nel 2011 è stato inserito nella lista delle 100 persone più influenti redatta ogni anno dall’importante rivista Time. Gay dichiarato.
Nasce a Clovis, California, da Karyn e Tim Colfer, è di discendenza irlandese. Ha frequentato la Clovis East High School. Dalla metà del settimo grado sino alla fine dell’ottavo è costretto a studiare a casa per colpa dei troppo frequenti atti di bullismo.
Durante il periodo del liceo partecipa al Speech & Debate program dove vince il titolo di Campione di dibattito, stabilendosi al 9º posto alla Competizione Statale di Interpretazione Drammatica, frequenta il Club di Teatro, il National FFA Organization, è il presidente del Club di Scrittura, editore del giornalino scolastico e capo di Destination ImagiNation.
L’ultimo anno di liceo scrive, interpreta e dirige una parodia di Sweeney Todd intitolata “Shirley Todd”, in cui il sesso dei personaggi viene invertito. Una delle sue vere esperienze di scuola è stata successivamente trasformata in una sub-plot per il suo personaggio in Glee, quando gli insegnanti di scuola superiore gli negano la possibilità di cantare “Defying Gravity” dal musical Wicked, perché è tradizionalmente cantata da una donna.
Il suo primo ingaggio è nella produzione teatrale di The Sound of Music nel ruolo di “Kurt”. Partecipa anche a West Side Story.
All’età di diciotto anni debutta nel cortometraggio Russel Fish: The Sausage and Eggs Incident, dove interpreta il protagonista Russel Fish, un goffo studente che deve passare alcuni faticosi test per essere ammesso alla Harvard University.
Nel 2009 ottiene il suo primo ruolo televisivo importante, fa parte del cast della serie televisiva della Fox Glee, dove interpreta il ruolo di Kurt Hummel. Colfer si presenta alle audizione per il ruolo di Artie Abrams, che viene dato a Kevin McHale (attore). Il creatore dello show Ryan Murphy, però, rimane così colpito dalle capacità di Chris che decide di creare un personaggio apposta per lui: Kurt (per via della partecipazione del giovane in The Sound of Music) Hummel (da ham=mormorio, per la sua voce particolare).
Per la sua interpretazione di Kurt, nel 2011, a soli vent’anni, vince un Golden Globe come miglior attore non protagonista. Viene anche nominato due volte consecutive agli Emmy come miglior attore non protagonista. Nel 2011 viene inserito nella lista delle 100 persone più influenti del mondo redatta ogni anno dal Time.
Colfer sarà protagonista nel 2012 del film Struck by Lightning, scritto e diretto da lui stesso e prodotto insieme a David Permut (Youth in Revolt). Colfer ne ha scritto anche la sceneggiatura. Il film è stato girato durante la pausa degli impegni di Glee, nell’estate del 2011.
L’8 giugno 2011, Colfer firma un contratto per scrivere due libri per bambini, il primo dei quali, The Land of Stories, è previsto in uscita nel 2012.
Colfer è apertamente gay, come ha dichiarato a Access Hollywood, e ha raccontato che i suoi genitori lo hanno sempre accettato, ma che a scuola ha subito frequentemente atti di bullismo. (Wikipedia)
Condividi