Chad michael Murray

Chad michael Murray
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 24/08/1981
  • Luogo di nascita Buffalo/USA

Chad michael Murray

Biografia
La mamma ha abbandonato Chad e i suoi fratelli (Rex, Nick e Brandon) nel 1991, quando Chad aveva appena 10 anni. Dopo l’addio della madre, si dedica al football, che pratica piuttosto bene anche al liceo, il Clarenche High School: un duro infortunio, però, lo confina a quindici anni in ospedale per un paio di settimane ed è proprio qui che una infermiera, probabilmente stupita dalla bellezza del giovane, lo convince a tentare la carriera di modello. Così prima ancora del diploma vince alcuni concorsi nel settore, ma è solo dal 1999 che il futuro attore comincia a sfilare per le principali case di moda.

Il suo sogno, però, è quello di recitare, e l’occasione giusta si presenta nel 2000, quando, oltre ad un paio di apparizioni in serial tv, viene scelto per il ruolo di Tristan DuGrey in Una mamma per amica, che lo lancia nell’Olimpo della tv. Interrotta dopo una stagione la collaborazione con la serie, si rilancia nell’autunno del 2001 entrando nel cast di un altro dei telefilm più amati dai giovani, Dawson’s creek, dove interpreta il ruolo di Charlie Todd. Nel 2003 è così pronto per una parte da protagonista che arriva puntualmente con One tree hill, che lo rende un vero divo del piccolo schermo, tanto da meritarsi il passaggio al cinema prima con A Cinderella story e poi con il recente La maschera di cera (House of Wax). Nel 2006 ha interpretato la parte di Jordan Owens nel film Home of the Brave – Eroi senza gloria.

Carriera

Il primo lavoro da modello di Chad fu per un giornale per ragazzi all’età di dieci anni. In seguito lavora per un negozio di ciambelle. Durante il liceo Chad vince un concorso di un’agenzia di modelli a Buffalo per partecipare a un convegno di moda a Orlando. Qui un manager di nome Jon Simmons di Los Angeles gli offre all’età di diciassette anni l’opportunità di realizzare il suo sogno, recitare, dopo aver preso il diploma. Sotto la guida di Simmons, Chad comincia il suo lavoro in televisione.

Nel 1999 lavora a Hollywood per clienti come Sketchers, Hilfiger e Gucci prima di apparire come guest star nell’episodio The Cradle Will Rock della serie televisiva Un detective in corsia (Diagnosis Murder). Lentamente emerge come attore e gli vengono affidati ruoli in Aftermath, ‘Murphy’s Dozen e CSI: Scena del crimine. Nello stesso periodo inoltre riceve un piccolo ruolo nel thriller Megiddo:The Omega Code 2.

La vera popolarità di Chad come attore comincia quando la The WB gli offre il ruolo di Tristan Dugrey, il rubacuori della classe di Rory, nel telefilm Una mamma per amica. L’anno successivo ottiene un’altra parte in un’importante serie televisiva molto conosciuta tra i teenager, Dawson’s Creek, dove interpreta Charlie Todd, ragazzo a cui sono interessate sia Joey (Katie Holmes) che Jen (Michelle Williams). Partecipa anche all’episodio pilota di un nuovo telefilm per la The WB, The Lone Ranger, ma purtroppo la serie non decollerà mai.

Chad appare inoltre nella popolare serie TV CSI: Scena del crimine nell’episodio The Accused Is Entitled del 2002 nel ruolo di Tom Haviland e nel telefilm Aftermath con Meredith Baxter Birney e Robert Ulrich.

Nel 2003 appare nel remake della Disney del film Quel pazzo venerdì (Freaky Friday) con Lindsay Lohan. Nel 2004 invece è affiancato da Hilary Duff nel film A Cinderella Story dove interpreta Austin Ames. Recentemente ha fatto parte del cast del remake de La maschera di cera (House of Wax) con Elisha Cuthbert, Jared Padalecki e Paris Hilton.

Tornando invece agli impegni televisivi, a partire dal 2003 veste i panni di Lucas Scott nella serie televisiva One Tree Hill, uno degli show sopravvissuti alla fusione tra The WB e UPN.

Vita privata

Chad cerca di seguire le orme di grandi attori come Edward Norton, Colin Farrell, Al Pacino e Robert DeNiro. Si ritiene un grande sportivo poiché oltre che andare in palestra costantemente, pratica basket, pallavolo, sci e football. Partecipa attivamente anche alle campagne contro l’uso di droghe ricoprendo il ruolo di modello di persona da seguire per i bambini.

Il 16 aprile 2005 Chad ha sposato a Santa Monica Sophia Bush, sua co-star in One Tree Hill. Il 26 settembre 2005, a distanza di soli cinque mesi, Chad ha annunciato la definitiva separazione, Sophia aveva chiesto infatti l’annullamento del matrimonio. Nel dicembre 2005 Chad ha cominciato ad uscire con Kenzie Dalton, diciottenne che veste i panni di una delle cheerleader di One Tree Hill e che nel 2005 ha partecipato a Miss North Carolina Teen USA,a cui ha già donato un anello di fidanzamento. Il divorzio tra Chad e Sophia è stato legalizzato definitivamente il 29 dicembre 2006. Attualmente è fidanzato con l’attrice Kenzie Dalton.

(Wikipedia)

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.