Azealia Banks

Azealia Banks
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 31/05/1991
  • Luogo di nascita New York City

Azealia Banks

Azealia Amanda Banks è una rapper statunitense, bisessuale, che è sotto contratto per la Interscope e Polydor, ed era precedentemente nota come Miss Bank$. La Banks è divenuta più popolare nel 2011 quando è stata inserita al primo posto della classifica “Cool List” della rivista inglese NME. Il 5 dicembre 2011, la BBC annunciò che la Banks era stata nominata per il Sound of 2012, dove alla fine arrivò terza. Il suo singolo di debutto, “212” con Lazy Jay, il quale è stato pubblicato il 6 dicembre 2011, è entrato in diverse classifiche europee.

1991-2009: Origini ed esordio discografico
Azealia Banks è nata nel 1991. Sua madre la crebbe insieme alle sue due sorelle maggiori ad Harlem, dopo che il loro padre morì quando lei aveva due anni. In giovane età si interessò al teatro musicale, alla recitazione ed al canto. A dieci anni iniziò ad esibirsi in un musical off-Broadway dal nome “Tada! Youth Theater” a Lower Manhattan. Ebbe ruoli da protagonista in tre produzioni (Rabbit Sense, Sleepover, e Heroes), oltre alle esibizioni da solista. La Banks si è formata nel campo dello spettacolo presso la LaGuardia High School of Performing Arts a Manhattan. All’età di sedici anni, Azealia ha recitato in una produzione di un musical noir-comedy “City of Angels”. Non finì mai il liceo, scegliendo di seguire il proprio sogno di diventare un’artista musicale.
Sotto il pseudonimo di ‘Miss Bank$’, nel febbraio del 2009 pubblicò il suo primo lavoro “Gimme A Chance” su internet. La canzone era accompagnato da “Seventeen”, un brano prodotto dal DJ americano Diplo che campionò una traccia dei Ladytron con lo stesso nome. Più tardi quell’anno, Azealia firmò un contratto con l’etichetta discografica XL Records e cominciò a lavorare con il produttore Richard Russell, lasciò poi l’etichetta lo stesso anno a causa di idee contrastanti.
2010-presente: Svolta e Broke with Expensive Taste [modifica]
“Richard [Russell] era fresco, ma non appena non ho voluto usare le sue basi, è diventato veramente acido”.
Azealia Banks parla del suo abbandono dalla XL Recordings.
Dopo la sua dipartita dalla XL Recordings, Azealia lasciò alle spalle il soprannome ‘Miss Bank $’ e divenne formalmente Azealia Banks, che precedette il passaggio a Montréal, dove iniziò registrare musica da sola. Utilizzando Youtube come portale, Azealia caricò diverse demo, tra cui “L8R” e una cover di “Slow Hands” degli Interpol. Nel settembre 2011, la Banks pubblicò il suo singolo di debutto “212” in formato digitale gratuito dal suo sito web, che venne poi successivamente pubblicato ufficialmente il 6 dicembre 2011. Il brano ha ricevuto il plauso della critica, essendo stato selezionato come ‘Disco della settimana’ dalla BBC Radio 1 dal DJ Nick Grimshaw e si posizionò nono nella classifica delle miglior tracce del 2011 di Pitchfork e ricevette da loro la denominazione di Best New Music.
Anche se non aveva ancora un’etichetta al momento, la Banks cominciò a lavorare con il produttore britannico Paul Epworth su un album di debutto. Quattro tracce dell’album sono in programma come prossime uscite nel febbraio 2012 nel tour degli Two Door Cinema Club. E’ stato annunciato che nel dicembre 2011 la Banks avrebbe partecipato alla canzone “Shady Love”, un brano dal quarto album studio della band americana Scissor Sisters, anche se è rimasta non accreditata. Il 16 gennaio 2012, Azealia pubblicò il brano “NEEDSUMLUV (SXLND)” su Internet, coincidendo con quello che sarebbe dovuto essere il trentatreesimo compleanno della defunta cantante Aaliyah, la quale viene campionata nella canzone.”NEEDSUMLUV (SXLND)” è stata prodotta da Machinedrum. Una settimana fece emergere una seconda traccia intitolata “Bambi”, che è stata prodotta da Paul Epworth, ed è stata selezionata come colonna sonora per una sfilata di Mugler a Parigi. Fu allora che Azealia rivelò il titolo del suo album di debutto, Broke with Expensive Taste.
Nel maggio 2012 viene rivelato che l’artista pubblicherà un mixtape, prima denominato Fantastic ora Fantasea che uscirà nell’aprile 2012. Precedente la pubblicazione di Fantastea, l’11 maggio 2012 è stato rilasciato “Jumanji”, un brano facente parte dello stesso.[8] Una seconda traccia del mixtape, “Aquababe”, è stata resa disponibile online il 13 giugno, mentre un terzo brano, “Nathan”—in collaborazione col rapper Styles P-è stata disponibile online il 30 giugno.
Il primo EP della Banks, 1991, è stato pubblicato nel Regno Unito il 28 maggio e negli Stati Uniti il giorno successivo.Dopo aver inizialmente annunciato nel gennaio 2012 che le riprese per il video musicale “Liquorice” si sarebbero svolte a Parigi, in Francia con lo stylist di Lady Gaga Nicola Formichetti, la Banks ri-girò il video con Rankin come nuova regista del video. La versione finale del videoclip fu pubblicata online il 14 giugno. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.