Anton Hysen

Anton Hysen
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 13/12/1990

Anton Hysen

Il calciatore 20enne Anton Hysen ha dichiarato la sua omosessualità in un’intervista rilasciata al magazine Offside il 9/3/2011. Si tratta del primo giocatore svedese di un certo livello che ha fatto ufficialmente coming out e Hysen, che gioca per la squadra locale dell’Utsiktens BK, ha avuto parole dure contro tutti quegli sportivi della sua nazione che non sono ancora voluti uscire pubblicamente allo scoperto come ha fatto lui. “Sono un calciatore. E sono gay. Se gioco bene a calcio, non credo che la questione sia se mi piacciono i ragazzi o le ragazze”, ha detto il ragazzo nordeuropeo.
“Questo è un problema loro, non mio. La gente mi può chiamare come vuole, questo mi renderà ancora più forte psicologicamente“: il giovane sportivo sa che questo annuncio potrebbe compromettere la sua brillante carriera, ma ha sottolineato come altri giocatori hanno dovuto e stiano affrontando problemi simili, come il razzismo da parte di allenatori e dirigenti di squadra. Un coraggio e una forza d’animo che trova un valido e importante appoggio anche in famiglia, soprattutto in suo padre Glenn, ex star della Fiorentina e del Liverpool, che ha dichiarato alla stessa rivista di esser contento che suo figlio abbia deciso di venire allo scoperto. (GayMagazine.it)

Anton Hysén is a Swedish football player who plays in the Swedish fourth division for Utsiktens BK, which is coached by his father Glenn Hysén. Anton is a former member of the Swedish national under-17 association football team and was given a trainee contract with BK Häcken, but was hindered by injuries and instead joined Utsiktens BK, for whom he plays in his third season. He was previously a member of Torslanda IK. His older brothers are football players Tobias Hysén and Alexander Hysén. Anton came out as gay to the Swedish football magazine Offside in March 2011.Daily Mail has described Anton as the “first high-profile Swedish footballer to announce that he is gay”.[3] French magazine Têtu stated that Anton may be only the second professional football player to be openly gay, after English footballer Justin Fashanu. (Wikipedia)

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.