Angelo Pezzana è un attivista e politico italiano, nel 1970 fondatore del Fuori, il primo movimento di liberazione omosessuale in Italia, e coordinatore della rivista omonima.
[modifica] BiografiaEletto al Parlamento italiano nelle le liste radicali, proclamato il 6 febbraio 1979 in sostituzione di Mauro Mellini (eletto nella tornata elettorale del giugno 1976), subito dopo, però, per motivi strettamente personali, diede le dimissioni da Deputato, perdendo l’occasione di essere il primo parlamentare apertamente omosessuale.
Di grande impatto mediatico fu la sua manifestazione individuale a Mosca nel 1977 in favore del regista sovietico Sergej Paradžanov, imprigionato perché omosessuale.
È presidente della fondazione Sandro Penna di Torino. A Pezzana è dedicato il documentario di Ugo Nespolo Dentro e fuori. Angelo Pezzana. Un ritratto
Ha scritto diversi libri fra cui il più famoso è Dentro e fuori – Una autobiografia omosessuale(1996). Il libro, partendo dall’esperienza di vita dell’autore, ripercorre tutte le più importanti tappe della storia del movimento di liberazione omosessuale italiano. È anche autore di una antologia dello humour gay, dal titolo Si fa per ridere. Mentre il libro Quest’anno a Gerusalemme (Giuntina Ed.) racconta la storia degli ebrei italiani emigrati in Israele. Nel 2011 pubblica la sua autobiografia col titolo “Un omosessuale normale” (Wikipedia)
Condividi