Lilly Wachowski

Lilly Wachowski
Aggiungi ai preferiti
  • Data di nascita 29/12/1967
  • Luogo di nascita Chicago

Lilly Wachowski

Lana Wachowski, nata Laurence e nota un tempo come Larry (Chicago, 21 giugno 1965), e Lilly Wachowski, nata Andrew Paul e nota un tempo come Andy (Chicago, 29 dicembre 1967), sono due sorelle transgender cineaste statunitensi, un tempo noti come Fratelli Wachowski, ora come Sorelle, principalmente conosciute per avere ideato la saga di Matrix.

Lana e Lilly Wachowski sono nate e cresciute a Chicago (nell’Illinois). Sostengono scherzosamente di aver cominciato la loro collaborazione da “bambine,” quando muovevano i primi passi. La madre, Lynne Luckinbill, era un’infermiera statunitense ed il padre, Ron Wachowski, un uomo d’affari statunitense di origini polacche. Frequentarono la Kellogg Elementary School, nella zona di Beverly a Chicago. Entrambe si diplomarono alla Whitney Young High School, una scuola superiore statale nota per i suoi corsi in arti drammatiche e in scienze, rispettivamente nel 1983 e 1985. Non erano considerate delle cime alla Whitney Young – gli studenti se le ricordano che giocavano a Dungeons & Dragons e che lavoravano nel teatro e nel programma televisivo della scuola, ma stavano sempre dietro le quinte.

In seguito, Lilly andò all’Emerson College a Boston. Era una brillante studentessa nel suo corso introduttivo di cinematografia, ma lo abbandonò a causa di una bocciatura in un esame, dice l’ex professoressa, Claire Andrade-Watkins. Lana andava al Bard College nella zona nord dello Stato di New York. Dopo aver abbandonato il college, entrarono entrambe nel settore della carpenteria, e cominciarono a sviluppare le loro idee per la Trilogia di Matrix. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo, gestirono un’impresa di carpenteria a Chicago mentre creavano fumetti nel tempo libero.

Lana, prima della transizione, fu sposata per nove anni con Thea Bloom dal 1993. Nel 2002, la Bloom divorziò da Lana con la motivazione che riteneva ci fosse stata disonestà nelle loro vite personali e finanziarie e chiese un risarcimento finanziario. In seguito alla sua separazione dalla Bloom, Lana è sentimentalmente legata alla famosa ex dominatrice professionista, Ilsa Strix (nome d’arte di Karin Winslow), con cui si è sposata.

Lilly, invece, è sposata con Alisa Blasingame dal 1991.

Poco dopo l’uscita di Matrix Reloaded, nel 2003, la maggiore tra le due sorelle cominciò a fare piccole apparizioni in pubblico vestita da donna, utilizzando il nome Lana Wachowski. Nella sua rubrica, pubblicata il 30 maggio 2003, David Poland ha dichiarato: «L’unica indicazione che posso dare è che Larry Wachowski è ora in procinto di cambiare sesso. Vestendosi in pubblico come una donna, prendendo ormoni femminili e, sì, con una operazione di cambio di sesso». Ciò è stato ulteriormente supportato da un articolo sul San Francisco Chronicle nel marzo 2006 sulle persone transgender, il quale ribadì che Larry Wachowski «ha cambiato sesso ed ora vive come Lana Wachowski».

In un’intervista del 2007 Joel Silver, il produttore di numerosi film Wachowski, dichiarò che le voci relative cambiamento di sesso di Lana erano “tutte infondate” e spiegò che “non concedere delle interviste fa inventare cose alle persone”. Affermazioni analoghe furono effettuate a Fox News da uno dei membri della squadra che lavorava sul film Speed Racer, il quale sottolineava “Sui fogli di chiamata, si dice ancora Larry”. Lana Wachowski fu fotografata in un aeroporto nell’aprile 2009, vestita da donna, con trucco e capelli ossigenati. In novembre, venne fotografata mentre lasciava il Los Angeles International Airport vestita da donna. Il 7 dicembre 2009, la giornalista Arianna Huffington pubblicò dalla sua pagina Twitter il messaggio “Con Lana Wachowski e i suoi genitori”, con un’immagine allegata di Huffington e Lana vestita da donna.

Dal marzo del 2010 IMDb elenca Larry Wachowski come Lana Wachowski, ma continua ad indicarla come Larry nei crediti dei suoi film precedenti.

Nel luglio del 2012, in vista del lancio del loro nuovo film Cloud Atlas, Lana Wachowski ha rilasciato la sua prima video intervista a transizione, o meglio, “evoluzione” (come è stata definita da Lana stessa in un’intervista col The New Yorker), completata. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, ricevendo dieci minuti di applausi al termine della visione della pellicola, e al Fantastic Fest di Austin con una proiezione a sorpresa per i fan in presenza delle Wachowski.

La coppia di Chicago nel 2015 realizza un nuovo film di fantascienza, chiamato Jupiter Ascending (distribuito in Italia con il titolo Jupiter – Il destino dell’universo), con protagonisti Channing Tatum e Mila Kunis.

Nel 2016 anche Lilly rivela ai media il termine della propria transizione, presentandosi col nuovo nome. (Wikipedia)

Lilly Wachowski è presente in queste opere:

Visualizza contenuti correlati

Condividi

Commenta


Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.