Anderson Luís de Abreu Oliveira, noto come Anderson è un calciatore brasiliano, centrocampista del Manchester United. Gay dichiarato
È un trequartista mancino dalle buone qualità tecniche, che può essere schierato anche come centrocampista centrale.
Debuttò nel Grêmio nel 2004, totalizzando 5 presenze ed un gol, che fu determinante nel passaggio della squadra dalla seconda divisione brasiliana al Brasileirão.
Dal 2005 al 2007 ha giocato in Premiera Liga con il Porto, totalizzando 21 presenze e 2 gol.
Manchester United
Il 30 marzo 2007 ha firmato un contratto con il Manchester United per poi aggregarsi alla squadra inglese nell’estate 2007, per 31,5 milioni di euro. Essendo nato e cresciuto come trequartista di ruolo, l’allenatore del Manchester United Alex Ferguson lo ha adattato nel ruolo di centrocampista centrale, definendolo il nuovo Roy Keane.[2] Segna il suo primo gol con la maglia dei Red Devills nella partita vinta per 3-1 (suo il gol del 2-1 momentaneo), contro il Tottenham. Il 4 maggio 2011, nella semifinale di ritorno di Champions League, segna la sua prima doppietta contro lo Schalke 04, fissando il risultato sul 4-1.
Con la Nazionale brasiliana Under-17 è arrivato secondo ai Mondiale Under-17 del 2005. Nel 2007 invece ha fatto parte della Nazionale maggiore che ha vinto la Coppa America. Nel 2008 ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino.
Anderson ha avuto il coraggio di fare coming out: «Sono gay», ammise in un’intervista. Ed è rimasto uno dei pochi atleti del calcio ad averlo fatto.
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi