Amber Heard è un’attrice statunitense. Omosessuale dichiarata.
Nel 2010 Amber Heard ha fatto coming out durante la serata di gala per il 25º anniversario della Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, rivelando la propria bisessualità e dichiarando di avere una relazione dal 2008 con Tasya van Ree, artista e fotografa hawaiiana, con cui convive a Los Angeles. A proposito della sua sessualità, ha dichiarato: «ho avuto relazioni di successo con gli uomini, ed adesso con una donna. Amo chi mi piace, è la persona che conta».
In seguito alle sue dichiarazioni durante la cerimonia dei GLAAD Awards, il nome della Heard è stato erroneamente accompagnato dalla definizione di “lesbica” sui media internazionali. L’attrice ha però ammesso di sentirsi infastidita da ciò, in quanto «libera da etichette». Nello stesso periodo ha dichiarato che la comprensione da parte dei genitori rispetto alla sua sessualità non è stata immediata, essendo una famiglia di tradizione cattolica.
A poche settimane dalla messa in onda di The Playboy Club, le sono state mosse molte critiche da parte di associazioni femministe e di aggregazioni religiose; particolare disprezzo è stato espresso dalla leader del movimento femminista degli anni sessanta, Gloria Steinem. In risposta a tali critiche la Heard ha ribattuto di considerarsi lei stessa una femminista e che, pur rispettando la Steinem, crede che i tempi siano cambiati e che sia necessario dunque un cambiamento nel modo di agire del movimento per i diritti delle donne.
Amber Laura Heard nasce il 22 aprile del 1986 ad Austin, in Texas. Il padre David è un noto imprenditore della città, mentre la madre Paige è impiegata dello Stato del Texas. Amber cresce in un ambiente cattolico frequentando la scuola privata St. Michael’s Catholic Academy. Lascia la scuola a 16 anni, ancor prima di ottenere il diploma, per andare a New York e lavorare come modella. A 17 anni si trasferisce a Los Angeles per perseguire la carriera di attrice.
La sua carriera da attrice inizia con una serie di comparse in videoclip, film e serie televisive. Nel 2004 ottiene il ruolo di Liz nell’episodio pilota di Jack & Bobby, appare nella serie TV The Mountain e in un episodio della serie The O.C.. Nello stesso anno è nel cast del suo primo film, Friday Night Lights. Nel 2005 appare in Side FX, film horror indipendente, nel ruolo di Shay. Nello stesso anno e in quello successivo avrà altri ruoli marginali in Drop Dead Sexy, Price to Pay e You Are Here. Viene notata dal pubblico per i suoi ruoli in North Country – Storia di Josey (2005) con Charlize Theron e in Alpha Dog. Nel 2006 appare in un episodio della serie Criminal Minds. Nello stesso anno è la protagonista dell’horror indipendente All The Boys Love Mandy Lane; la pellicola, presentata al Toronto Film Festival, riceve critiche positive, nonostante ciò non raggiunge i cinema e viene distribuita direct-to-video solo nel 2008.
Acquisisce una certa popolarità nel 2007 con Hidden Palms, serie televisiva dove interpreta Greta Matthwes; per ottenere la parte ha dovuto seguire una dieta rigida, della durata di quattro mesi, durante i quali ha perso circa 12 chili. Appare inoltre nel film Remember the Daze, il quale partecipa al Los Angeles Film Festival e ha una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche nell’aprile del 2008.
Nel 2008 è nel cast della commedia Strafumati ed in Never Back Down – Mai arrendersi. Nello stesso anno appare in un episodio della serie televisiva Californication, oltre ad essere la co-protagonista del film The Joneses al fianco di Demi Moore. Gira anche il film indipendente The River Why, che tuttavia non riesce a trovare una distribuzione.
Nel 2009 partecipa a The Informers – Vite oltre il limite, film ispirato al romanzo Acqua dal sole di Bret Easton Ellis. La pellicola non ottiene ottime critiche, inoltre Amber appare prevalentemente senza veli e in scene di sesso. Qualche anno dopo l’attrice rivela durante un’intervista di essere rimasta delusa dal risultato della produzione e di aver valutato male il suo ruolo, che invece nel romanzo originale ha una certa rilevanza.
Il 2010 la vede protagonista e produttrice del film indipendente And Soon The Darkness, remake dell’omonimo thriller del 1970. Il film viene distribuito direttamente in home video e non ottiene ottime critiche. Nello stesso anno, a dicembre, esce The Ward – Il reparto, horror diretto da John Carpenter di cui è protagonista.
Nel 2011 arriva alla grande popolarità mondiale. Prima è co-protagonista, al fianco di Nicholas Cage, di Drive Angry, e successivamente recita con Johnny Depp in The Rum Diary, sequel di Paura e delirio a Las Vegas. Nel mese di febbraio viene inoltre ingaggiata per essere la protagonista dell’episodio pilota di The Playboy Club, serie televisiva ambientata nell’omonimo club di Chicago degli anni sessanta e ideata dagli stessi autori di Mad Men; poche settimane dopo, la NBC comunica di aver ordinato la produzione di una stagione completa della serie. Oltre al cinema e alla televisione l’attrice è impegnata anche in ambito pubblicitario: diventa infatti il volto di Guess? Per la campagna autunnale; per l’occasione viene ritratta dalla celebre fotografa Ellen Von Unwerth. A giugno dello stesso anno è impegnata a New York sul set di Syrup, adattamento cinematografico dell’omonima opera letteraria di Max Barry, in cui Amber interpreta il ruolo di 6. (Wikipedia)
Condividi