Alexander Johan Hjalmar Skarsgård è un attore svedese, noto principalmente per il ruolo del vampiro Eric Northman nella serie televisiva True Blood. Figlio dell’attore Stellan Skarsgård e della dottoressa My Guenther, ha quattro fratelli, Gustaf, Bill (entrambi attori), Sam, Valter e una sorella di nome Eija, inoltre è fratello di Ossian (nato nel 2009) e di Kolbjörn (nato nell’agosto 2012), figli del padre e della sua nuova moglie.
A 19 anni, ha fatto il suo servizio militare per 18 mesi, in una unità che si occupava di anti-sabotaggio e anti-terrorismo nell’arcipelago di Stoccolma. Dopo aver completato il suo servizio nel 1996 ha lasciato la Svezia e ha frequentato Leeds Metropolitan University in Inghilterra per sei mesi.
Inizia la propria carriera già a otto anni, partecipando a film e serie televisive svedesi. Nel 2001 interpreta Meekus in Zoolander, mentre nel 2002 recita in Hundtricket – The Movie, venendo nominato al Guldbagge Award. Nel 2003 debutta alla regia, co-dirigendo assieme a Björne Larson il cortometraggio To Kill a Child. Negli anni seguenti inizia a lavorare in produzioni internazionali come The Last Drop del 2005 di Colin Teague. Negli Stati Uniti lavora nella miniserie televisiva Generation Kill.
Nel 2008 entra a far parte del cast della serie televisiva della HBO True Blood, dove interpreta il potente vampiro Eric Northman. Hollywood inizia ad accorgersi di lui, tanto che si è fatto il suo nome per interpretare Thor, nell’adattamento cinematografico del 2011, ma il ruolo è stato affidato all’attore australiano Chris Hemsworth. (Wikipedia)
Partecipa al videoclip del singolo di Lady Gaga Paparazzi. Il 17 ottobre 2009 vince il Best Villain agli Scream Awards 2009, per il suo ruolo in True Blood.
Nell’aprile del 2012 esce nelle sale il blockbuster Battleship, diretto da Peter Berg, dove Skarsgard recita nel ruolo del fratello del protagonista Taylor Kitsch.
Vita privata
È stato fidanzato per due anni con l’attrice Kate Bosworth.
Condividi