Alexander Richard Pettyfer è un attore e modello britannico.
Pettyfer è nato a Stevenage, nell’Hertfordshire, figlio di Lee Ireland (nata Lee Robinson), una decoratrice di interni, e di Richard Pettyfer, un attore. Ha un fratellastro più giovane, James Ireland, giocatore di tennis, dal matrimonio di sua madre con Michael Ireland, un costruttore edile.
Pettyfer cresce a Slough e comincia la sua carriera come modello a sette anni, per Gap, dopo aver incontrato Ralph Lauren in un negozio di giocattoli a New York. Partecipò anche alla pubblicità per alcune marche di yogurt. Il suo primo annuncio pubblicitario risale a quando aveva sei anni.
A scuola, partecipò a numerose rappresentazioni teatrali, incluso il ruolo di Willy Wonka nella produzione de La fabbrica di cioccolato. Pettyfer frequentò due scuole private: The Mall School, una piccola scuola a Twickenham, e poi la Lambrook Haileybury School a Berkshire. Successivamente frequentò altri due collegi privati: Millfield School a Street, nel Somerset, e il Shiplake College vicino a Henley-on-Thames nell’Oxfordshire. Dopo aver conseguito il GCSE (Certificato Generale di Scuola Secondaria), lasciò il Shiplake College per andare nella privata Sylvia Young Theatre School a Londra.
Nel 2005, dopo la carriera di modello, Pettyfer fece il proprio debutto da attore professionista nella produzione televisiva britannica Tom Brown’s Schooldays, interpretando il personaggio principale, Tom Brown; ricevette recensioni positive per il ruolo.[6] Nel giugno 2005, fu scelto per l’importante ruolo della spia teenager del MI6 Alex Rider nel film Stormbreaker, basato sul romanzo di Anthony Horowitz. Era uno dei 500 che avevano fatto audizione per il ruolo.[3] Pettyfer scelse questo film invece di Eragon, dicendo che preferiva Stormbreaker perché sarebbe stato girato in Gran Bretagna, nell’Isola di Man, mentre Eragon sarebbe stato girato in Ungheria; Pettyfer era inoltre spaventato dall’idea di volare, perciò optò per Stormbreaker. Il film fu pubblicato il 21 giugno 2006 nel Regno Unito, il 6 ottobre 2006 negli Stati Uniti e il 21 settembre 2006 in Australia…
Nel giugno 2009, Pettyfer è stato votato al numero 35 nella top 50 degli scapoli “più appetibili” sulla rivista femminile britannica Company’s. Nell’agosto 2009, la rivista britannica Glamour lo collocò al numero 21 della propria lista degli uomini più sexy del mondo.
Dopo che Pettyfer ebbe completato la registrazione di Stormbreaker, non parlò del film con nessuno a scuola, seguendo il consiglio del suo co-protagonista in Stormbreaker Ewan McGregor, che gli disse di tenere la vita privata e quella professionale separate. Pettyfer decise allora di lasciare la scuola e di concentrarsi sulla propria carriera da attore, dicendo “Quando si hanno già avute esperienze uscendo e lavorando nel mondo reale, e si torna a scuola, la si vede come un campo giochi e non si vuole rimanere lì ancora”.
Pettyfer ha sette tatuaggi, inclusa una croce celtica sul suo petto, una scritta tibetana all’interno del suo braccio destro, la massima araba “What Goes Around Comes Around” sulla sua spalla destra, una scritta in katakana nel basso ventre, e le lettere “ER”, le iniziali della sua ex-ragazza Emma Roberts, all’interno di due cuori uniti sul suo polso destro. Quando Contactmusic gli chiese delucidazioni riguardo al tatuaggio “ER”, lui rispose “Non so come dirlo, lei è una ragazza davvero adorabile, siamo stati legati da qualcosa che ora è finito, ma siamo in buoni rapporti. È bellissima, è brava; noi siamo davvero buoni amici”. L’attore si è tatuato il nome di Emma sul polso mentre stavano uscendo insieme.
Pettyfer e l’attrice Dianna Agron ebbero una relazione che si concluse nel febbraio 2011.
Nel marzo 2012, US Weekly riportò che Pettyfer e la sua ragazza, l’attrice e modella Riley Keough, nipote del celebre Elvis Presley, si erano fidanzati, anche se si lasciarono nell’agosto dello stesso anno. Dall’aprile 2014 ha una relazione con la modella Marloes Horst. (Wikipedia)
Effettua il login o registrati
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.
Condividi