PRIME IMPRESSIONI SU "MILK"
Abbiamo finalmente potuto vedere il film “Milk” di Gus Van Sant, in uscita sugli schermi italiani (in 180 copie) il prossimo venerdì 23 gennaio, e condividere totalmente l’entusiasmo della critica e dei gay americani.
Abbiamo finalmente potuto vedere il film “Milk” di Gus Van Sant, in uscita sugli schermi italiani (in 180 copie) il prossimo venerdì 23 gennaio, e condividere totalmente l’entusiasmo della critica e dei gay americani.
Anche questa edizione del più importante festival internazionale del cinema indipendente è ricca di opere a tematica, tra le quali anche il nostro “Un altro pianeta” di Stefano Tummolini, unico film italiano in concorso. Tutti i lungometraggi LGBT
Presentiamo il film “Prayers for Bobby” di Russell Mulcahy, su una storia di omofobia religiosa realmente accaduta. Aggiungiamo una drammatica lettera (quasi una preghiera laica) inviataci da un nostro collaboratore sull’omofobia dei nostri giorni.
Il mensile di cinema “Ciak” diretto da Piera Detassis, dedica nel numero di gennaio 2009, sei intere pagine al film di Gus Van Sant “Milk” (in uscita il 23 gennaio), con una splendida intervista al regista. Le riportiamo integralmente.
La classifica dei personaggi italiani che nell’anno appena trascorso hanno maggiormento contribuito alla crescita e visibilità delle nostre tematiche nel mondo di cinema, tv, ecc.
Viste le premesse e gli autori della serie in onda su Rai Uno, ce lo aspettavamo, ma la scena del padre che dichiara al figlio di essere gay e le reazioni di questo ci hanno commosso fino alle lacrime. Articolo di Repubblica.
Stralciamo dalla rassegna stampa questa interessante intervista-confessione rilasciata dal regista Franco Zeffirelli a Barbara Romano del quotidiano Libero.
Mentre sono ottimi a livello generale, deludono quelli dei film con riferimenti alle tematiche LGBT, sia in Italia che negli USA, con l’unica eccezione di “Milk” negli USA e “Mamma mia!” da noi. La colpa è soprattutto della grande distribuzione che ci snobba, nonostante la buona qualità dei film.
Collaboratori del sito e personaggi impegnati nel mondo del cinema ci propongono i loro film gay preferiti del 2008 (più un titolo etero)
Uno dei vertici della letteratura del novecento, ha frequentato anche il cinema regalandoci opere che hanno aperto la strada alle tematiche gay. Ne ricordiamo alcune.
Un settecento molto contemporaneo in questo sontuoso film, adattissimo alle feste, che contiene anche un’ambigua e intensa storia d’amore-odio tra le due donne protagoniste.
In tv e al cinema secondo i siti americani Afterelton (gay) e Afertellen (lesbico). Qui a fianco il miglior bacio gay dell’anno (Grey’s Anatomy 4.14)
Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.