Due potenti affreschi sociali di popoli in transizione, tra passato e presente, del regista Brillante Mendoza e dell’esordiente e stupefacente brasiliano Matheus Nachtergaele. Greyson (foto a fianco) crea la prima opera lirica cinematografica.
Che ci stupisce col suo ultimo film (purtroppo fuori concorso). Due interessanti film sulle carceri, uno al femminile (finora il più apprezzato dei film in concorso) e uno al maschile (con una profonda riflesssione sull’omofobia interiore). Uno strepitoso doc italiano su Giorgio/a Montana, ecc.
La “frocia” della Mala Educacion di Almodovar e ora protagonista di “Fuera de carta” ci parla di cinema ma soprattutto di cultura alla luce del percorso liberatorio dell’ultima Spagna.
Bellissimi anche i fuori concorso “Nés en 68” della coppia Ducastel-Martineau (un capolavoro) e “Ghosted” della premiata Monika Treut. Intriganti anche il doc quasi porno “This area is Under Quarantine” e “Out in India”. Ancora efficace lo storico “Coming Out” presentato dall’attore Freihof …
Una scopiettante presentatrice, Lucia Ocone – Momenti indimenticabili con Franca Valeri – Un film divertente e attualissimo (per noi futurista), “Fuori menù”.
Oggi parte il 24° Fesival GLBT di Torino, un’edizione molto attesa, sia per l’importanza di un Festival a tematica che è tra i migliori al mondo, sia perchè reduce da polemiche che, con la scusa della crisi economica, lo vorrebbero ridimensionato, accorpato, collaterale, accessorio…
Insieme a “Desperate Housewives” sta catturando gli spettatori gay mostrando tematiche inusuali per il pubblico televisivo di prima serata. Da non perdere ogni mercoledì sera sul canale Fox Life di Sky.
Lo sceneggiatore James Schamus (foto a fianco), intervistato dalla rivista Advocate, parla di “Taking Woodstock”, un film con un protagonista gay senza tragedie, che racconta uno degli eventi culturali che ha cambiato l’America contemporanea.
Secondo appuntamento degli annuali premi americani GLAAD al mondo della comunicazione e intrattenimento che meglio hanno rappresentato le tematiche gay. Premiato anche il Vescovo Robinson che ha commosso ed esaltato la platea.
Il quotidiano La Stampa dedica al Festival di Torino ben 12 pagine del suo inserto settimanale Torinosette. Sono Franca Valeri e Lucia Ocone le conduttrici della serata d’inaugurazione del ventiquattresimo «Torino Glbt Film Festival» che parte giovedì prossimo 23 aprile con l’anteprima di …
“SOUTHLAND” – JACK WRANGLER – WOUTER BARENDRECHT – ANCORA UN PREMIO PER “IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO” – TOGAY 2009 (23-30 APRILE) PREMIA TRE GRANDI REGISTI
E’ il titolo di una serie di incontri organizzati dal Festival LGBT di Torino, insieme alla libreria Feltrinelli, con gli autori di alcuni dei più recenti libri a tematica o di sicuro interesse per i frequentatori del Festival