Arcigay premia Simona Ventura come “personaggio che più si è distinto per una posizione di assoluta positività nei confronti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender), promuovendone una visibilità lontana dagli stereotipi e dai luoghi comuni” e Vladimir Luxuria “come …
Dal 14 al 18 maggio 2009 si svolge a Bologna, unico in Italia e tra i pochissimi nel mondo, un Festival dedicato completamente alle problematiche transgender, con diverse anteprime nazionali. Il programma.
Premiati Chad Allen per il suo impegno nella promozione del cinema LGBT, Dustin Lance Black per Milk, Geoff Callan & Mike Shaw per il doc “Pursuit of Equality” , il film tv East Side Story e altri
Forse non esaltanti, ma comunque unite nel rilevare l’abilità del regista Paul Morrison nella perfetta ricostruzione ambientale e nel tratteggiare la complessità dei rapporti tra storiche, e in parte ancora misteriose, personalità artistiche.
Un libro imperdibile per chi ama il cinema queer, appena giunto nelle librerie, del giornalista, scrittore, critico cinematografico e attivista gay Vincenzo Patanè. Con splendide illustrazioni e dettagliate schede sui film che hanno segnato la nostra storia. Editore Cicero, Pgg. 240, € 20.00
Nuova originale formula per il Film Festival milanese del cinema indipendente (7-19 maggio) che presenta diverse opere a tematica. Visibili al pubblico tutti i corti e solo i lungometraggi premiati, che saranno annunciati durante la Awards Ceremony Gala (Oscar milanesi) del 12 maggio
Non è un festival gay ma ci regala ogni anno una sezione completamente dedicata al cinema queer, quest’anno suddivisa in tre interessanti sottosezioni, con anteprime nazionali.
VINCE ‘LEONERA’ DI PABLO TRAPERO (ARGENTINA) AL 24° DA SODOMA A HOLLYWOOD/TORINO GLBT FILM FESTIVAL
Ma anche il delicato e romantico “Boy” del regista filippino Aureas Solito, membro della giuria, l’accurato e coinvolgente doc sulla vita di Chris Isherwood e del suo giovanissimo compagno Don e l’interessante ed istruttivo doc sulla vita dell’artista Keith Haring.
Interessantissimo il doc di Cui Zi’en sui progressi della cultura queer in Cina. Immaginifica e visionaria (ma anche realistica) la rappresentazione dell’amore gay nel capolavoro del messicano Julian Hernandez.
Sala grande gremita all’inverosimile per “Another Gay Sequel: Gays Gone Wild”, coi fans in delirio. Un’interessante e provocatorio doc lesbico della romana Annibaldi. Le trans in Iran in un bellissimo doc. Le serie tv al Festival.
Abbiamo visto al festival gay di Torino l’interessante documentario di Maria Laura Annibali, militante del movimento lesbico romano, che affronta con coraggio e un briciolo di provocazione, le tematiche più “calde” del movimento.