Un’edizione dei Golden Globe, i premi che aprono la stagione dei premi americana che si concluderà con gli Oscar a febbraio, tutta all’insegna del musical, il film di Damien Chazelle, “La La Land”, che si porta a casa tutte le sette candidature, mentre il nostro bellissimo “Moonlight” (in uscita sui nostri schermi dal 2 marzo 2017), che aveva sei candidature deve accontentarsi di una sola ma la più importante, il premio come miglior film drammatico, battendo importanti film come Hacksaw Ridge, Hell or High Water, Lion e Manchester by the Sea. Il regista Barry Jenkins, ritirando il premio, ha detto: “A mia madre, Denzel dice in “Barriere” [il film con Denzel Washington e Viola Davis, premiata come attrice non protagonista, in uscita il prossimo febbraio]: “Ti ho dato tutto. Ti ho dato la vita”. Madre, tu mi hai dato la mia vita, ed io penso che trovarmi su questo palco in questo momento sia il compimento della vita che mi hai dato. E a tutti, su Twitter e Instagram, ognuno tornando a casa a Miami e New Orleans, se avete visto questo film, se l’avete detto ad un amico, tutto quello che vi voglio dire è perfavore dillo ad un amico, dillo ad un amico, dillo ad un amico“.
Nella sezione dei premi televisivi segnaliamo il premio come miglior attrice alla dichiarata Sarah Paulson (attualmente fidanzata con l’attrice Holland Taylor) per American Crime Story. La serie “The Night Manager” vince tre premi agli attori. Il protagonista di “Transparent”, Jeffrey Tambor, che lo scorso anno aveva vinto come miglior attore, dedicando il suo premio a tutte le persone trans, questa volta è rimasto in bianco (il premio è andato a Donald Glover per “Atlanta”.
Riportiamo la presentazione di Moonlight:
Pieno di poesia e tenerezza, senza mai essere lacrimevole, ci racconta la vita di Chiron, un ragazzo gay e nero che cresce nella Miami dei bassi fondi. Il soggetto è ricavato da un’opera teatrale di Tarell Alvin McCraney, “In Moonlight Black Boys Look Blue”, che l’ottima regia di Barry Jenkins (ha impiegato sette anni a realizzarla dopo il suo esordio con “Medicine for Melancholy”) trasformando un racconto non lineare in un’ammaliante opera cinematografica composta da tre parti che racconta nella prima il bambino (Alex Hibbert), poi l’adolescente (Ashton Sanders) e infine l’appena l’adulto Chiron (Trevante Rhodes). Ogni stadio della vita di Chiron ha un interprete differente, ma noi quasi non ci accorgiamo del cambio: gli stessi tic verbali, movimenti delle mani, palpebre abbassate, ecc., e tutti sono bravissimi a farci esplorare l’anima del tormentato e solitario protagonista. Chiron è timido, più piccolo ed esile dei coetanei (che infatti chiamano ‘little’ quando non ‘finocchio’), vittima di bullismo a scuola e quasi ignorato dalla madre che si droga. A nove anni viene soccorso dal capo degli spacciatori locali, Juan ( Mahershala Ali ), che lo prende e porta a casa dove la sua ragazza, Teresa, gli dà da mangiare. In una bellissima scena Juan gli insegna a nuotare. Chiron ha così paura di perdersi quei momenti di felicità che non rivela dove abita. Juan è come un padre per lui. Quando gli chiederà cosa significhi ‘frocio’, Juan gli risponde dicendogli che è una parola usata per far star male le persone omosessuali. Come adolescente Chiron deve soprattutto vedersela col bullismo e l’omofobia, sempre più aggressiva, che impera in una società maschilista. Scopre che sua madre oltre a drogarsi fa anche la prostituta. Riesce a sopportare tutto solo nascondendosi, dentro e fuori da sé. La società lo costringe a presentarsi per quello che non è. Ma la vita gli offre un amico, Kevin, l’unico che può comprenderlo e che lo sta ad ascoltare (sebbene Chiron parli pochissimo). Nell’adulto Chiron, ormai uno splendido e forte uomo, lo scopriamo più lucido e consapevole, ritorna Kevin che gli cambia nome, c’è ancora la presenza della madre, e ancora una volta il passato si scontra con il presente aiutando Chiron per un nuovo e definitivo cambiamento. Sono infiniti i problemi che Chiron ha dovuto affrontare e un’attenta sceneggiatura li mantiene tutti allo stesso livello, senza permettere prevaricazioni, dando all’insieme un perfetto equilibrio. Il film si presenta alla fine come una tragedia greca in tre parti, con l’eroe che pian piano emerge, poi compie una profezia e alla fine scopre che il suo vero nemico è sé stesso. Quando il film rischia di diventare didattico, una mirabile regia lo riempie di immagini e significati, che ci riempiono ugualmente il cuore. Un’opera, ha detto la crititca, che sembra aver preso il meglio della tecnica rappresentativa di Andrew Haigh e di Richard Linklater rafforzandola col sensualismo estetico di Wong Kar-wai e Pedro Almodóvar.
I PRINCIPALI PREMI AI GOLDEN GLOBES 2017
CINEMA
Best picture, drama: Moonlight
Best picture, comedy or musical: La La Land
Actress, drama: Isabelle Huppert, Elle
Actor, drama: Casey Affleck, Manchester by the Sea
Actress, comedy or musical: Emma Stone, La La Land
Actor, comedy or musical: Ryan Gosling, La La Land
Supporting actress: Viola Davis, Fences
Supporting actor: Aaron Taylor-Johnson, Nocturnal Animals
Director: Damien Chazelle, La La Land
Screenplay: Damien Chazelle, La La Land
Animated film: Zootopia
Foreign language film: Elle (France)
Original score: Justin Hurwitz, La La Land
Original song: City of Stars from La La Land
TELEVISIONE
Best series, drama: The Crown
Best series, comedy or musical: Atlanta
Best television movie or mini-series: The People v. O.J. Simpson: American Crime Story
Actress, mini-series or television movie: Sarah Paulson, American Crime Story
Actor, mini-series or television movie: Tom Hiddleston, The Night Manager
Actress, drama: Claire Foy, The Crown
Actor, drama: Billy Bob Thornton, Goliath
Actress, comedy or musical: Tracee Ellis Ross, black-ish
Actor, comedy or musical: Donald Glover, Atlanta
Supporting actress: Olivia Colman, The Night Manager
Supporting actor: Hugh Laurie, The Night Manager
TUTTI I PREMI VINTI DA “MOONLIGHT” AL 9/01/2017
Gotham Awards 2016
Audience Award (Barry Jenkins, …)
Best Screenplay (Barry Jenkins)
Best Feature (Barry Jenkins, … )
Special Jury Award (Best Ensemble Performance)
Independent Spirit Awards 2017
Robert Altman Award (Barry Jenkins, …)
African-American Film Critics Association (AAFCA) 2016
Best Picture
Best Director (Barry Jenkins)
Best Supporting Actor (Mahershala Ali)
Breakout Performance (Janelle Monáe)
Best Independent Film
Top 10 Films (1st place)
Alliance of Women Film Journalists 2017
Best Picture
Best Director (Barry Jenkins)
Best Writing, Adapted Screenplay (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali)
Best Ensemble Cast (Yesi Ramirez )
Best Cinematography (James Laxton )
Best Editing (Joi McMillon, Nat Sanders )
Atlanta Film Critics Society Awards 2016
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Austin Film Critics Association 2016
Best Film
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Original Screenplay (Barry Jenkins )
Special Honorary Award (the ensemble cast)
Black Film Critics Circle Awards 2016
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Original Screenplay (Barry Jenkins )
Best Cinematography (James Laxton )
Rising Star Award (Janelle Monáe )
British Independent Film Awards 2016
Best International Independent Film
Boston Online Film Critics Association 2016
Best Picture
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Ensemble
Ten Best Films of the Year (1st place)
Boston Society of Film Critics Awards 2016
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Ensemble Cast
BSFC Award Best Cinematography (James Laxton ) 2nd place
Broadcast Film Critics Association Awards 2016
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Acting Ensemble
Chicago Film Critics Association Awards 2016
Best Picture
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Chicago International Film Festival 2016
Audience Choice Award Best Narrative Feature
Dallas-Fort Worth Film Critics Association Awards 2016
DFWFCA Award Best Picture
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Director (Barry Jenkins )
Russell Smith Award
Florida Film Critics Circle Awards 2016
Golden Orange Award (The cast and crew of Moonlight).
Pauline Kael Breakout Award (Barry Jenkins )
Hawaii International Film Festival 2016
Narrative Feature (Barry Jenkins )
motivazione: “Spare language and cinematography with a documentary feel illuminate the possibilities of love, hope and healing in this American yet universal story. The authenticity of the acting and the attention paid to emotions of the characters let the audience see the world through Chiron’s big eyes and open heart, making MOONLIGHT accessible to viewers anywhere.”
Hollywood Film Awards 2016
Breakthrough Actress (Naomie Harris)
Hollywood Music In Media Awards (HMMA) 2016
Best Original Score – Feature Film (Nicholas Britell )
Indiana Film Journalists Association, US 2016
Best Picture
Best Adapted Screenplay (Barry Jenkins)
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Indiewire Critics’ Poll 2016
Best Film
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Cinematography (James Laxton )
Best Editing (Nat Sanders , Joi McMillon )
Kansas City Film Critics Circle Awards 2016
Best Supporting Actress (Naomie Harris )
Tom Poe Award for Best LGBT Film
Las Vegas Film Critics Society Awards 2016
Best Film Editing (Joi McMillon, Nat Sanders )
Breakout Filmmaker of the Year (Barry Jenkins )
Los Angeles Film Critics Association Awards 2016
Best Picture
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Cinematography (James Laxton )
Mar del Plata Film Festival 2016
Best Actor (Mahershala Ali )
Mill Valley Film Festival 2016
Audience Award U.S. Cinema (Barry Jenkins )
National Board of Review, USA 2016
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actress (Naomie Harris )
Top Ten Films
Nevada Film Critics Society 2016
Best Youth Performance (Alex R. Hibbert )
Best Ensemble Cast
New York Film Critics Circle Awards 2016
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Cinematographer (James Laxton )
New York Film Critics, Online 2016
Best Film
Best Director (Barry Jenkins )
Best Screenplay (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Cinematography (James Laxton )
Top Films of the Year
Oklahoma Film Critics Circle Awards 2017
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Online Film Critics Society Awards 2017
Best Picture
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Supporting Actress (Naomie Harris )
Palm Springs International Film Festival 2017
Directors to Watch (Barry Jenkins )
Phoenix Film Critics Society Awards 2016
Best Performance by a Youth (Alex R. Hibbert )
San Diego Film Critics Society Awards 2016
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
San Francisco Film Critics Circle 2016
Best Picture
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Screenplay, Original (arry Jenkins )
Best Cinematography (James Laxton )
Best Film Editing (Nat Sanders , Joi McMillon )
Santa Barbara International Film Festival 2017
Virtuoso Award (Janelle Monáe, Mahershala Ali, Naomie Harris )
Seattle Film Critics Awards 2017
Best Picture
Best Director (Barry Jenkins )
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Ensemble Cast
Best Screenplay (Barry Jenkins )
Best Film Editing (Joi McMillon, Nat Sanders )
Southeastern Film Critics Association Awards 2016
Best Picture
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Ensemble
Best Director (Barry Jenkins )
Best Adapted Screenplay (Barry Jenkins )
St. Louis Film Critics Association, US 2016
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Toronto Film Critics Association Awards 2017
Best Picture
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Utah Film Critics Association Awards 2016
Best Director (Barry Jenkins )
Best Writing (Barry Jenkins)
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Vancouver Film Critics Circle 2017
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Village Voice Film Poll 2016
Best Film
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )
Best Director (Barry Jenkins )
Washington DC Area Film Critics Association Awards 2016
Best Supporting Actor (Mahershala Ali )