Ricordiamo che “Gender Bender” è un festival interdisciplinare prodotto da Il Cassero LGBT Center di Bologna sotto la direzione artistica di Daniele Del Pozzo. Si propone, come linea guida, l’esplorazione degli immaginari emergenti nella cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.
Fa parte di Bologna Contemporanea, la rete di festival che opera in città con un respiro internazionale, e ne è uno dei momenti più attesi e di maggior successo, come testimonia l’attenzione rivoltagli dai vari media e la grande partecipazione di pubblico.
Il festival, che si definisce “un modello reale di come le differenze possano dare un contributo concreto alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale”, è interdisciplinare e propone un programma che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.
Trovate tutta la programmazione sul sito ufficiale di Gender Bender
Nella sezione Mostre abbiamo tre esposizioni di primario interesse: Out Frames, con scatti di numerosi fotografi internazionali a persone appartenenti alla comunità LGBT; La notte lungo il fiume, personale di illustrazioni di Luca Caimmi, artista fanese già vincitore del premio Andrea Pazienza; Trans Pilipinas, un viaggio artistico che documenta la realtà LGBT del paese cattolico più grande del sudest asiatico.
Tra i molti spettacoli segnaliamo nel settore Danza, linguaggio principe nell’esplorazione e nella rappresentazione del corpo, i Motus e il Balletto di Roma, Riccardo Buscarini.
Di seguito i titoli e le date dei film di fiction presentati tutti al Cinema Lumière (Via Azzo Gardino 65/a, Bologna). Prezzo per ogni proiezione 7 euro (4 euro ridotto: GB CARD, SOCIO COOP, AMICI DELLA CINETECA).