Arriva su Comedy Central da mercoledì 26 dicembre alle 21.00 (canale Sky) la controversa sit-com americana “Happily Divorced”, una specie di aggiornamento di Will & Grace, con la differenza che i due conviventi, uno gay e l’altra etero, sono sposati da 18 anni e ora separati in casa.
La serie, del genere sit-com, è uscita negli USA a giugno 2011 ed è arrivata alla seconda stagione, in totale 23 episodi di 22 minuti ciscuno.
Fran (Fran Drescher) è una deliziosa fiorista di Los Angeles la cui vita cambia improvvisamente quando scopre che suo marito Peter (John Michael Higgins), un agente immobiliare, è gay. Sposata con lui da diciotto anni, Fran è costretta a reinventarsi e tuffarsi nuovamente nel mondo degli appuntamenti, mentre il marito Peter è all’affannosa ricerca di un compagno. Tuttavia, riuscire a destreggiarsi tra le sue nuove relazioni e quella con l’ex marito, che vive ancora sotto il suo tetto (causa problemi economici), non è un’impresa facile, soprattutto se al caos si uniscono anche i suoi genitori. Fran, però, può contare almeno sul sostegno dell’amica Judi (Tichina Arnold) ….
La critica americana non ha esitato a bacchettare gli autori colpevoli, secondo Variety, di aver riempito la serie di facili stereotipi sull’omosessualità. La serie è ispirata dalle vere esperienze di vita di Fran Drescher e Peter Marc Jacobson, gli ideatori. I due, artefici anche de La Tata, si erano conosciuti durante il liceo e si erano sposati nel 1978. Tuttavia, furono costretti a divorziare quando nel 1999 Jacobson ammise la propria omosessualità. Inizialmente, Drescher avrebbe dovuto partecipare allo show solo come sceneggiatrice e produttrice, ma in un secondo momento decise di auto-affidarsi il ruolo della protagonista.
La Drescher è diventata un’icona dei gay americani da quando ha officiato il matrimonio di tre coppie gay a New York il 6 marzo 2011. John Michael Higgins interpreta l’ex marito ora gay, nella versione italiana doppiato da Gioele Dix, poliedrico attore e comico italiano. Tra le tante guest star ricordiamo Charles Shaughnessy e Renee Taylor (visti ne La Tata), Molly Shannon (veterana del Saturday Night Live) che interpreta Maggie, la sorella di Peter, invisa alla ex cognata; Rosie O’Donnell e Dan Aykroyd che appaiono in due differenti episodi, Aykroyd veste i panni di un uomo affascinante e di successo che Peter cerca di far diventare il nuovo interesse amoroso dell’ex moglie.
Vedi il sito ufficiale della serie