Dal sito ufficiale della manifestazione
Il “Fuori Salone delle Lesbiche” è una bella e ricca iniziativa culturale, un omaggio alle scrittrici, musiciste, artiste e teoriche omosessuali della scena internazionale, che si svolge dal 27 settembre al 2 ottobre 2011 nella nuova Milano di Pisapia, promossa dalla Lista Lesbica Italiana, una community nata sul web nel 1996. E’ stata scelta la città di Milano perchè, dicono, è forse una delle città che conta il maggior numero di lesbiche in Italia, anche se fino ad oggi pochi se ne sono accorti. Ma le cose cambiano!
Il Comune di Milano offre il suo patrocinio mentre suona logora e ridicola la protesta dell’opposizione comunale che con il capogruppo Pdl Masseroli dice “Mi ha stupito il patrocinio comunale al Fuori salone delle lesbiche. Ci stiamo orientando verso una discriminazione delle famiglie naturali. E’ una distinzione che sottolinea una diversità. Addirittura discriminazione al contrario“. Fortunatamente c’è anche chi parla con più attinenza alla realtà, come la scienziata Margherita Hack che dice: “desidero mandare i miei saluti e auguri di buon lavoro a cittadine a cui la nostra costituzione riconosce pieni diritti, ma che spesso la società per ignoranza e inciviltà tende a discriminare, come fa con tutti coloro che per qualche ragione sono considerati ‘diversi’ perchè facenti parte di una minoranza.”
La manifestazione propone una serie di eventi che trattano di “musica, di letteratura, di arti visive, di filosofia, con al centro sempre l’eroe lesbica , pronta a sfidare le convenzioni e, finalmente, ad avventurarsi dentro le istituzioni, varcando la soglia di luoghi-simbolo nei quali l’inveterata abitudine di non nominare mai le lesbiche impoverisce il discorso dando a noi, nel tempo, la sensazione di essere fuori dal mondo”. “Vogliamo onorare le lesbiche del passato ma anche le donne del presente che hanno reso più bella, più forte, più comprensibile la nostra vita”.
Il logo della rassegna è il disegno di una zebra, scelto perchè “non ce n’è una che abbia le strisce uguali a quelle di un’altra, perché è simile, ma anche differente, perché pare placida, ma è fortissima, ecc.”
Tutti gli eventi in programma per il Fuorisalone delle Lesbiche sono aperti alla cittadinanza e gratuiti (ad esclusione dell’anteprima del film Tomboy al cinema Anteo).
I luoghi delle iniziative sono diversi ma tutti all’interno della città di Milano e tutti altamente simbolici, anche per la loro storia di apertura e confronto verso soggetti spesso definiti ‘eccentrici’. Tra questi la Casa della Cultura, l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, l’Orchestra Verdi, il Cinema Mexico, la Biblioteca del Parco, e la Libreria dei Ragazzi.
Al cinema lesbico viene dedicata un’intera giornata al cinema Mexico con un ricco programma di opere indipendenti e l’anteprima nazionale del film “Three veils” di Rolla Selbak che affronta le tematiche dell’immigrazione e della libera scelta sessuale con le storie intrecciate di tre giovani donne mediorientali che vivono negli Stati Uniti. Vengono proposte anche due anteprime dello splendido film “Tomboy” di Céline Sciamma.
Il PROGRAMMA CINEMA
I film seguenti vengono proiettati al cinema Mexico (via Savona 57, Milano), il giorno 30 settembre 2011 (ingresso libero)
CORTOMETRAGGI (dalle ore 18:30):
“Birthday” di Jenifer Malmqvist – Dur. 18’ – Svezia-Polonia 2010 – Narrativo
“You move me“ di Gina Hirsch – Dur. 12’ – USA 2010 – Narrativo
“Organism” di Nina Reyes Rosenberg – Dur. 14’ – USA 2009 – Narrativo
“Falling for Caroline” di Christine Chew – Dur. 20’ – Canada 2009 – Narrativo
PROGRAMMA DEGLI ALTRI EVENTI:
MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
ore 17.00
Ordine degli Psicologi della Lombardia
Corso Buenos Aires, 75
Milano
Tavola rotonda nell’ambito del Progetto “Tutoring” sul tema: “Consulenza psicologica e psicoterapia con pazienti lesbiche: costruire un’alleanza terapeutica”,
con Mauro Grimoldi, Presidente OPL; Francesca Urciuoli, Consigliere OPL; Marta Fossati, Margherita Graglia e Claudia Lini, psicologhe e psicoterapeute.
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
ore 18.00
La Libreria dei Ragazzi
via Tadino, 53
Milano
Incontro sul tema: “La biblioteca segreta: scenari e immaginari non-gender nella letteratura per l’infanzia e per giovani adulti“,
con Roberto Denti, scrittore e fondatore della Libreria dei Ragazzi, e Patrizia Colosio, insegnante, fondatrice e per anni presidente dell’associazione culturale lesbica “Pianeta Viola” di Brescia.
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
ore 19.00
Biblioteca del Parco
Via Cervantes (Parco Sempione)
Milano
“It gets better; sessualità non eteronormate, tra disgusto e umanità“, con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma
e Nicla Vassallo, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova.
SABATO 1 OTTOBRE
ore 11.00
Accademia di Belle Arti di Brera
via Brera, 28 – (Sala Napoleonica)
Milano
“Artists Almanack: artiste lesbiche nella prima metà del XX secolo”, con Alessia Muroni, storica dell’arte e scrittrice.
Ore 15.30
Casa della Cultura
Via Borgogna, 3
Milano
“Dire l’indicibile: tre diverse strategie letterarie per mettere al mondo l’eroe lesbica“, con la scrittrice Margherita Giacobino;
“I porcospini e la bistecca chianina del queer“, con Liana Borghi, saggista, conferenziera internazionale, Ricercatrice di Letteratura nord-americana all’Università di Firenze.
Ore 18.20
Visita guidata alla mostra di Palazzo Reale su prenotazione
dalle ore 20.30
Rhabar
via Alzaia Naviglio Grande, 150
Milano
Let’s Outhall Party:
Happy Hour, Dj Set, Drag King…
DOMENICA 2 OTTOBRE
ore 10.00
Hotel Ca’ Bianca
Via Lodovico il Moro 117
Milano
Tavola Rotonda con Patrizia Colosio, Claudia Torresani, Anita Sonego, Piera Zani
In puro stile separatista SOLO DONNE.
A seguire OST (Open Space Tecnology)
ore 16.00
Palazzina Liberty
Largo Marinai d’Italia
Milano
Chiusura ufficiale della manifestazione
Concerto del quartetto d’archi dell’Orchestra Verdi su musiche della compositrice lesbica inglese Ethel Smyth (1858-1944), leader del movimento femminista e delle suffragette, e di Fanny Caecilie (1805-1847), pianista e compositrice tedesca, che fu anche direttrice di coro e d’orchestra.
Introduce la Professoressa Daniela Romanò Marchetti.