Anche il cinema al SALONE DELLE LESBICHE 2011 di Milano

Prima edizione di una rassegna culturale che vuole essere un omaggio alle scrittrici, musiciste, artiste e teoriche omosessuali della scena internazionale.

Dal sito ufficiale della manifestazione

Il “Fuori Salone delle Lesbiche” è una bella e ricca iniziativa culturale, un omaggio alle scrittrici, musiciste, artiste e teoriche omosessuali della scena internazionale, che si svolge dal 27 settembre al 2 ottobre 2011 nella nuova Milano di Pisapia, promossa dalla Lista Lesbica Italiana, una community nata sul web nel 1996. E’ stata scelta la città di Milano perchè, dicono, è forse una delle città che conta il maggior numero di lesbiche in Italia, anche se fino ad oggi pochi se ne sono accorti. Ma le cose cambiano!

Il Comune di Milano offre il suo patrocinio mentre suona logora e ridicola la protesta dell’opposizione comunale che con il capogruppo Pdl Masseroli dice “Mi ha stupito il patrocinio comunale al Fuori salone delle lesbiche. Ci stiamo orientando verso una discriminazione delle famiglie naturali. E’ una distinzione che sottolinea una diversità. Addirittura discriminazione al contrario“. Fortunatamente c’è anche chi parla con più attinenza alla realtà, come la scienziata Margherita Hack che dice: “desidero mandare i miei saluti e auguri di buon lavoro a cittadine a cui la nostra costituzione riconosce pieni diritti, ma che spesso la società per ignoranza e inciviltà tende a discriminare, come fa con tutti coloro che per qualche ragione sono considerati ‘diversi’ perchè facenti parte di una minoranza.”

La manifestazione propone una serie di eventi che trattano di “musica, di letteratura, di arti visive, di filosofia, con al centro sempre l’eroe lesbica , pronta a sfidare le convenzioni e, finalmente, ad avventurarsi dentro le istituzioni, varcando la soglia di luoghi-simbolo nei quali l’inveterata abitudine di non nominare mai le lesbiche impoverisce il discorso dando a noi, nel tempo, la sensazione di essere fuori dal mondo”. “Vogliamo onorare le lesbiche del passato ma anche le donne del presente che hanno reso più bella, più forte, più comprensibile la nostra vita”.

Il logo della rassegna è il disegno di una zebra, scelto perchè “non ce n’è una che abbia le strisce uguali a quelle di un’altra, perché è simile, ma anche differente, perché pare placida, ma è fortissima, ecc.”

Tutti gli eventi in programma per il Fuorisalone delle Lesbiche sono aperti alla cittadinanza e gratuiti (ad esclusione dell’anteprima del film Tomboy al cinema Anteo).

I luoghi delle iniziative sono diversi ma tutti all’interno della città di Milano e tutti altamente simbolici, anche per la loro storia di apertura e confronto verso soggetti spesso definiti ‘eccentrici’. Tra questi la Casa della Cultura, l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, l’Orchestra Verdi, il Cinema Mexico, la Biblioteca del Parco, e la Libreria dei Ragazzi.

Al cinema lesbico viene dedicata un’intera giornata al cinema Mexico con un ricco programma di opere indipendenti e l’anteprima nazionale del film “Three veils” di Rolla Selbak che affronta le tematiche dell’immigrazione e della libera scelta sessuale con le storie intrecciate di tre giovani donne mediorientali che vivono negli Stati Uniti. Vengono proposte anche due anteprime dello splendido film “Tomboy” di Céline Sciamma.

Il PROGRAMMA CINEMA

   Tomboy di Céline Sciamma
  tendenza: TTT
tipologia: Drammatico – durata: 84
nazione: Francia
anno: 2011
C’è senz’altro qualcosa di maschio nella decenne Laure. Si è recentemente trasferita in una nuova zona coi suoi genitori e la sua sorellina più piccola, Jeanne. E’ estate e tutti gli altri ragazzi del vicinato stanno giocando all’aperto, solo Laure è sola perchè non conosce ancora nessuno dei suoi coetanei. Ma un giorno incontra Lisa, una ragazza che ha la sua stessa età. Laure lascia credere a Lisa di essere un ragazzo e dice poi di chiamarsi Mikael. Subito dopo questa ‘trasformazione’, anche lei comincia a giocare coi ragazzi del quartiere. Col passare dei giorni la relazione tra Laure e Lisa diventa sempre più intima e ambigua, generando una serie di complicazioni… Il film è stato scelto per inaugurare la sezione Panorama della Berlinale 2011, dove viene proiettato in anteprima mondiale. La regista Céline Sciamma, qui al suo secondo lungometraggio dopo “Naissance des pieuvres” (film che ha vinto il premio Louis Delluc come migliore opera prima e ottenuto tre candidature ai César 2008) è uno degli autori emergenti del nuovo cinema francese. Sciamma ha dichiarato: “Sono diventata cinefila dopo aver visto il giovane cinema francese degli anni ’90: Desplechin, Lvovsky, Rochant. Ma amo anche Gus Van Sant e Larry Clark e molte loro opere sugli adolescenti, senza dimenticare David Lynch”.
Proiezione speciale al cinema Anteo (via Milazzo 9, Milano) il 29 settembre alle ore 21:30 e il 30 settembre alle ore 23:00 (a pagamento)

I film seguenti vengono proiettati al cinema Mexico (via Savona 57, Milano), il giorno 30 settembre 2011 (ingresso libero)

   Hello my name is lesbian di Minna Grooss
  tendenza: LLL
tipologia: Documentario – durata: 52
nazione: Danimarca
anno: 2009
Un viaggio di oltre 50 anni che ci racconta lo stile di vita, il sesso e la cultura in Danimarca, visto attraverso gli occhi di donne che hanno scelto una identità differente dalla norma. Alcune hanno scelto un tradizionale nucleo famigliare, altre hanno seguito nuove strade, vivendo come queers e annullando qualsiasi ruolo di genere. Il film si chiede quindi che cosa caratterizzi una tipica lesbica ed offre le risposte di diverse donne…
ore 15:30

   Heretics, The di Joan Braderman
  tendenza: L
tipologia: Documentario – durata: 95
nazione: Italia / Spagna / Usa
anno: 2009
Il film che ricostruisce gli Anni Settanta, e oltre, del femminismo americano. Per la prima volta, negli Stati uniti, un film ricostruisce la Seconda Ondata del Movimento delle Donne. A firmarlo è la regista Joan Braderman. Il film parte dalla nascita del collettivo ‘The Heresies’, fondato nel 1970, a Manhattan, da un gruppo di donne tra cui la stessa Braderman, e ne racconta la storia intrecciandola da una parte a quella del Movimento generale, e dall’altra all’attualità delle lotte femministe. Le protagoniste di quella stagione, oggi tutte affermate nel campo artistico, letterario e cinematografico, si raccontano in prima persona: ne vengono fuori 24 testimonianze in presa diretta, con un montaggio che mescola innovazione grafica e repertorio. Così anche la colonna sonora, riflesso di un ‘radical collage’ Estetico che mixa chitarre acustiche rock, scat-singing, jazz piano e violino, tutto solo ‘made by women’.
ore 16:30

CORTOMETRAGGI (dalle ore 18:30):

Birthday” di Jenifer Malmqvist – Dur. 18’ – Svezia-Polonia 2010 – Narrativo
You move me“ di Gina Hirsch – Dur. 12’ – USA 2010 – Narrativo
Organism” di Nina Reyes Rosenberg – Dur. 14’ – USA 2009 – Narrativo
Falling for Caroline” di Christine Chew – Dur. 20’ – Canada 2009 – Narrativo


   Le cinque giornate lesbiche di di Laura Valle, Michela Masciello, Monica Pietrangeli e Cristina Comperini
tendenza: LLL
tipologia: documentario – durata: 24
nazione: Italia
anno: 2011
L’allegro documentario che ci fa rivivere l’atmosfera unica delle 4000 donne presenti alle "5 giornate lesbiche" svolte a Roma nel giugno del 2010. Spezzoni degli interventi che analizzavano i concetti fondamentali del femminismo lesbico, riannodando un filo interrotto che va dalla riflessione tra passato e presente sul lesbofemminismo (Bianca Pomeranzi) all’insegnare a pensare attraverso il genere (Elisa Arfini), all’asimmetria di potere tra donne e uomini come risultato dell’eterosessualità obbligatoria (Ambra Pirri), alla decostruzione della logica binaria e agli interrogativi sulla temporalità che la teoria queer impone (Francesca Manieri e Olivia Fiorilli), alle nuove forme di controllo biopolitico sui corpi attraverso il regime farmaco-pornografico (Beatriz Preciado), alle domande che la teoria degli affetti pone alle comunità lesbiche nel tempo delle passioni tristi (Liana Borghi).
ore 19:30

   Show Me di Cassandra Nicolaou
  tendenza: LLL
tipologia: Commedia – durata: 97
nazione: Canada
anno: 2004
La vita cambia improvvisamente per la professionista Sarah quando un giorno rimane bloccata nel traffico mentre sta andando a festeggiare il suo decimo anniversario con la sua ragazza Sam. Due burberi giovani si introducono nella sua auto e, puntandole un coltello alla gola, cercano denaro e la costringono ad andare verso una capanna nel bosco. Legata ad una sedia, Sarah cerca di liberarsi mentre la tensione sale tra i due ragazzi, l’imprudente Jenna e il capriccioso Jackson. Oscuri segreti vengono alla luce col passare dei giorni mentre i rapporti tra i tre giovani si riempono di sospetti reciproci. Ognuno vorrebbe sentirsi vicino a qualcuno in questo malinconico mondo. Questo avvincente thriller psicologico, della pluripremiata regista lesbica Nicolau, vi piacerà per la naturalezza dei dialoghi, per la bravura e la bellezza della protagonista, per la sofisticata analisi dei personaggi e per la carica sensuale che li pervade.
ore 20:00

   Three Veils di Rolla Selbak
  tendenza: LL
tipologia: Drammatico – durata: 100
nazione: USA
anno: 2011
Tre storie che s’intrecciano, tre donne mediorientali che vivono negli Stati Uniti lottando tra la realtà che le circonda e le tradizioni delle loro origini. Leila, Ambra e Nikki rappresentano il disagio di una immigrazione che, nell’indifferenza delle società occidentali, sviluppa nuovi valori affrontando il disagio di tentare un amalgama tra culture diverse che trovano ben pochi punti d’incontro e di interesse reciproco. Ma a volte il tentativo fallisce ed Amira e Nikki, in un turbinio di attrazione e di rifiuto, si trovano davanti ad una scelta che condizionerà le loro vite per sempre. Un film difficile che squarcia il velo che ricopre l’ipocrisia di una mediazione culturale che nessuno persegue veramente. Grande successo in diversi festival e alla prima europea in polonia. (Fuori Salone)
ore 21:30 – ANTEPRIMA NAZIONALE

PROGRAMMA DEGLI ALTRI EVENTI:

MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
ore 17.00

Ordine degli Psicologi della Lombardia
Corso Buenos Aires, 75
Milano

Tavola rotonda nell’ambito del Progetto “Tutoring” sul tema: “Consulenza psicologica e psicoterapia con pazienti lesbiche: costruire un’alleanza terapeutica”,
con Mauro Grimoldi, Presidente OPL; Francesca Urciuoli, Consigliere OPL; Marta Fossati, Margherita Graglia e Claudia Lini, psicologhe e psicoterapeute.


MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
ore 18.00

La Libreria dei Ragazzi
via Tadino, 53
Milano

Incontro sul tema: “La biblioteca segreta: scenari e immaginari non-gender nella letteratura per l’infanzia e per giovani adulti“,
con Roberto Denti, scrittore e fondatore della Libreria dei Ragazzi, e Patrizia Colosio, insegnante, fondatrice e per anni presidente dell’associazione culturale lesbica “Pianeta Viola” di Brescia.


GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
ore 19.00

Biblioteca del Parco
Via Cervantes (Parco Sempione)
Milano

It gets better; sessualità non eteronormate, tra disgusto e umanità“, con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma
e Nicla Vassallo, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova.


SABATO 1 OTTOBRE
ore 11.00

Accademia di Belle Arti di Brera
via Brera, 28 – (Sala Napoleonica)
Milano

Artists Almanack: artiste lesbiche nella prima metà del XX secolo”, con Alessia Muroni, storica dell’arte e scrittrice.

Ore 15.30

Casa della Cultura
Via Borgogna, 3
Milano

Dire l’indicibile: tre diverse strategie letterarie per mettere al mondo l’eroe lesbica“, con la scrittrice Margherita Giacobino;

I porcospini e la bistecca chianina del queer“, con Liana Borghi, saggista, conferenziera internazionale, Ricercatrice di Letteratura nord-americana all’Università di Firenze.

Ore 18.20

Visita guidata alla mostra di Palazzo Reale su prenotazione

dalle ore 20.30

Rhabar
via Alzaia Naviglio Grande, 150
Milano

Let’s Outhall Party:
Happy Hour, Dj Set, Drag King…


DOMENICA 2 OTTOBRE
ore 10.00

Hotel Ca’ Bianca
Via Lodovico il Moro 117
Milano

Tavola Rotonda con Patrizia Colosio, Claudia Torresani, Anita Sonego, Piera Zani

In puro stile separatista SOLO DONNE.

A seguire OST (Open Space Tecnology)

ore 16.00

Palazzina Liberty
Largo Marinai d’Italia
Milano

Chiusura ufficiale della manifestazione

Concerto del quartetto d’archi dell’Orchestra Verdi su musiche della compositrice lesbica inglese Ethel Smyth (1858-1944), leader del movimento femminista e delle suffragette, e di Fanny Caecilie (1805-1847), pianista e compositrice tedesca, che fu anche direttrice di coro e d’orchestra.

Introduce la Professoressa Daniela Romanò Marchetti.


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.