"Brothers & Sisters" chiusa con la quinta stagione

Godiamoci su Foxlife gli ultimi due espisodi (i prossimi due mercoledì) che chiudono la quinta ed ultima stagione della serie tv che meglio ci ha rappresentati in questi ultimi anni. Altre novità lgbt seriali.

La rete ABC ha deciso la cancellazione della serie “Brothers & Sisters” che termina quindi con la quinta stagione attualmente in programmazione sul canale Foxlife di Sky. Notizia per noi tristissima perchè vede scomparire dal piccolo schermo una delle coppie gay che meglio hanno rappresentato le problematiche omosessuali, comprese quelle del matrimonio e dell’adozione gay. Kevin (Matthew Rhys) e Scotty (l’attore gay dichiarato Luke Macfarlane) sono stati sempre molto presenti in tutte le ultime stagioni della serie, dimostrandosi uniti da un sentimento indistruttibile e diventando nella quinta stagione, prima con un tradimento accidentale, poi con i vari tentativi di avere un figlio da una madre surrogata, poi con l’adozione di Olivia e la lotta contro il fratello omofobo di questa e infine con il recupero del figlio biologico, il principale motore della serie. Ricordiamo che Luke Macfarlane doveva entrare nella serie solo per pochi episodi ma vista la perfetta alchimia che erano stati capace di creare come coppia gay, fu subito assunto come protagonista stabile. In quest’ultima stagione abbiamo anche visto la formazione di una delle coppie gay più anziane del piccolo schermo, formata dallo zio Saul (Ron Rifkin) che si rincontra con Jonathan (Richard Chamberlain), la persona che probabilmente lo aveva infettato con l’HIV.

Senz’altro questa serie è stata quella che ci ha maggiormente rappresentati nella tv di questi ultimi anni, facendo da apripista ad altre importanti serie che si aprivano alle nostre tematiche, come “Grey’s Anatomy“, giunta alla settima stagione, che proprio in queste settimane, sempre su Foxlife, ci ha fatto trepidare per la storia d’amore lesbico tra Callie (Sara Ramírez) e Arizona (Jessica Capshaw), culminata con l’episodio “Una canzone per rinascere”, tutto cantato dai protagonisti (originale con sottotitoli, trasmesso il 17 giugno 2011) che inizia dopo l’incidente automobilstico occorso mentre Arizona chiedeva a Callie di sposarla e termina con Callie che rinviene dal coma e come prime parole dice “sì, ti sposo“, cosa da togliere il respiro a qualsiasi spettatore. Anche in questa serie la problematica del matrimonio e dell’adozione gay sono diventate temporaneamente centrali.


Sara Ramírez e Jessica Capshaw, la coppia lesbica di Grey’s Anatomy

Un’altra serie che nell’ultimo anno ci ha messi in primissimo piano è stata senz’altro l’acclamatissima “Glee“, scopiettante musical che ha affrontato in diversi episodi il tema dell’omofobia (proprio mentre negli USA si assisteva ad una catena di suicidi di adolescenti gay vittima del bullismo), arrivando fino al fidanzamento ufficiale dei due protagonisti gay della serie, Kurt Hummel interpretato da Chris Colfer (gay dichiarato e nominato da Time tra le 100 persone più influenti del 2011) e Blaine (il cantante attore Darren Criss). Mentre proprio in questi giorni Ryan Murphy, uno dei creatori della serie, ha detto di essersi ufficialmente fidanzato con l’uomo che frequenta da 15 anni (siamo in attesa di conoscere chi sia), il bravo e coraggioso Chris Colfer, appena 21enne, ha annunciato di avere terminato il primo di due romanzi, dal titolo “The Land of Stories” che sarà presto (2012) pubblicato da Little, Brown Books e rivolto a giovani lettori.


Darren Criss e Chris Colfer sulla copertina di Entertainmente

Un’altra notizia poco felice per gli appassionati della serie “90210” e quella dell’uscita dal cast del personaggio gay interpretato dal biondo fustacchione Teddy Montgomery (Trevor Donovan), che comunque apparirà come guest star in ancora qualche episodio della prossima stagione. Nella serie rimarrà a rappresentarci in modo regolare solo la bisessuale Adrianna.
Teddy si è rivelato gay solo nella terza stagione e dopo aver abbandonato la carriera da tennista in seguito ad un infortunio durante il terremoto che colpisce Beverly Hills. Dopo un periodo buio nel quale inizia a bere, abbandona la fidanzata Silver e finisce a letto con Ian (Kyle Riabko), col quale ha inizialmente un rapporto difficile per la sua paura ad accettrasi e scoprirsi come omosessuale. Grazie alla comprensione degli amici che dimostrano di accettarlo anche se gay, ha una storia seria prima con Ian poi con Marco (Freddie Smith). Peccato che la produzione abbia deciso di abbandonarlo.


Trevor Donovan, il protagonista gay di 90210

L’ultima notizia poco felice di oggi è che MTV ha deciso di chiudere dopo solo 10 episodi il rifacimento USA della serie inglese Skins, attualmente in programmazione sul canale italiano di MTV. Questa unica stagione USA aveva mantenuto tutti i protagonisti della prima serie UK con l’eccezione del personaggio gay di Maxxie sostituito dal personaggio lesbico di Tea. La Parents Television Council (PTC) ha considerato la serie USA come “il peggior programma televisivo che un giovane possa guardare“. Da aggiungere che la serie ha perso quasi tutti gli sponsor, ed è stata continuamente al centro di polemiche che hanno fatto perdere audience episodio dopo episodio. Come al solito sembra vietato uscire da parametri e regole standardizzati, che a fatica accettano storie gay adolescenziali. Continua invece le serie inglese Skins del canale E4, giunta alla quinta stagione e già in produzione la sesta. Sembra invece incerta la realizzazione di un film tratto dalla serie, finora solo annunciato.


Naomi Campbell (Lily Loveless) e Emily Fitch (Kathryn Prescott) in Skins

Consoliamoci con l’intrigante serie “True Blood“, in arrivo sui canali USA con la quarta stagione dal 26 giugno, che secondo quanto dichiarato da Michael Ausiello a TV Line, la novità più scioccante di questa nuova stagione sarà che uno dei personaggi principali, fino ad ora eterosessuale, avrà una storia omosessuale. Tra il sempre fantastico gay Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis), vari vampire gay e lesbo e una storia complessiva che equipara la condizione dei vampiri a quella dei gay perseguitati, “True Blood” è una serie assai più che gayfriendly!

Qualcosa si muove (nel bene e nel male) anche in casa nostra. Una bella sorpresa è stata la serie “I liceali“, (ogni mercoledì su Canale 5), che nel sesto episodio, trasmesso il 22 giugno 2011, ha iniziato un plot lesbico grazie all’arrivo delle finlandesi, studentesse alla pari. Una di queste , Helena, bacia intensamente Susanna (Greta Scarano), che pur sorpresa, non si ritira. Iniziano i dubbi sulla propria identità di Susanna e soprattutto iniziano le manovre dei suoi genitori dopo che sono state scoperte dalla madre mentre si davano il secondo bacio, quello dell’addio. Ora insieme alla verifica identitaria di Susanna possiamo seguire anche l’atteggiamento decisamente omofobo dei suoi genitori. Ci ha meravigliato questa apertura ai baci gay di Canale 5 dopo che proprio pochi giorni fa Italia 1 aveva censurato il bacio tra Vanessa Abrams (Jessica Szohr) e Olivia Burke (Hilary Duff) nella serie Gossip Girl durante il nono episodio della terza stagione. Mentre Rai 2 a sua volta ha appena censurato Melrose Place dove si vedeva un contatto di labbra tra Ella Simms (Katie Cassidy) e una importante pr conosciuta in un locale.

Ci sono anticipazioni anche sulla soap di Rai 3 “Un posto al sole” che nelle prossime settimane dovrebbe vedere la nascita di una storia sentimentale tra la poliedrica Marina Giordano (Nina Soldano) e Aurora Iodice (Sara Bertelà), la madre di Ilaria. La storia arriverà però solo fino al primo bacio.


Greta Scarano ne I Liceali

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.