Dal sito ufficiale della manifestazione
La rassegna, nata da un’ idea dei volontari Arcigay nel 2009, si svolgerà in tre appuntamenti che si terranno presso il Cinema Stella, durante i quali saranno proiettati lungometraggi che permetteranno al pubblico di entrare nel mondo LGBT (Lesbico, Gay, Bisex, Transgender) attraverso il grande schermo. L’obiettivo dell ‘ iniziativa è quello di offrire alla popolazione maremmana la visione di momenti di vita, storie ed emozioni che possano servire a smontare le false convinzioni alla base dell’ omofobia e a conoscere una parte della vasta produzione culturale lgbt che spesso rimane nascosta.
PROGRAMMAZIONE
MERCOLEDI’ 12 GENNAIO – ORE 17 ED ORE 21
“FRATELLANZA – BROTHERHOOD” di Nicolo Donato, 2009 – Vincitore del Marc’ Aurelio d’ Oro al Festival di Roma
Deluso da un mancato avanzamento di carriera, Lars decide di lasciare l’esercito. Si scoprirà attratto dal movimento neo-nazista e da un membro del gruppo, Jimmy. I due uomini daranno inizio ad una relazione segreta, ma il loro amore proibito dovrà scontare la punizione del gruppo di destra di cui fanno parte. Tuttavia, l’amore e l’attrazione sessuale tra i due sono così forti che, pur dovendo infrangere ogni regola, Lars e Jimmy non riusciranno a mettere fine alla loro relazione
MERCOLEDI’ 19 GENNAIO – ORE 21
“IMAGINE ME & YOU” di Ol Parker, 2005 – Premiato a Cannes nel 2005
Opera prima della sceneggiatrice Ol Parker, il film è una commedia scintillante che racconta come la vita possa venire sconvolta da un giorno all’altro e come non sia per niente semplice prendere la direzione giusta. Heck e Rachel sono una giovane coppia che sta per sposarsi quando un inaspettato incontro, proprio il giorno del matrimonio e giusto in Chiesa, sconvolge la vita di Rachel. Quello che segue è un romantico, divertente e a volte commovente viaggio confidenziale su quanto accade a chi s’innamora veramente e improvvisamente per la prima volta. E cosa succede se la persona che dovrà passare con voi il resto della vostra vita non è il vostro ragazzo ma una perfetta estranea?
MERCOLEDI’ 26 GENNAIO – ORE 21
“LA PERSONA DE LEO N.” di Alberto Vendemmiati, 2005
SARA’ PRESENTE LA PROTAGONISTA NICOLE DE LEO PER PRESENTARE IL FILM E RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL PUBBLICO
“Avevo dodici anni, e seguivo già questo istinto, solo che avevo paura potesse far soffrire qualcuno…”. La persona De Leo N., come è nominata nelle perizie psichiatriche che analizzano la sua transizione da Nicola a Nicole, oggi è quarantenne e finalmente lotta nel tentativo di realizzare quell’istinto. Nulla è più intimo e più sociale della propria identità sessuale.”Non pensavo potesse essere così difficile. Pensavo bastasse una decisione. La decisione c’è stata…” e il documentario ne racconta le conseguenze lungo quattro anni.
Ingresso €5,00
Info: Giada 3409978672 – Alessandro 3492869530
email: [email protected]
web: www.moviementi.org – www.grossetogay.it
Qui sotto la locandina della manifestazione.