dal sito ufficiale del festival www.someprefercakefestival.com
Dal 3 al 5 dicembre 2010 si svolgerà a Bologna, presso il Nuovo Cinema Nosadella (via Lovico Berti 2/7 e via dello Scalo 21), Bologna la quarta edizione di Some Prefer Cake, il festival internazionale di cinema lesbico organizzato da Fuoricampo Lesbian Group. Il festival mantiene la propria vocazione privilegiata per il cortometraggio, a cui da quest’anno accosta medio e lungometraggi, documentari, incontri con protagoniste della cultura lesbica a livello internazionale.
Tre giorni di full immersion nel cinema lesbico per una programmazione che propone 48 proiezioni, di cui 24 in anteprima italiana e 3 in anteprima europea. Il festival attraversa tutti i generi della narrazione cinematografica, dedicando particolare attenzione al documentario, con la sezione OURstories ,e all’animazione, con la sezione ANIMAtion, che spazia tra le tecniche più diverse, dal 2D tradizionale alla pittura a olio, dalla stopmotion alla pixelation fino all’integrazione con il live action.
Dal Brasile al Giappone, dalla Spagna agli Stati Uniti, dal Canada all’Australia, passando ovviamente per l’Italia: un viaggio nel cinema internazionale, ricco, diverso, intenso, divertente.
Some Prefer Cake significa preferire sempre la dolcezza, anche quando accompagna un gesto deciso. Celebriamo la ricchezza del cinema lesbico.
Si parte venerdì 3dicembre alle ore 18.00 al Nuovo Cinema Nosadella con il primo ciclo di proiezioni, tra cui il mediometraggio tedesco “Lady Pochoir”, la fiaba lesbica “Tanz ins Glück” e le due versioni, femme e butch, del galateo lesbico “Worst Case Scenario” della statunitense Mary Guzman. Dalle 19.00 alle 21.00 si prosegue con il primo degli aperitivi del festival, momenti di socialità e convivialità che inframmezzano le proiezioni, accompagnato dal dj set di Let’s Queer . Alle 21.00, dopo una breve presentazione del festival, proiezione di “Depois do Almoço ”, uno degli episodi del progetto Fucking Different São Paulo, del corto spagnolo “La Espinita” e del film “Drool” di Nancy Kissam, dark comedy surreale, divertente e dissacrante in stile Almodovar che racconta la storia di Anora (Laura Herring, la femme fatale di Mulholland Drive), moglie e madre maltrattata nella profonda provincia statunitense conservatrice e razzista, la cui vita cambia quando fa la conoscenza della nuova vicina Imogen: l’amicizia si trasforma presto in qualcosa di più e accompagna le due verso un evento tragicomico e la conseguente fuga on the road. Chiude la prima giornata del festival il dj set di Freak in Frak , a partire dalle 23.00.
Sabato 4 dicembre appuntamento alle 12.00con un ciclo dedicato ai corti, 7 proiezioni tra le quali si segnalano le due prime europee “Próximo Tren ”dell’argentina Graciela de Luca e “Parts” di Lidia Sheinin e la prima italiana “Love Sucks”di Ingrid Jungermann e Sara Winters, protagoniste due vampire lesbiche socialmente responsabili impegnate a mantenere fresca nei secoli la propria relazione. Ancora corti per la sezione OURstories delle 14.00, che propone 5 documentari tra i 4 e i 26 minuti, tra cui “Girls Gone Wild in Tokyo”,un viaggio nella comunità lesbica della capitale nipponica attraverso racconti e desideri di quattro generazioni a confronto, e “Circus Geeks and Sideshow Freaks”, breve documentario canadese sulleclown lesbiche Hobo Homos e sul circo come espressione politica contemporanea che reclama il valore del freak nella comunità queer. Alle 16.00 focus sull’animazione con la sezione ANIMAtion, che presenta 9 produzioni in cui il genere corto si sposa con le diverse tecniche dell’animazione.
Sempre nella giornata di sabato 4 Some Prefer Cake prosegue alle ore 18.00 con l’appuntamento della sezione tHEoRy che ospita l’autrice e teorica Judith Halberstam in occasione della presentazione di “Maschilità senza uomini” curato da Federica Frabetti per edizioni ETS: figura di riferimento degli studi queer angloamericani nota a livello internazionale e non ancora tradotta in Italia, Halbertstam esplora in questi saggi il concetto di ‘maschilità femminile’ in tutte le sue sfaccettature teoriche, culturali e storiche e, più in particolare, il fenomeno delle drag king nel contesto angloamericano degli anni Novanta.
Si ritorna ai film al cinema alle 20.30 con la proiezione in anteprima europea di “Mountains That Take Wing. Angela Davis & Yuri Kochiyama: A Conversation On Life, Struggles & Liberation” di C.A. Griffith e H.L.T. Quan: una conversazione sviluppata nell’arco di tredici anni fra due donne formidabili le cui vite e il cui impegno politico restano al centro delle più importanti lotte per i diritti civili negli Stati Uniti. Angela Davis, attivista nota a livello internazionale, e Yuri Kochiyama, ottantottenne pioniera dei diritti civili candidata al Nobel per la Pace nel 2005, ci offrono una lezione critica sulla storia dei movimenti sociali americani, toccando argomenti che vanno dal ruolo vitale ma negato delle donne nei movimenti sociali del ventesimo secolo all’affermazione della comunità, dalle carceri alla guerra, dalla cultura alle arti.
Ancora un lungometraggio per l’ultima proiezione di sabato 4 dicembre (ore 22.30), la fiction statunitense in prima nazionale “Elena Undone”, dramma accattivante che racconta la storia d’amore intensa e passionale (con il record del bacio cinematografico più lungo della storia) tra Elena, moglie di un pastore omofobo, e Peyton, una scrittrice lesbica dichiarata. Chiude la serata il party Some Prefer Cake, dalle ore 24.00.
Domenica 5 dicembre l’ultima giornata di Some Prefer Cake inizia alle 11.00 presso la Biblioteca Italiana delle Donne con un altro appuntamento di tHEoRy dedicato al pensiero lesbico, “Omaggio a Michèle Causse”: in apertura Il video “ Corpo di parola” presenta vari interventi politici e incontri svoltisi alla fine degli anni 80 a Montréal e all’interno della Terza Fiera del Libro Femminista di Londra (1988), in cui Michèle, teorica e scrittrice lesbica radicale francese morta suicida pochi mesi fa, racconta con passione e umorismo del suo vissuto, della sua sessualità, della sua visione lesbica radicale e dei suoi libri. A conclusione del film, si confrontano le scrittrici Rosanna Fiocchetto, Jacqueline Julien, Paola Guazzo, Françoise Leclère e Annamaria Tagliavini del Centro Donne e Biblioteca Italiana delle Donne.
Ancora quattro cicli di proiezione nella giornata di domenica 5 dicembre: alle 14.00 un ciclo di corti da Puerto Rico, Usa, Brasile e Spagna; alle 16.00, per la sezione OURstories, proiezione del documentario “Zanzibar. Una storia d’amore” di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli, che ricostruisce la storia del primo locale italiano per sole donne alla fine degli anni ’70; alle 18.00 ultimo ciclo di corti che apre con “Yes, I Am single”, vincitore di The L factor alle 5 giornate lesbiche di Roma lo scorso giugno, e chiude con “El patio de mi casa” un divertente film spagnolo della regista Pilar Gutierrez; alle 21, dopo l’intermezzo dell’aperitivo a cura di Radio Kairos, proiezione in prima italiana di “Bloomington”, variazione sul tema dell’amore tra studentessa e professoressa caro al cinema lesbico.
Il festival chiude alle 22.30 con il Premio del pubblico e la proiezione dei film vincitori.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Associazione Orlando, Centro Documentazione Donne di Bologna, CGIL Emilia Romagna e con la partnership di 5 Giornate Lesbiche, Azione Gay e Lesbica Firenze, Bagdam espace lesbien Toulouse, Malazeni, Arteria, Associazione Oltre, Il Barattolo, F.A.G., Made in Woman, Let’s Queer, Nulla Osta, Antagonismo Gay, To Let, Fragile Continuo, Clitoristrix, Desiderandae.
Media Partner: Current Tv, Crossing Tv, Città del Capo Radio Metropolitana, Kitchen, Comunicattive, Lez Trailer, Radio Kairos, Visual Lab.
Il Festival si svolge da venerdì 3 dicembre a domenica 5 con i seguenti orari: venerdì a partire dalle 18.00, sabato e domenica a partire dalle ore 12.00. Tutte le sere fino a mezzanotte.
Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 5,00.
Biglietto giornaliero (sabato e domenica): euro 15,00.
Biglietto cumulativo valido per l’ingresso a tutte le proiezioni del festival: euro 30,00.
Biglietto cumulativo sostenitore: euro 40,00.
Il programma completo su: www.someprefercakefestival.com
DI SEGUITO ALCUNI TITOLI IN PROGRAMMA:
di Petra Clever |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 38 |
nazione: Germania |
anno: 2010 |
Yv ha una doppia vita. Di giorno responsabile corriere che percorre in bicletta le vie grigie e fredde della città, di notte si trasforma in Lady Pochoir e ha una sola missione, abbellire i muri della sua arida città. Quando i suoi occhi incrociano quelli di un’editrice d’arte, la puritana carrierista Lexi, i suoi desideri iniziano a volare. La sua vita sarebbe ancora più avvincente nelle sue escursioni notturne se solamente potesse stare un passo più avanti di Sascha, un’annoiata poliziotta interessata a lei più di quanto sarebbe necessario…
|
prima italiana
|
2010/12/03 18:00 |
|
di Barbara Seiler |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 16 |
nazione: Svizzera |
anno: 2008 |
Anna, una donna delle pulizie, pulisce ogni notte l?ufficio di Helen. Le due donne sono molto diverse l?una dall?altra e non si sarebbero mai conosciute se non si fossero iscritte allo stesso corso di salsa. Causa la mancanza di uomini, Anna e Helen devono danzare insieme. Una fiaba lesbica sulle possibilità di oltrepassare i confini sociali.
|
|
2010/12/03 18:00 |
|
di Rodrigo Diaz Diaz |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 13 |
nazione: Brasile |
anno: 2009 |
Dopo un pranzo domenicale con tutta la famiglia, mentre i mariti stanno guardando il calcio in tv, le due amiche Nanà e Andrea parlano dei loro sogni… e soprattutto di quelli erotici. Realizzato all?interno del progetto Fucking Different São Paulo
|
|
2010/12/03 21:00 |
|
di Nancy Kissam |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Drammatico – durata: 86 |
nazione: USA |
anno: 2009 |
Anora Fleece vive una vita disastrosa. Suo marito è un bastardo che abusa di lei. I suoi figli la trattano male. Si sente una nullità. Tutto questo fino a quando Imogene Cochran, una venditrice di cosmetici Kathy K. Kosmetics, specializzata in make-up per pelli color cioccolato, viene ad abitare vicino alla casa di Anora. Ma in quel quartiere nessuna è interessata alla cosmesi, certamente nemmeno Anora, cosa che però non impedisce alle due donne di diventare subito amiche e presto anche qualcosa di molto di più. Quando Cheb, il marito di Anora, le scopre in intimità, scoppia una violenta lite dove incidentalmente Cheb muore. Anora e Imogene caricano i ragazzi nella macchina della Kathy K., mettono il corpo del morto nel portabagagli e si mettono in viaggio, come una nuova famiglia, per andare a seppellire definitivamente Cheb.Ironica e gotica commedia di caratteri ambientata nel sud con protagonista la bella Laura Harring (vista in Mulholland Drive) nei panni della timida Anora e Jill Marie Jones (star della serie Girlfriends) in quelli della decisa Imogene. Sotto uno scandaloso plot, che include razzismo, violenza domestica, sesso orale alle scuole superiori, omicidio e un bel po’ di masturbazione, il film è un’affettuosa storia d’amore famigliare. La figlia Tabby, che ci spiega il film dal suo punto di vista illustrandocelo anche con puntuali disegnini, ci mostra il classico percorso adolescenziale che parte dallo shock e dalla rabbia per arrivare poi all’accettazione e all’integrazione nella sua nuova e ridefinita famiglia.
|
|
2010/12/03 21:00 |
|
di Graciela de Luca |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 17 |
nazione: Argentina |
anno: 2010 |
Alma ha passato la vita imprigionata in un amore impossibile. Quando Sofia, l?amata, ritornerà, Alma sarà pronta per confrontarsi con quel viso mai dimenticato? Forse perderà il treno e allora starà solo a lei restare ed aspettare il prossimo.
|
prima europea
|
2010/12/04 12:00 |
|
di C.A. Griffith |
|
|
tendenza: L |
genere: Documentario – durata: 98 |
nazione: USA |
anno: 2010 |
Una conversazione sviluppata nell?arco di tredici anni fra due donne formidabili le cui vite e il cui impegno politico restano al centro delle più importanti lotte per i diritti civili negli Stati Uniti. Grazie all?intimità e alla profondità delle loro conversazioni scopriamo che Angela Davis, attivista nota a livello internazionale, e Yuri Kochiyama, ottantottenne pioniera dei diritti civili candidata al Nobel per la Pace nel 2005, condividono l?esperienza di prigioniere politiche ed una profonda passione per la giustizia. Toccando argomenti che vanno dal ruolo vitale ma negato delle donne nei movimenti sociali del ventesimo secolo all?affermazione della comunità, dalle carceri alla guerra, dalla cultura alle arti, Angela Davis e Yuri Kochiyama ci offrono una bella e ricca lezione critica sulla storia dei movimenti sociali americani e sulle immense speranze per il futuro dei giovani di oggi.
|
prima europea
|
2010/12/04 20:30 |
|
di Nicole Conn |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Drammatico – durata: 111 |
nazione: USA |
anno: 2010 |
Dramma e sesso passionale e romantico si combinano nell’incanto del primo amore che deve fronteggiare diversi problemi nella vita reale per trasformarsi nell’impegno di una vita. Prima di incontrare Peyton, Elena, moglie e madre eterosessuale, non avrebbe mai potuto pensare che si sarebbe innamorata di una donna. L’amicizia fra Peyton, una scrittrice lesbica dichiarata, ed Elena, la moglie di un pastore omofobo che non ha mai conosciuto il vero amore, si trasforma rapidamente da un’attrazione unilaterale in una torrida relazione extraconiugale. Nonostante il forte sentimento, Peyton, preoccupata su molti fronti, ha delle perplessità ad iniziare una storia con una donna etero sposata. Elena, da parte sua, riconosce di essersi messa in una trappola con un amore senza possibilità di matrimonio, e fatica a razionalizzare la natura e l’importanza dei suoi nuovi desideri. Mentre il loro rapporto s’intensifica, Elena si trova davanti alla scelta di abbandonare Barry, suo marito, o di mettere fine alla sua storia con Peyton per salvare un matrimonio già traballante e per nulla gratificante e tornare ad una vita grigia e meccanica. Ma sopra ogni cosa, Elena deve riuscire a convincere Peyton che loro due possono avere davanti un futuro splendido nonostante la difficile partenza. Il film affronta le tematiche della religione, del sesso, della famiglia e della forza dirompente che può avere un amore vero.
|
prima italiana
|
2010/12/04 22:30 |
|
di Carla Teresa Cavina |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 20 |
nazione: Puerto Rico |
anno: 2009 |
I topi hanno invaso la casa. Il suo silenzio è pesante e tante parole restano non dette. Una madre, un’amante e una figlia sono unite e separate dall’amore e presto si ritrovano intrappolate in un labirinto di sconforto. Ma saranno proprio i topi a portarle verso una svolta…
|
|
2010/12/05 14:00 |
|
di Becky Lane |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 15 |
nazione: USA |
anno: 2010 |
Cresciuta dalle sue due mamme, la piccola Hannah non ha mai pensato alla logistica delle famiglie diverse, finché un giorno un amichetto le spiega il processo che da un uovo porta a una gallina. Presto la piccola, dopo un giretto educativo su internet, chiederà: “Chi è il mio gallo?”
|
|
2010/12/05 14:15 |
|
di Silvia Novelli |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 17 |
nazione: Italia |
anno: 2010 |
Una discreta dose di ironia e un cast perfetto per una classica storia di amore impossibile. Una serata in discoteca, i sogni di una ragazza che si infrangono. Però ormai ci si è cascati e ci piace addirittura Laura Pausini, anche se l’abbiamo sempre detestata. Ma se si hanno amiche vere che ti incoraggiano, e sei a Torino, allora nulla diventa impossibile. (Togay 2010)
|
presente la regista
|
2010/12/05 14:30 |
|
di Carlos Val |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 16 |
nazione: Spagna |
anno: 2008 |
Elisa ha otto anni e un segreto, ma quando lo vuole raccontare alla persona di cui si fida la cosa si rivela più difficile del previsto
|
prima italiana
|
2010/12/05 15:00 |
|
di Francesca Manieri |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Documentario – durata: 45 |
nazione: Italia |
anno: 2009 |
Attraverso le interviste alle sei protagoniste e un inedito, straordinario materiale di repertorio, il documentario ricostruisce la storia di Zanzibar, il primo locale per sole donne in Italia. Aperto nel 1978 e bersaglio politico della polizia, Zanzibar è stato la piccola Stonewall italiana. Un luogo diverso di lotta e di incontro, simbolo ed emblema del movimento femminista e delle sue molteplici anime. Zanzibar è la storia di un posto. È la storia dell?amore per un posto. È la storia dell?amore di due donne che immaginarono un luogo in cui potesse esistere una socialità diversa, in cui le donne potevano trascorre il loro tempo solo con le donne, dove nascevano storie d?amore e si facevano progetti. Il documentario alterna al bellissimo e inedito materiale di repertorio costituito dai filmati girati all?interno del bar, le interviste alle donne che hanno contributo a rendere Zanzibar un progetto concreto.
|
|
2010/12/05 16:00 |
|
di Betsy Kalin |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Documentario – durata: 14 |
nazione: USA |
anno: 2010 |
Perché le lesbiche sono letteralmente attaccate ai loro wallet chains?Un divertente documentario in cui dyke e butch americane ci raccontano come le catene da portafoglio di motociclistica memoria non siano più solo un accessorio, ma siano diventate l?identificativo di uno stile di vita lesbico ed un simbolo in cui rinoscersi.
|
prima italiana
|
2010/12/05 16:30 |
|
di Pilar Gutiérrez Aguado |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Cortometraggio – durata: 27 |
nazione: Spagna |
anno: 2008 |
Maria vive col figlio Jonas nell?appartamento del 3° piano a sinistra, Asun al 3° a destra e Laura al 2° a sinistra. Queste tre vicine di casa hanno qualcosa in comune che verrà presto rivelato da un fortuito ma significativo evento. Molto divertente! Il corto ha vinto numerosi premi in giro per il mondo. Le tre attrici sono state premiate al Gran Canaria Gay and Lesbian Film Festival.
|
|
2010/12/05 17:00 |
|
di Fernanda Cardoso |
|
|
tendenza: LLL |
genere: Drammatico – durata: 83 |
nazione: USA |
anno: 2010 |
Jackie Kirk è una studentessa 22enne, ex attrice di successo nello show tv Neptune 26, e per questo selezionata a frequentare un college nel Midwestern, lontano dalla casa paterna in California. Anche se non ha mai avuto un legame troppo stretto coi genitori, questa è la prima volta che si trova ad affrontare la vita completamente sola. Durante una sessione del dipartimento di psicologia, Jacky incontra Catherine Stark, una misteriosa insegnante trentenne cha ha una cattiva reputazione di “lady-killer”. Nonostante i consigli ricevuti dagli altri studenti, Jackie si lascia sedurre dal fascino di Catherine e inizia con essa una intensa relazione. Durante il corso il loro legame diventa sempre più forte e intimo, fino a quando Jackie si trova davanti all’improvvisa opportunità di un’audizione per un film ricavato dalla sua serie televisiva ormai finita.La prospettiva di un rientro nel competitivo mondo dello spettacolo, prima spaventa un po’ Jackie, ma dopo un’attenta riflessione, decide di accettare la sfida. Armata da una ritrovata fiducia in se stessa e con una maggiore consapevolezza ricavata dagli studi di psicologia, Jackie si sente pronta alla battaglia per riavere il suo vecchio ruolo nel nuovo film. Ma la sua storia proibita con Catherine richiama delle nuove e non volute attenzioni che mettono a rischio il suo futuro e il suo passato. Seguire la nuova strada significherà anche abbandonare il suo primo vero amore?… Una felice disamina del cammino verso la maturità e l’autodeterminazione, nell’intricato mondo delle relazioni sentimentali tra studenti e professori.
|
prima italiana
|
2010/12/05 21:00 |
|