ESCONO IN DVD "IL COMPLEANNO" E "IL RIFUGIO"

Dal 1 dicembre saranno disponibili in dvd due notevoli film a tematica. “Il compleanno” (14,85 euro, Cecchi Gori) di Marco Filiberti, per noi un piccolo capolavoro…

Dal 1 dicembre saranno disponibili in dvd due notevoli film a tematica. “Il compleanno” (14,85 euro, Cecchi Gori) di Marco Filiberti, per noi un piccolo capolavoro, ha avuto una difficilissima distribuzione nelle sale, pochissime e dopo molti mesi dalla sua presentazione al festival veneziano. Il film è molto ben fatto, con attori importanti e bravissimi come Maria De Medeiros, Alessandro Gassman, un incredibile Massimo Poggio e il debutto del bellissimo Thyago Alves, ha ricevuto ottime accoglienze in tantissimi festival internazionali e anche da buona parte della critica. Eppure nessuno voleva distribuirlo (alla fine è saltata fuori la coraggiosa Zen Zero) e nessuno voleva metterlo in cartellone. Il perché è subito detto: si tratta di un film che affronta apertamente la tematica omosessuale, quella del difficile coming out di un uomo sposato, immerso in una cultura omofoba, messo a confronto con una nuova e più aperta generazione di gay. Neppure l’amore folle e dirompente, che incontra durante una vacanza marina, basterà a farlo uscire allo scoperto, a dargli il coraggio per rimediare ad una vita e ad un matrimonio pieni di bugie e sofferenze… Un film sottile, lento quanto necessario per farci entrare nell’animo dei protagonisti, perfettamente capace di dipingere un realistico e drammatico passaggio generazionale. Ricordiamo che è in commercio anche il libro sul film, dal titolo “Il Melò ritrovato – Il Compleanno di Marco Filiberti” (ed. De Luca Editori d’Arte), con quattro saggi critici e molte foto di scena del film.
L’altro titolo dvd in uscita il 1 dicembre è “Il Rifugio” di Francois Ozon, regista gay che sta godendo in questi giorni di un ottimo successo nelle sale con il suo ultimo e divertente film “Potiche” con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu. “Il Rifugio” (16,99 euro, Cecchi Gori) è la storia dell’incontro di due borderline, una giovane incinta che ha appena perso il suo amante e il fratello (adottivo) di quest’ultimo, che fino ad oggi aveva nascosto in famiglia la sua omosessualità. Il film è la delicata storia di due redenzioni, di due persone che quasi involontariamente si aiutano a trovare in se stesse la forza per entrare nella vita a testa alta, lasciandosi alle spalle un infelice passato. Come al solito Ozon ci regala immagini bellissime, poesia e personaggi indimenticabili.


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.