FLORENCE QUEER FESTIVAL

Dal 26 novembre al 2 dicembre un ricco programma di cinema (e altro) con otto anteprime nazionali, una giornata dedicata al tema “fede e omosessualità”, e la presenza di numerosi registi, attori e produttori.

Dal sito ufficiale del Festival.

Pubblicato il ricco cartellone del FLORENCE QUEER FESTIVAL (FQF), la piu’ importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender, … e non solo), organizzata dall’ associazione IREOS di Firenze in collaborazione con Eventi srl e Arcilesbica Firenze. L’ obiettivo specifico del Festival e’ quello di raccontare e descrivere, attraverso cinema, video, fotografia ed altre arti, prevalentemente indipendenti, il variegato universo gay, lesbico e transgender, fatto di emozioni e di sentimenti, di stili di vita e di visioni del mondo, di sogni e di quotidianita’.
Quello che contraddistingue questo Festival è anzitutto il fatto di essere stato ufficialmente inserito, all’interno della manifestazione “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, definita anche ‘il Festival cinematografico più lungo del mondo‘. Insieme al Festival gay di Torino, istituzionalizzato all’interno del Museo Nazionale del Cinema, anche Firenze ha riconosciuto al suo Festival gay gli onori di una importante manifestazione cinematografica, coordinata dalla Fondazione Mediateca Regionale Toscana e dal Comune di Firenze, che organizza senza sovrapposizioni lo svolgersi di 5 Festival internazionali di cinema (France Odeon, Festival Internazionale di Cinema & Donne, Festival dei Popoli, Florence Queer Festival, River to River) e alcune rassegne.

Il Florence Queer Festival, seguendo un po’ l’esempio del bolognese Gender Bender, aggiunge alle proiezioni cinematografiche altre sezioni dedicate a teatro, musica, libri e arte, oltre alle immancabili feste.

In particolare segnaliamo nella sezione QUEER ART la mostra “Un corpo nudo sul marmo” del fotografo Francesco Astolfi presso Ireos (via dei Serragli 3 Firenze) con vernissage il 13 novembre alle ore 18.00.

Nella ricca sezione QUEER THEATRE abbiamo ben tre spettacoli. Il primo è “Una Vita spezzata”, dedicato a Matthew Shepard, elaborazione drammaturgica di Massimo Stinco da “The Laramie Project” di Moises Kaufman e “The Meaning of Matthew” di Judy Shepard, con protagonista, tra gli altri, Vladimir Luxuria (martedi 23 novembre, ore 21 al Teatro di Rifredi, via Vittorio emanuele II, 303).

Il secondo è BENZINA di Daniele Falleri, tratto dal romanzo di Elena Stancanelli, con la regia di Andrea Bruno Savelli. La storia, vista anche nell’omonimo film di Monica Lisa Stambrini, ci racconta la tragedia che piomba su due ragazze che si amano dopo che una di queste fa il coming out in famiglia. (giovedi 25 novembre ore 21, teatro Rifredi).

Il terzo è IO NON SO CHI SEI di Angelo Savelli che mette in scena tre dei nove racconti che compongono l’omonimo libro di Giancarlo Pastore, con Gennaro Cannavacciuolo e Nicola Pecci.
Un uomo s’invaghisce di un fioraio e ne nasce una strana relazione in cui le parole sono sostituite da un complesso linguaggio di omaggi floreali, dalle romantiche avances ai perfidi insulti. Un giovane universitario si reca a Los Angeles per mettersi nelle mani di un santone che gli ha promesso di guarirlo dalla sua omosessualità: incontrerà terremoti, serpenti e soprattutto bei ragazzi. Un ragazzo, turbato dalla malattia del possibile compagno, si sfoga con l’inquilina del piano di sopra, un travestito che ha sostituito il mondo reale con le canzoni di Mina. (Venerdi 3 e sabato 4 dicembre, ore 21, teatro Rifredi).

La sezione QUEER MUSIC ha l’onore di chiudere il festival con l’esibizione del rinomato duo Fred Hersch & Nico Gori. Fred Hersch, pianista e compositore, e Nico Gori, clarinettista, saxofonista e compositore, insieme in una collaborazione che si pone l’obiettivo di scavalcare i confini dettati dai generi musicali, spaziando da atmosfere classiche ai suoni della contemporaneità, dalla canzone alla totale improvvisazione, senza alcun pregiudizio o clichè. Hersch è un attivo sostenitore della lotta contro l’AIDS, sia come portavoce appassionato che come promotore per le raccolte fondi: una causa a cui è particolarmente sensibile vista la sua stessa lotta contro l’HIV che dura ormai da oltre vent’anni.

La sezione CINEMA resta comunque il corpo centrale del Festival con ben 8 anteprime nazionali, tra le quali il doc svizzero “Due Padri per David” di Renato Pagina che ci racconta la storia di Mario e Walter nel loro percorso verso la genitorialità, tra l’Italia e la California, desideri, sogni, paure di una coppia gay che vuole fortemente avere un figlio. Una storia che ha riempito le cronache di diversi quotidiani. (Sabato 27 novembre ore 17.30).
Un’altra imperdibile anteprima è il doc “Out in the Silence” di Joe Wilson and Dean Hamer. L’annuncio del matrimonio del regista Joe Wilson con un altro uomo fa esplodere una tempesta di controversie nella sua piccola città natale. Un esilarante e spesso sorprendente viaggio tra amore e odio nell’America rurale.

Ancora tra le anteprime imperdibili il doc di lotta “Cul de Sac” di Ramin Goudarzi Nejad, un film, basato sulla vicenda reale di Kiana Firouz, una lesbica iraniana che studia in Inghilterrra dove incontra Sayeh, giornalista e militante, impegnata sul tema dei diritti umani in Iran. Tra le due donne nasce un sentimento che si fa sempre più intenso. Kiana, a proposito del film che ha interpretato, ha detto alla stampa che “E’ stata per me una scelta importante quella di partecipare al film. Come lesbica iraniana io penso che un film sia il modo migliore per far conoscere la difficile vita delle lesbiche nel mio Paese. Questo film contiene scene di sesso lesbico che sarebbero prove sufficienti per farmi ottenere la pena di morte se rientrassi in Iran. Ora la mia unica speranza di salvezza è una mobilitazione della comunità LGBT internazionale“.

Molto interessante anche l’anteprima di “Sex in an Epidemic” di Jean Carlomusto, un documentario che esplora in maniera pionieristica e personale, le sfide politiche e strutturali che hanno sempre ostacolato i migliori sforzi degli educatori alla prevenzione dell’Aids e i gruppi di attivisti per ridurre la diffusione dell’infezione da HIV negli Stati Uniti.

Assolutamente imperdibile l’originale e poetico “Nacidas para sufrir” di Miguel Albaladejo, anteprima di fiction che ci racconta la suggestiva storia di Flora, 72 anni, che vive in uno sperduto villaggio dell’Andalusia e ha passato tutta la vita a prendersi cura del prossimo: prima la sorella, poi le tre nipoti prematuramente orfane. Ora teme di essere chiusa in un’ospizio e la sua unica speranza è Purita, la sua giovane e devota domestica tuttofare. Un’ insolita storia d’amore dove la parola amore non viene mai pronunciata. Il film è stato scelto come evento di chiusura del Festival, Giovedì 2 dicembre ore 22.10.

Tra le tante novità in cartellone segnaliamo che, domenica 28 novembre 2010, sarà proposta un’intera giornata di film e documentari internazionali sul tema FEDE E OMOSESSUALITA’.
Sei proiezioni e un incontro-dibattito a più voci per lanciare uno sguardo inedito su una realtà sconosciuta, ovvero quella dei credenti omosessuali, ma anche un invito al dialogo e al confronto sereno, nella società e nelle chiese, su questi temi.
Una maratona di undici ore di cinema fatta di storie, immagini e incontri.
Si inizia alle ore 15 con il documentario animato ‘Fish out of Water’ (USA, 2009), un’ironica e serena riflessione, a più voci, sui sette versetti della Bibbia che vengono usati per condannare l’omosessualità. Al termine del documentario la regista e la produttrice, insieme alla dott.sa Arianna Petilli, autrice di una ricerca sull’omofobia interiorizzata negli omosessuali cattolici e non, si confronteranno col pubblico.
Seguirà il film ‘Cul de Sac’ (Inghilterra, 2010), racconto autobiografico per immagini sull’attrice mussulmana Kiana Firouz, in fuga dall’Iran dove rischia la pena di morte perché lesbica.
Alle ore 18 un piccolo capolavoro, ad ingresso gratuito, il toccante Prayers for Bobby (USA, 2009) con una meravigliosa Sigourney Weaver che interpreta una devota madre cristiana incapace di accettare l’omosessualità del figlio più giovane. Solo il suicidio del figlio la porterà a interrogarsi su ciò in cui crede e la spingerà a cambiare in un modo che non avrebbe mai potuto immaginare. Un film tratto da una storia vera e vincitore di numerosi riconoscimenti cinematografici.
A seguire Children of God (Bahamas, 2009) che, ambientato nella natura incontaminata delle Bahamas, racconterà una delicata storia di amore omosessuale vissuta con coraggio in una società impregnata di omofobia religiosa.
Alle ore 22.30 il film ‘Hannah Free’ (USA, 2009) offrirà una nota leggera in una giornata densa di emozioni, raccontando l’amore contrastato tra due donne, capace di attraversare il tempo e l’inconciliabilità delle loro scelte di vita.
A mezzanotte la rassegna chiude con il docu-film “Out in the Silence” (USA, 2009).

Ricordiamo che all’interno del FQF trova spazio VIDEOQUEER, concorso dedicato a giovani videomaker, che propongono cortometraggi, dalla durata massima di 3 minuti. 180 secondi per raccontare il presente, tra quotidianita’ e voglia di affermazione, desideri e fantasie, stimolare il confronto interculturale tra condizioni e punti di vista diversi. La premiazione avverrà il 1° dicembre al Cinema Odeon durante la Giornata Mondiale contro l’ AIDS.

Potete seguire tutto il programma cinema sul sito ufficiale del Festival. Di seguito i titoli più significativi, tra i quali, da non perdere assolutamente, “Contracorriente” di Javier Fuentes-León, la risposta peruviana a “Brokeback Mountain“, scelto dal Perù come candidato nazionale alle nomination per l’Oscar 2010.

Tutte le proiezioni dal 26 novembre al 2 dicembre si terranno al cinema ODEON in Piazza Strozzi a Firenze. Biglietti ingresso pomeridiano: € 5, ridotto € 4 per tutte le proiezioni dalle 15 alle 20; Serale: € 7, ridotto € 5.

Prodigal Sons – 2010/11/26 17:00   – Documentario
tendenza: TTT – nazione: USA anno: 2009 durata min.: 86
Kimberly (la regista) ritorna nel Montana per una riunione con gli ex compagni di scuola. Quando Kimberly frequentava le superiori era quarterback nella squadra di football; ora è una donna completa che ha una partner, una carriera di successo e una vita serena nella Grande Mela. Con sorpresa quando Kimberly si presenta alla riunione, invece di trovare ostilità o incomprensione per la nuova vita che ha scelto, è accolta con calore e a braccia aperte … >>
Corpo giusto – 2010/11/26 18:30   anteprima nazionale – Cortometraggio
tendenza: LLL – nazione: Italia anno: 2010 durata min.: 20
E? una storia d?amicizia, amore, sessualità, e il coraggio di essere se stessi.
Felliniana – 2010/11/26 19:00   – Documentario
tendenza: TTT – nazione: Italia anno: 2010 durata min.: 25
Verso la fine degli anni ’60, quando è già da tempo cineasta di fama mondiale, Federico Fellini incrocia per caso sul set del film che sta per terminare un volto così interessante da decidere di scritturarlo e di impiegarlo al posto di un altro attore. E’ così, quasi con una folgorazione, che inizia l’avventura cinematografica di Marcello di Falco, oggi Marcella Di Folco. In questo documentario Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, … >>
Capretta di Chagall, La – 2010/11/26 21:00   – Cortometraggio
tendenza: LLL – nazione: Italia anno: 2010 durata min.: 17
Una discreta dose di ironia e un cast perfetto per una classica storia di amore impossibile. Una serata in discoteca, i sogni di una ragazza che si infrangono. Però ormai ci si è cascati e ci piace addirittura Laura Pausini, anche se l’abbiamo sempre detestata. Ma se si hanno amiche vere che ti incoraggiano, e sei a Torino, allora nulla diventa impossibile. (Togay 2010)
BearCity – 2010/11/26 21:30   apertura – Commedia
tendenza: GGG – nazione: USA anno: 2009 durata min.: 100 (?)
Un “Sex and the City” peloso che ci racconta le avventure di Tyler, un adorabile 21enne, e dei suoi amici orsi e orsacchiotti mentre si stanno preparando per il grande party del weekend. Tyler ha messo gli occhi su Roger, il più sexy (e narcisistico) orso muscoloso della regione, mentre nello stesso tempo si trova al centro di un confuso triangolo amoroso con i suoi compagni di stanza Fred e Bent, una coppia monogamica che sta riflettendo sulla possibilità … >>
Out in the Silence – 2010/11/27 15:30   anteprima nazionale – Documentario
tendenza: GGG – nazione: USA anno: 2009 durata min.: 65
L’annuncio del matrimonio del regista Joe Wilson con un altro uomo fa esplodere una tempesta di controversie nella sua piccola città natale. Un esilarante e spesso sorprendente viaggio tra amore e odio nell’America rurale.Un cielo grigio copre le strade della piccola città, logorati e arruginiti macchinari e fattorie abbandonate. Stiamo parlando di Oil City in Pennsylvania, una depressa cittadina industriale nel cuore dell’America rurale. Quel … >>
Pisa 1979-2009. La Prima Marcia Gay 30 Anni Dopo – 2010/11/27 16:30   – Documentario
tendenza: QQQ – nazione: Italia anno: 2009 durata min.: 39
Il 24 novembre 1979 si svolge a Pisa una manifestazione che è un’assoluta novità per l’Italia: la prima marcia nazionale tutta omosessuale, autorizzata dalla questura, con la partecipazione del Comune di Pisa. Il corteo ha un insperato successo, con centinaia di gay e travestite da tutta Italia, a viso scoperto: la città è in buona parte solidale, in parte attonita e in alcuni momenti ostile. In un alternarsi di ricordi personali e riflessioni di … >>
Due Padri per David – 2010/11/27 17:30   anteprima nazionale – Documentario
tendenza: GGG – nazione: Svizzera anno: 2010 durata min.: 50
Documentario girato nell?arco di un anno segue Mario e Valter nel loro percorso verso la genitorialità, tra l?Italia e la California, desideri, sogni, paure di una coppia gay che vuole fortemente avere un figlio. “Ventiquattro anni fa i protagonisti della vicenda si incontrano. Si piacciono, si innamorano, si amano con tutto l?affetto e la passione due ragazzi sulla ventina. Crescono insieme, mano per mano, costruendo la loro storia tassello dopo … >>
Postcard to Daddy – 2010/11/27 18:30   – Documentario
tendenza: GGG – nazione: Germania anno: 2009 durata min.: 85
Il film racconta la storia autobiografica degli abusi sessuali subiti dal regista Michael Stock da parte del padre. Venticinque anni dopo mette a confronto suo padre e la sua famiglia con la storia della sua vita. Facendo questo il regista indaga sugli aspetti più reconditi di una famiglia liberale e di sinistra dove gli abusi sessuali sembravano inimmaginabili. Eppure ci sono stati e proseguiti per anni. Perché di tre figli, solo quello più giovane … >>
And Then Came Lola – 2010/11/27 20:40   – Commedia
tendenza: LLL – nazione: USA anno: 2009 durata min.: 70
Il film s’ispira all’ormai classico cult “Lola corre” e racconta come una talentuosa ma distratta fotografa Lola (Ashleigh Sumner), al vertice del successo sia sul lavoro che in amore, corra il rischio di perdere entrambi se non riesce ad arrivare in tempo ad un cruciale incontro. Ma, come al solito, Lola è in ritardo. Al telefono con la sua nuova splendida ragazza e per lavoro, Lola ha tre opportunità di fare la cosa giusta. In una disperata corsa … >>
Ander – 2010/11/27 22:00   – Drammatico
tendenza: GGG – nazione: Spagna anno: 2009 durata min.: 128
Valle di Arratia, agosto 1991. Ander, un fattore sulla quarantina, vive con sua sorella Arantxa e la sua vecchia madre in una remota parte della rurale Basque Country. La sua è una vita monotona, riempita solo dal lavoro in fattoria e da un impiego presso la locale industria di biciclette. Non ci vorrà molto perché Arantxa si sposi e vada via di casa e così Ander si ritrova da solo a dover badare alla loro testarda madre. Un giorno Ander ha un incidente … >>
Fish Out of Water – 2010/11/28 15:00   – Documentario
tendenza: QQQ – nazione: USA anno: 2009 durata min.: 60
Il film esamina i sette versetti della Bibbia che condannano l’omosessualità e giustificano la discriminazione matrimoniale. Usa l’umorismo e l’animazione per rendere accessibile a tutti la complessa e tradizionale controversia su omosessualità e religione. Il film ci porta nel ventre molle dell’America, dentro a Stati conservatori e progressisti, dove ascoltiamo le voci dei ministri di diverse chiese, mescolate alle voci di tante persone semplici … >>
Cul de sac – 2010/11/28 16:30   anteprima nazionale – Docu-fiction
tendenza: LLL – nazione: U.K. anno: 2010 durata min.:
Il film, basato sulla vicenda reale di Kiana Firouz, racconta la storia di una lesbica iraniana, Kiana, che studia in Inghilterrra dove incontra Sayeh, giornalista e militante, impegnata sul tema dei diritti umani in Iran. Sayeh cerca di raccogliere informazioni sulla persecuzione dell’omosessualità in Iran e per questo utilizza le notizie che le offre Kiana. Kiana, precedentemente, si era impegnata a girare nel suo paese un documentario coi suoi … >>
Prayers for Bobby – 2010/11/28 18:00   – Drammatico
tendenza: GGG – nazione: USA anno: 2009 durata min.: 90
Mary (Sigourney Weaver) è una devota cristiana che alleva i figli secondo gli insegnamenti della Chiesa Presbiterana. Quando il figlio Bobby (Ryan Kelley) confida al fratello maggiore di essere gay, e il segreto arriva alle orecchie della madre, l’intera famiglia entra in subbuglio. Mentre i fratelli e il padre di Bobby in breve tempo si adattano alla cosa, Mary crede invece che Dio possa guarirlo da quello che lei considera un grave peccato, e … >>
Children of God – 2010/11/28 20:30   – Drammatico
tendenza: GGG – nazione: Bahamas anno: 2009 durata min.: 103
“Children of God” è un’espressione religiosa usata dai cristiani per significare che siamo tutti figli di Dio. Il film è la storia di due persone che imparano alcune universali lezioni di vita indispensabili per poter vivere felici. Queste persone stanno per organizzare un viaggio che li porti via dalla frenetica Nassau per approdare nella tranquillità dell’isola di Eleuthera. L’anno è il 2004, quando il mondo caraibico era scosso per la crociera … >>
Hannah Free – 2010/11/28 22:30   – Drammatico
tendenza: LLL – nazione: USA anno: 2009 durata min.: 90
Il film racconta la lunghissima storia d’amore tra una donna dallo spirito indipendente e la donna che lei chiamava “la sua casa”. Hannah e Rachel sono cresciute da bambine nella stessa piccola città dove le tradizionali aspettative sui generi diventarono alla fine una sfida per il profondo amore che le univa. Hannah crescendo diventa un’avventurosa e dichiarata lesbica, Rachel una forte ma tranquilla casalinga sposata ad un educatore religioso. … >>
Topp Twins: Untouchable Girls, The – 2010/11/29 18:30   – Documentario
tendenza: LLL – nazione: Nuova Zelanda anno: 2009 durata min.: 84
Se non le avete ancora conosciute è tempo di incontrare Jools e Lynda Topp, le uniche gorgheggianti, lesbiche, cantanti country e commedianti gemelle Topp. Il film ci presenta interviste, performance di repertorio (tratte da Two Kens, Camp Mother e Camp Leader, Bowling Ladies, Posh Socialite Sisters, Prue and Dilly), video e novità assolute per raccontarci la vita delle più amate e affascinanti sorelle della Nuova Zelanda. La loro storia copre oltre … >>
Owls, The – 2010/11/29 20:30   – Thriller
tendenza: LLL – nazione: USA anno: 2010 durata min.: 66
Dieci anni prima ?The Screech? era la più forte band lesbica in circolazione. Iris e Lily erano le vocaliste leader, MJ la produttrice, e Carol andava sempre in viaggio con loro. Ma i giorni dei grandi sogni e delle notti selvagge sono ormai solo un ricordo. La sexy Iris oggi beve un po’ troppo e fantastica su un ritorno al passato che non si materializza mai. Iris e MJ si sono separate anni fa, ma si frequentano ancora. Carol e Lily sono così annoiate … >>
Plan B – 2010/11/29 22:30   – Commedia
tendenza: GGG – nazione: Argentina anno: 2009 durata min.: 103
Opera prima del regista argentino Marco Berger che allunga un suo precedente corto “The Watch”, visto in diversi festival (tra i quali anche Cannes e Sundance). Una moderna storia d’amore ambientata fra terrazze, palestre e appartamenti della contemporanea Buenois Aires. Lo scaltro e malizioso Bruno (Manuel Vignau) è stato lasciato dalla sua ragazza Laura (Mercedes Quinteros) che ora, siccome continuano a vedersi, tenta disperatamente di riconquistare. … >>
Homme est une femme comme les autres, L’ – 2010/11/30 16:30   – Commedia
tendenza: GGG – nazione: Francia anno: 1998 durata min.: 100
Simon è l?ultimo erede di una famiglia di bancieri ebrei. Suo zio gli ha promesso la sua fortuna a condizione che sposi una ragazza ebrea. Problema: Simon è gay, non ha mai toccato una donna, inoltre ha voltato le spalle alle tradizioni di famiglia. Ma la madre obbliga Simon a incontrare Rosalie Baumann, nata a New York nella tradizione hassidica. Lei si innamora perdutamente. Un amore difficile soprattutto quando Simon, divenuto padre, deve accettare … >>
Folle histoire d’amour de Simon Eskenazy, La – 2010/11/30 18:00   – Commedia
tendenza: QQQ – nazione: Francia anno: 2009 durata min.: 100
Passabile commediola mainstream, “He?s my girl” di Jean-Jacques Zilbermann, innocuo séguito di “Man is a woman”: dieci anni dopo ritroviamo il clarinettista gay ebreo Simon Eskenazy (il composto Antoine de Caunes) costretto a ospitare a casa sua, nel quartiere parigino a maggioranza africana di Château Rouge, la petulante mamma malata. Simon si innamora di un arabo trans, Naïm (il misurato Mehdi Dehbi, scelto fra 300 candidati “per la grazia e l?emozione … >>
Contracorriente – 2010/11/30 20:30   – Drammatico
tendenza: GGG – nazione: Perù / Colombia anno: 2009 durata min.: 100
Questo primo lungometraggio del regista Javier Fuentes-León è una insolita storia di fantasmi ambientata sulle spiagge peruviane, con alcune similitudini alla vicenda di Brokeback Mountain.E’ la storia di Miguel, un pescatore che nasconde la sua omosessualità dietro il paravento di un matrimonio felice con una moglie che lo ama e che sta aspettando un figlio. Segretamente Miguel porta avanti una intensa storia d’amore con Santiago, un artista bohémien, … >>
Dzi Croquettes – 2010/11/30 22:15   – Documentario
tendenza: QQQ – nazione: Brasile anno: 2009 durata min.: 95
Protagonisti, testimoni e ammiratori raccontano la leggendaria storia del gruppo di teatro brasiliano Dzi Croquettes, spesso osteggiatato e censurato dal regime militare, che ha cambiato la storia della cultura pop e gay a partire dagli anni settanta. La regista, il cui padre lavorò con il gruppo, amato da Mick Jagger e Liza Minnelli, cresciuta nei backstage dei teatri, riscopre la sua infanzia facendo luce su uno spaccato inedito della storia del … >>
Fire Within, The – 2010/12/01 15:00   anteprima nazionale – Documentario
tendenza: QQ – nazione: USA anno: 2002 durata min.: 62
Storia illuminante di due persone dallo spirito singolare. Bob Bowers lotta dall?età di 19 anni con l?AIDS. Ha incontrato Shawn nel 1992 e nonostante la sua malattia,l?ha sposata sei mesi dopo. E ad oggi lei rimane l?HIV-negativa. Il film segue Shawn in un tour di 7 giorni in bicicletta per 575 miglia, mentre cerca, in qualche misura, di replicare e dare voce alle battaglie e alle vittorie quotidiane di Bob. (FlorenceQueerFestival)
Sex in an Epidemic – 2010/12/01 16:45   anteprima nazionale – Documentario
tendenza: QQQ – nazione: USA anno: 2010 durata min.: 70
Il film esplora la storia sociale e culturale dell’HIV/AIDS negli USA e il suo impatto sulla comunità gay a partire dai primi anni ’80 fino ai giorni nostri. Focalizzato soprattutto sulla necessità di una onesta educazione sessuale, il film ci presenta una lunga serie di interviste e video che ci fanno riflettere sulla necessità di combattere, ancora oggi, contro l’ignoranza e il pregiudizio che hanno accompagnato per trent’anni questa patologia.
Rock Hudson – Dark And Handsome Stranger – 2010/12/01 18:00   anteprima nazionale – Documentario
tendenza: GGG – nazione: Germania anno: 2010 durata min.: 95
Rock Hudson era un riferimento per gli uomini, il simbolo stesso della mascolinità: alto, snello e muscoloso, con una profonda, melliflua voce. I suoi lucidi capelli neri, gli occhi scintillanti, zigomi alti e sensuali labbra, facevano di Rock Hudson una delle star più sexy di Hollywood. Venticinque anni fa, poco prima del suo sessantesimo compleanno, Hudson moriva per malattie connesse all’aids. Fu la prima grande star hollywoodiana a soccombere … >>
House of Boys – 2010/12/01 21:00   – Drammatico
tendenza: GGG – nazione: Lussemburgo / Germania anno: 2009 durata min.: 115
Anni ’80, Amsterdam, il decennio della libertà sessuale. Il giovane Frank arriva in città e comincia ad esibirsi nella “House of boys”, un cabaret gay il cui proprietario, Madame, eccentrico personaggio, impiega una serie di ragazzi che cantano e ballano seminudi tra scenografie camp: Angelo, il folletto, Dean il punk, Herman il ragazzo di strada e Jack un bellissimo americano etero. Sembra una favola, un mondo pieno di euforia, spensieratezza e … >>
Nacidas para sufrir – 2010/12/02 22:10   chiusura , anteprima nazionale – Commedia
tendenza: LLL – nazione: Spagna anno: 2009 durata min.: 117
Flora, 72 anni, è un’anziana zitella. Vive in un piccolo villaggio ed ha passato tutta la vita ad occuparsi dei suoi parenti. La sua unica sorella è morta giovane lasciandole tre nipotine da allevare. Queste appena raggiunta la maggiore età hanno abbandonato il villaggio. Ora Flora inizia a preoccuparsi. Sta arrivando il momento in cui le tre giovani donne dovrebbero prendersi cura di lei e Flora teme che possa venire portata in un ricovero per anziani … >>

Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.