Gender Bender - Top of the Pop edition

8^ edizione del Festival internazionale sulle identità dedicato quest’anno alla musica Pop ma ricco di imperdibili film, molti dei quali in anteprima nazionale.

Dal sito del Festival

Dal 30 ottobre al 6 novembre 2010 a Bologna, Gender Bender – il Festival internazionale sulle identità promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna – dedica la 8^ edizione alla Popstar e a quelle icone della musica Pop che hanno segnato profondamente gli immaginari culturali e sessuali degli ultimi sessant’anni.

Dal 2003 Gender Bender ricerca in ambito internazionale quegli artisti visivi, musicisti, registi cinematografici e teatrali, coreografi e scrittori che producono visioni e immaginari innovativi e costruttivi legati alle identità di genere maschile e femminile, alle differenze di orientamento sessuale e alla rappresentazione del corpo nella contemporaneità.

In otto anni il Festival è diventato un evento culturale unico nel suo genere, grazie alla spiccata originalità della sua forma e all’acutezza con cui indaga le profonde trasformazioni sociali e i rapidi cambiamenti della cultura contemporanea.
Da quattro anni Gender Bender è gemellato con Soggettiva, la rassegna di cultura lesbica contemporanea, curata e organizzata dall’associazione ArciLesbica Bologna.

Daniele Del Pozzo, direttore artistico del Festival, scrive: “A partire da Elvis Presley, piccoli e grandi protagonisti della musica pop e rock hanno segnato – con corpi, gesti, voci e abbigliamenti – le trasformazioni culturali dell’Occidente. Espressione di una cultura Pop – e dunque diffusa, fortemente condivisa e riconoscibile – la forte valenza simbolica della Popstar è la chiave di lettura privilegiata scelta quest’anno per tentare di ricostruire una storia sociale per immagini delle identità contemporanee“.

Il Festival è diviso in 5 sezioni: Musica & Party; Danza e Teatro; Cinema; Conversazioni; Soggettiva. Le sezioni Cinema e Soggettiva presentano una ricca selezione di film e documentari, con diverse anteprime nazionali, tutti di altissima qualità. Di seguito una breve presentazione dei principali titoli presentati.


Il logo dell’edizione 2010 di Gender Bender

CINEMA

GIRLS AND BOYS: SEX AND BRITISH POP
Dal Glam Rock di Bowie al Girl Power delle Spice Girls

In PRIMA NAZIONALE, GIRLS AND BOY: SEX AND BRITISH POP, serie di quattro documentari prodotta dalla BBC (Love me do: The 60’s, Oh You Pretty Things: The 70’s, Tainted Love: The 80’s, Wannabe: The 90’s) che racconta la storia della musica pop britannica e le profonde trasformazioni – sociali, culturali, sessuali, economiche, di moda e di costume – avvenute dagli Anni ’60 agli Anni ’90.
Rarissimi e straordinari filmati d’epoca e interviste con i principali protagonisti della scena musicale degli ultimi cinquanta anni, tra cui Bee Gees, David Bowie, Duran Duran, Elton John, Elvis Presley, Eurythmics, Freddie Mercury, Jimy Hendrix, Lou Reed, Madonna, Patti Smith, Sex Pistols, Siouxsie, The Beatles, The Clash, The Police, The Rolling Stones, The Smiths, Marianne Faithfull e moltissimi altri. Una storia sociale per immagini della contemporaneità: la scoperta dei movimenti giovanili, lo sviluppo dell’industria musicale, le trasformazioni del costume sessuale, il legame stretto tra moda e musica, l’affermazione dei diritti umani, il ruolo del genere nell’industria culturale, la cultura delle droghe.

Cattivi maestri: William S. Burroughs, Louise Bourgeois e Dzi Croquette

Mentore degli scrittori della beat generation,autore d’avanguardia, padrino del punk, pioniere della cultura delle droghe e del movimento queer, William S. Burroughs è il protagonista assoluto del film WILLIAM S. BURROUGHS: A MAN WITHIN, il documentario in anteprima nazionale diretto dal regista Yoni Leyser, presente alla proiezione. Il film, narrato dall’attore Peter Weller e accompagnato dalle musiche originali composte ed eseguite da Patti Smith e Thurstone Moore dei Sonic Youth, è ricchissimo di rari filmati di repertorio e ricostruisce la vita del leggendario autore americano attraverso le testimonianze di Genesis Breyer P-Orridge (presente al Festival con la sua band Throbbing Gristle in uno straordinario concerto in esclusiva nazionale), John Waters, Laurie Anderson, Patti Smith, Iggy Pop, Gus Van Sant, David Cronenberg, Jello Biafra dei Dead Kennedys e Sonic Youth.
LOUISE BOURGEOIS: THE SPIDER, THE MISTRESS AND THE TANGERINE regia di M. Cajori e A. Wallach è l’intenso ritratto, girato in 15 anni, dell’artista franco-americana, protagonista dell’arte contemporanea di tutto il Novecento, straordinaria regista delle scultura e delle arti plastiche, prima donna a cui il MoMA di New York ha dedicato una personale.
La musica e il teatro come una possibile rivincita alla dittatura nel Brasile degli Anni ’70 è la storia narrata nel documentario DZI CROQUETTE di Raphael Alvarez e Tatiana Issa. La leggendaria compagnia di ballerini travestiti Dzi Croquettes (Le polpette), con il suo mix innovativo di danza e teatro, seppe dar voce alla contestazione con un linguaggio ricco di umorismo, arrivando a riscuotere un successo che dal Brasile arrivò fino a Parigi e New York e contribuendo a cambiare la storia della cultura pop e gay brasiliana. Con interviste e stestimonianze di Catherine Deneuve e Liza Minneli.

ANNIE LEIBOVITZ E DAVID LACHAPELLE

Due straordinari documentari su due dei più grandi protagonisti della fotografia contemporanea, creatori di sorprendenti ritratti delle più acclamate Star del Rock e del Pop e lucidi costruttori dei più efficaci e duraturi Miti di Oggi. Anteprima nazionale in collaborazione con Lucky Red per il documentario ANNIE LEIBOVITZ: LIFE THROUGH A LENS diretto da Barbara Leibovitz (sorella minore della fotografa), che mette a nudo il processo artistico, il cammino personale e il delicato equilibrio tra la fama e la famiglia della grande ritrattista statunitense. I servizi on the road per la rivista Rolling Stone USA e i ritratti delle star hollywoodiane sono il controcanto dei suoi affetti più intimi, fissati in ritratti toccanti: il padre; l’amata compagna Susan Sontag, ritratta nei momenti più felici e fino alla morte; le figlie.
Per realizzare DAVID LACHAPELLE DU POP ART E LA PROVOCATION la regista Hilka Sinning ha seguito per quattro anni il provocatorio fotografo David LaChapelle, ritraendolo sui set fotografici, al lavoro nello studio, in occasione del lancio della sue mostre e durante i momenti privati. Il film è una finestra aperta sulla bizzarria, l’esuberanza e l’eros delle sue immagini surreali e include interviste con il fotografo e i modelli e una straordinaria carrellata nel suo immaginario creativo.

PICCOLI UOMINI E PICCOLE DONNE CRESCONO

Una serie di titoli dedicati ai delicati e crudeli anni dell’adolescenza e alla scoperta dei primi amori gay e lesbici. PIEDRAS, opera prima dell’argentino Matias Marmorato, è un film leggero e toccante, girato in stile rohmeriano, sui tormenti di un ventenne che inaspettatamente si scopre attratto da un ragazzo poco più grande di lui. Stessi sconvolgimenti per il giovane protagonista di THE MAN WHO LOVED YNGVE del regista norvegese Stian Kristiansen, che in una piccola città della Norvegia, quasi senza rendersene conto, si ritrova a dover scegliere tra la ragazza che tutti gli invidiano e un ragazzo che conosce appena. SPORK, film in anteprima nazionale del regista e scrittore JB Ghuman Jr, è una colorata commedia musicale ambientata in una scuola media americana, dove la protagonista è una outsider tredicenne, presa in mezzo tra l’amicizia dei suoi amici nerd e i dileggi spietati dei compagni di classe. L’amicizia tra due adolescenti, un’estate indimenticabile, gli interrogativi e le possibili risposte sul corpo e sull’identità di genere, la scoperta dell’intersessualità, sono i temi portati con delicatezza sul grande schermo da Julia Solomonoff nel film EL ULTIMO VERANO DE LA BOYTA, prodotto dalla compagnia di Pedro Almodòvar. LA ROBE DU SOIR di Myriam Aziza racconta con realismo e poesia dell’infatuazione amorosa di una dodicenne solitaria per la sua maestra, interpretata da Lio, la popstar francese che furoreggiò negli Anni ’80 con il singolo Amoureux solitaires. La scoperta della propria omosessualità da parte di una donna sposata e madre di una adolescente è raccontata con sensibilità e attenzione nel bellissimo film francese LA SURPRISE di Alain Tasma.

LOVE STORIES: GRANDI STORIE D’AMORE GAY E LESBICO

Gli amori, le relazioni, le comunità, le famiglie, gli affetti, le amicizie, le passioni: una serie di film e documentari che raccontano grandi storie d’amore gay e lesbico di oggi e di ieri.
CONTRACORRIENTE, film in anteprima nazionale del regista peruviano Javier Fuentes-Léon, vincitore del premio del pubblico al Sundance Film Festival 2010, è una storia d’amore dolente e moderna nel filone del realismo magico in cui il protagonista Miguel, che vive in un villaggio di pescatori con la moglie Mariela, da cui aspetta un figlio, ha una relazione clandestina con il pittore Santiago. SPRING FEVER anteprima nazionale del regista Ye Luo, più volte censurato in Cina per i suoi film che affrontano i temi della libertà sessuale e politica, è un complesso e disperato triangolo amoroso, che intreccia amore, sesso e tradimenti gay ed eterosessuali nella Cina contemporanea; film girato in gran segreto per sottrarsi al controllo e alla censura delle autorità. I registi francesi Olivier Ducastel e Jacques Martineau, ospiti del festival, presentano il loro ultimo film L’ARBRE ET LA FORÊT, un’originale e profonda indagine sul tema della persecuzione politica e sociale degli omosessuali, dagli internamenti nazisti fino quasi ai nostri giorni, narrata all’interno di un nucleo famigliare dell’alta borghesia francese. Dalla Francia a New York per un altro film in anteprima nazionale: THE FOUR FACED LIAR di Jacob Chase, una commedia divertente, un carosello di amori, amicizie intrecciate e spezzate e di omosessualità tra sei ventenni sullo sfondo della Grande Mela. Altro paesaggio, altra epoca. Miss Anne Lister può essere considerata come la prima lesbica “moderna” nell’Inghilterra del 19° secolo. Alla sua vita, ai suoi amori e alle sue opere di scrittrice sono dedicati un film ed un documentario: THE SECRET DIARIES OF MISS ANNE LISTER di James Kent, film prodotto dalla BBC, racconta la sua sfida alle convenzioni sociali, mentre un approfondimento della sua figura storica e dei suoi diari, scritti utilizzando un codice segreto di sua invenzione, viene offerto dal documentario THE REAL ANNE LISTER, con la regia di Matthew Hill. Sempre scene di vita lesbica, ma questa volta nella Vienna degli Anni ’50 e ’60 con VERLIEBT, VERZOPFT, VERWEGEN il documentario di Katharina Lampert e Cordula Thyn, che attraverso il racconto delle tre anziane protagoniste, narra le vite clandestine e i mille sotterfugi per dissimulare il proprio orientamento sessuale di nonne e mamme lesbiche.
Mostrare la sessualità attraverso il punto di vista femminile è quanto si propone DIRTY DIARIES, raccolta di 12 brevi film girati con i telefoni cellulari, invenzione della regista e produttrice Mia Engberg. La tenerezza, il desiderio e l’amore nella comunità degli “orsi” – i gay sovrappeso e pelosi – è invece il tema di BEAR CITY di Douglas Lanway, divertente commedia considerata da molti estimatori come la risposta grassa e pelosa di Sex and the city. Presente in sala il protagonista Stephen Guarino. La musica torna protagonista in altre due anteprime italiane con LEADING LADIES della regista Erika Randall Beham, toccante e stravagante storia d’amore e di amicizia ambientata nel rutilante e colorato mondo delle gare di ballo da sala; mentre il pluripremiato THE TOPP TWINS: UNTOUCHABLE GIRLS della regista Leanne Pooley è un divertentissimo documentario sulle Topp Twins, due musiciste e comiche neozelandesi, gemelle, lesbiche e di mezza età, con uno straordinario talento musicale e un’intensa vicenda umana, amatissime in Nuova Zelanda.

—————

INCONTRI – Aldo Busi e Joumana Haddad

La poetessa, scrittrice e giornalista libanese JOUMANA HADDAD incontra il pubblico del Festival per parlare di JASAD, – che in arabo significa corpo – la prima rivista in lingua araba specializzata nelle arti e letteratura del corpo da lei stessa ideata, che ospita articoli, saggi e interventi di intellettuali e artisti contemporanei, che riflettono sul concetto di corpo e sulle sue implicazioni sociali. Nella rivista anche interventi di filosofi e scrittori arabi che osano mettere in discussione uno dei principali tabù attuali della società araba e islamica: la rappresentazione del corpo femminile. L’incontro è l’occasione per presentare anche Il ritorno di Lilith, poema in cui l’affascinante figura, antesignana delle battaglie per i diritti delle donne, rivive nella poesia dell’intellettuale libanese.
Altro importante ospite della 8° edizione di Gender Bender, l’ecclettico scrittore ALDO BUSI. Romanziere e narratore potente – le sue opere sono pubblicate in undici lingue -, esordisce con Seminario sulla gioventù, vero e proprio libro di culto per diverse generazioni in tanti Paesi. Traduttore originale di importanti autori letterari – da Bocacccio a Goethe, da Schiller a Lewis Carroll, solo per citarci alcuni – ma anche grande polemista in numerose trasmissioni televisive, rispetto alle quali esercita un ruolo tra l’ironico e la coscienza critica. Nello scorso febbraio prende parte al programma televisivo L’Isola dei famosi, dal quale si ritira tre settimane dopo con non poche polemiche, culminate nella decisione della RAI di bandirlo da tutti i programmi. Ha appena pubblicato per Bompiani una raccolta di tre racconti dal titolo Aaa! (venerdì 5 novembre, ore 18- Librerie.coop Ambasciatori).

DANZA – OLIVIER DUBOIS E SILVIA GRIBAUDI
Vanno in scena gli Anti – Bolle!

Chi lo ha detto che per danzare bisogna avere un corpo statuario? Lo straordinario coreografo e danzatore francese OLIVIER DUBOIS dissacra il Lago dei Cigni ballando la Lap Dance in mutande al ritmo di Rihanna nel sorprendente assolo POUR TOUT L’OR DU MONDE, commissionatogli dal festival di Avignone. Dubois è uno dei personaggi più estrosi e divertenti della variegata scena della danza francese. Fisico atipico rispetto agli standard coreutici, ha un corpo tanto massiccio quanto carismatico, che usa in maniera esuberante e gioiosa. Grandi coreografi contemporanei come Karine Saporta, Angelin Preljocaj e Jan Fabre, hanno creato delle parti appositamente per lui.
SILVIA GRIBAUDI infrange il mito della danzatrice disincarnata con l’assolo A CORPO LIBERO, dove una giovane donna dalle forme generose aspira continuamente alla libertà, scoprendo di volta in volta, e nei continui tentativi di superare i propri limiti, la propria inadeguatezza.

DANZA – VIRGINIE BRUNELLE, MOR SHANI E LIAT WAYSBORT
Tre visioni sull’amore d’oggi

Che cosa separa l’amore dal sesso? Che cosa differenzia dipendenza da affetto? Quante forme conosce l’amore? Le risposte vengono da 3 spettacoli di danza in PRIMA NAZIONALE provenienti da Canada, Israele e Paesi Bassi.
LU CARMELLA è uno spettacolo dei coreografi MOR SHANI e ROM AMIT, vincitore del Premio di coreografia al Soloduo festival di Budapest. Un duo maschile dove il contatto e la distanza tra i corpi sono utilizzati come espressioni fisiche di cura, dipendenza e affetto e misure dei condizionamenti sociali.
L’amore è il perno vorticoso attorno a cui ruota la giostra delle identità sessuali in LES CUISSES À L’ÉCART DU COEUR, spettacolo per 7 danzatori che lancia la talentuosa coreografa canadese VIRGINIE BRUNELLE, considerata una vera promessa della danza contemporanea. L’opera oscilla fra sofferenza e humor e pone una serie di domande fondanti sull’amore attraverso quadri e immagini dalla forte valenza estetica, a volte ironicamente lubriche, a volte piene di tenerezza.
Ispirata dalla musica e dalle movenze dal complesso personaggio di Elvis Presley, la coreografa israeliana LIAT WAYSBORT nello spettacolo MALE VERSION si è immersa in un’indagine sull’universo maschile e sulle rappresentazioni tragiche della mascolinità, utilizzando l’espressione fisica di due danzatori uomini e l’emozione e la forte riconoscibilità delle icone maschili del rock’n’roll.

Il Cassero gay lesbian center

Tel +39 051 0957222
Tel +39 051 0957200
[email protected]
www.genderbender.it
www.soggettiva.it

Vedi tutta la programmazione sul sito del Festival

Di seguito i principali titoli di fiction (sezioni Cinema e Soggettiva).

   Secret Diaries of Miss Anne Lister, The di James Kent
  tendenza: LLL
nazione: U.K.
anno: 2010
Anne Lister, 1791-1840, era una proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice e scrittrice di diari. Fu anche una lesbica che, nonostante in quegli anni fosse quasi obbligatorio tenere ufficialmente segreto il proprio orientamento, sfidò le convenzioni sociali vivendo apertamente con la propria compagna. Anne tenne un diario dettagliato della propria vita, dei suoi amori e delle sue emozioni, raccontate minuziosamente con quattro milioni di parole. Gran parte dei diari erano scritti in codice che solo oggi sono stati decifrati, portando così alla luce la sorprendente storia di quella che è stata chiamata la prima moderna lesbica dell’Inghilterra. Questi diari sono alla base di questo film prodotto dalla BBC2, film che, per la sua importanza e qualità, è stato scelto per l’inaugurazione del 24mo London Lesbian & Gay Film Festival. La direttrice della BBC2, Janice Hadlow, ha detto: “Il film è ambientato nello stesso mondo raccontatoci dai romanzi delle Sorelle Brontë, ma qui la storia è del tutto differente, e ci fa capire come l’amore e la vita nello Yorkshire del 19mo secolo fosse assai più ricchi, vari e stupefacenti di quanto abbiamo letto in quei romanzi”.
Soggettiva
2010/10/30 20:30 Cinema Lumiere

   Contracorriente di Javier Fuentes-León
  tendenza: GGG
nazione: Perù / Colombia
anno: 2009
Questo primo lungometraggio del regista Javier Fuentes-León è una insolita storia di fantasmi ambientata sulle spiagge peruviane, con alcune similitudini alla vicenda di Brokeback Mountain.E’ la storia di Miguel, un pescatore che nasconde la sua omosessualità dietro il paravento di un matrimonio felice con una moglie che lo ama e che sta aspettando un figlio. Segretamente Miguel porta avanti una intensa storia d’amore con Santiago, un artista bohémien, che non pubblicizza la sua omosessualità ma nemmeno la vuole nascondere del tutto. La storia, ambientata in un piccolo villaggio di pescatori, prende una piega fantastica dopo la morte per annegamento di Santiago quando questi ritorna come fantasma per chiedere a Miguel di cercare il suo corpo e di seppellirlo secondo le tradizioni locali in modo che la sua anima possa riposare in pace. Miguel si trova ora davanti ad un dilemma: dovrà ammettere pubblicamente di avere avuto una storia d’amore con Santiago, rovinando così il suo matrimonio e la sua vita, ma esaudendo le richieste del suo amato, oppure deve continuare la sua vita come se nulla fosse successo portandosi dentro il peso e la responsabilità della dannazione eterna del suo amante rimasto insepolto. Deve essere molto difficile continuare a vivere con un tale peso sulla coscienza, tentando di dimenticare la persona che avete tanto amato, solo per salvarvi la faccia. Guardate il bellissimo trailer.
anteprima nazionale
2010/10/30 22:30 Cinema Lumiere

   Four-Faced Liar, The di Jacob Chase
  tendenza: LLL
nazione: USA
anno: 2010
Quando Bridget e Trip, tra i quali corre una forte amicizia, incontrano nel loro locale preferito (un pub irlandese nascosto nei vicoli del West Village) un’altra coppia ventenne formata da Molly e Greg, nuovi sentimenti iniziano a sconvolgere un po’ tutti, mentre bugie, amore, tradimenti e dolore porteranno i quattro a confrontarsi con il non facile percorso verso la maturità e la realizzazione personale. Il regista Jacob Chase ha lavorato in teatro e film dall’età di otto anni e dopo diversi corti si cimenta col suo primo lungometraggio, assegnatogli per meriti dal Brooks Institute of Photography dove si è laureato.
anteprima nazionaleSoggettiva
2010/10/31 20:30 Cinema Lumiere

   Arbre et la forêt, L’ di Olivier Ducastel
  tendenza: GGG
nazione: Francia
anno: 2010
Frédérick vive gestendo una serra di alberi. Per sessant’anni quest’uomo non ha solo coltivato semi e piantine ma anche un grosso segreto. Solo sua moglie e il figlio primogenito hanno sempre saputo la verità. Improvvisamente questo figlio muore; i rapporti tra padre e figlio erano sempre stati conflittuali, ed ora Frédérick decide di spiegarne il motivo ai parenti più intimi, rivelando loro il suo segreto. Quando Frédérick era ventenne, la Francia era occupata dai nazisti e lui venne deportato a Schirmeck, un campo di concentramento nei Vosgi, a causa della sua omosessualità. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Frédérick, terrorrizzato da quanto aveva vissuto, scampato miracolosamente ad una sicura morte, vuole solo dimenticare e costruirsi una nuova vita, evitando tutto quello che prima era stato e che lo aveva portato verso l’orrore. Sceglie così di sposarsi e costruirsi una famiglia.
2010/10/31 22:30 Cinema Lumiere

   Surprise, La di Alain Tasma
  tendenza: LLL
nazione: Francia
anno: 2007
Marion (Mireille Perrier) è una bella donna di mezza età che abbandona il marito Paul (Robin Renucci), da sempre poco apprezzato, nonostante le proteste della figlia adolescente Justine (Chloé Coulloud). Marion è un’insegnante di recitazione alle scuole superiori (Justine è nella sua classe) e inizia la sua nuova vita da single mentre frequenta uno sciatto attore. Poco dopo incontra Claude (Rachida Brakni), un’affascinante antiquaria che fa scoccare un’imprevista scintilla nel cuore di Marion. Presto la passione coinvolge le due donne che si ritrovano in un problematico turbinio di sentimenti e di paure. Marion deve vedersela con una sessualità che non aveva mai sperimentato prima. Ha una mentalità conservatrice e non se la sente di affronatre apertamente la cosa, soprattutto con la figlia. Claude si sente come avvolta dentro una vicenda misteriosa, è bella e raffinata, con un’inclinazione per la danza e le arti, ma porta con se un segreto che potrebbe separarla da Marion. Quando Marion parla del suo nuovo sentimento col marito Paul questi s’immagina, secondo un’abituale clichè etero, la possibilità di un rapporto a tre, cosa che lo farà definitivamente abbandonare da Marion. Un aiuto importante verrà a Marion dalla figlia Justine con la quale inizierà un costruttivo dialogo… Un film fatto per la tv francese, realistico, piacevole e facile da seguire, meravigliosamente interpretato, che tratta la problematica lesbica, soprattutto del primo coinvolgimento, con sensibilità, attenzione, e un pizzico di frenesia.
Soggettiva
2010/11/01 20:30 Cinema Lumiere

   Capretta di Chagall, La di Silvia Novelli
  tendenza: LLL
nazione: Italia
anno: 2010
Una discreta dose di ironia e un cast perfetto per una classica storia di amore impossibile. Una serata in discoteca, i sogni di una ragazza che si infrangono. Però ormai ci si è cascati e ci piace addirittura Laura Pausini, anche se l’abbiamo sempre detestata. Ma se si hanno amiche vere che ti incoraggiano, e sei a Torino, allora nulla diventa impossibile. (Togay 2010)
Soggettiva
2010/11/02 18:30 Cinema Lumiere

   Na Madrugada di Duda Gorter
  tendenza: LLL
nazione: Brasile
anno: 2008
Una donna sola, ormai sessantenne, borghese. E’ spaventata. Poi un bacio appassionato, impulsivo, con una poco più giovane, proletaria. E sembra vincere il desiderio, dei corpi e delle labbra almeno. Ma all’alba ci si può risvegliare nuovamente terrorizzati, soprattutto dalla passione. O forse, all’alba, ci si deve semplicemente alzare. (Togay 2010)
Soggettiva
2010/11/02 20:00 Cinema Lumiere

   Man who loved Yngve, The di Stian Kristiansen
  tendenza: GGG
nazione: Norvegia
anno: 2008
Un bel film sul coming out con sentimenti delicati e una sincera storia d’amore ambientata tra adolescenti, punk e tennis. Tratto da un romanzo di successo dello stesso sceneggiatore. Siamo nel novembre del 1989. Il muro di Berlino cade e nella scuola superiore di Kongsgården, Jarle Klepp sembra non sapere che tutto sta per cambiare, anche a proposito della sua bellissima fidanzata e del suo migliore amico. Hanno grandi ambizioni nel campo musicale e nel giro di qualche settimana debutteranno con la Mattias Rust Band, una delle più richieste in città. E’ proprio in questa occasione che compare Yngve, una persona diversa da tutte le altre, della quale Jarle rimane subito incantato. Non aveva mai conosciuto uno come Yngve e improvvisamente non sa come districarsi. Tutto quello che sa è che lui non può aiutarlo ma sa anche che non può resistere senza vederlo.
2010/11/02 20:30 Cinema Lumiere

   Spork di J.B. Ghuman Jr.
  tendenza: QQQ
nazione: USA
anno: 2010
Spork è un’outsider tredicenne che vive in una roulotte con il fratello e l’amante di lui, ignorata dal primo e perseguitata dalle visioni della scollatura della seconda. A dare il colpo di grazia alle speranze di “normalità” della protagonista è il suo stesso soprannome: spork è l’ibrido fra cucchiaio (spoon) e forchetta (fork), ma che “non funziona bene né come cucchiaio né come forchetta”. I suoi unici amici sono la vicina di roulotte, un bambino con due padri e un cane impagliato. Il suo unico talento è giocare bene a Twister. Sarà abbastanza per riscattarsi? (Gender Bender 2010)
anteprima nazionale – Soggettiva
2010/11/02 22:30 Cinema Lumiere

   Vivre encore un peu… di David Lambert
  tendenza: GGG
nazione: Belgio
anno: 2009
Un adolescente che vive e fa, rumorosamente, sesso col suo amante sopra la panetteria del padre. Pochi padri amano il proprio figlio così teneramente come questo fornaio. E nessuno mai chiederebbe al ragazzo del proprio figlio di sostituirsi a lui, se non costretto. Un lungo, straziante e sublime addio. Un congedo impossibile in cui alla fine si salva solo l’amore (Togay 2010)
2010/11/03 18:30 Cinema Lumiere

   Professor Godoy di Gui Ashcar
  tendenza: GGG
nazione: Brasile
anno: 2009
A un integerrimo professore di matematica di mezza età, dopo venticinque anni di giorni identici, capita l’inimmaginabile: un alunno cerca di sedurlo con le armi dell’adolescenza. Pian piano, quadrimestre per quadrimestre. I numeri, che il prof. Godoy ascolta anche in Bach, suggeriranno la scelta più giusta e razionale, svelando la formula dell’amore. (Togay 2010)
2010/11/03 18:50 Cinema Lumiere

   Piedras di Matías Marmorato
  tendenza: GGG
nazione: Argentina
anno: 2010
Martín ha vent’anni e vive con la nonna da quando la madre lo ha abbandonato per farsi una vita propria. Una sera si reca ad una festa in Calle Piedras con l’amico Sebas, il quale sta attraversando un periodo difficile con Livia, la sua ragazza: non sanno che le loro vite sono destinate a cambiare in seguito a due incontri fortuiti. Si imbatteranno, infatti, Martìn in Julio, un ragazzo più grande di lui, e Sebas in Unno, un giovane effemminato dal quale si sente immediatamente attratto.
2010/11/03 19:05 Cinema Lumiere

   Garoto de Aluguel di Tarcísio Puiati
  tendenza: GGG
nazione: Brasile
anno: 2009
Un tentativo di costruire nel breve arco di un corto, una storia a mosaico, enigmatica. Un lucifero in forma di piazzista propone ad un bel ragazzo di lascirsi impiantare delle microcamere e di essere osservato ininterrottamente 24 ore su 24. C’è un prima e un dopo il patto, un trans e un ragazzo, l’amore e le sconfitte. Le motivazioni e le conseguenze. Con un brano dei Mecanica Invisibili. (Togay 2010)
2010/11/03 22:15 Cinema Lumiere

   Dirty Diaries di Elin Magnusson
  tendenza: LL
nazione: Svezia
anno: 2009
Frutta, manette e poesia per menti aperte e per una visione diversa. Dirty Diaries si compone di dodici cortometraggi in cui esibizionismo e sensualità si rincorrono tra le inquadrature, mostrando ciò che il sesso può essere e rappresentandolo nelle sue declinazioni. L’obiettivo, centrato, di questo porno femminista è rappresentare una donna che desidera, che sceglie, una donna capace di percepirsi attraverso il sesso, la fantasia, il corpo. (Gender Bender 2010)
Soggettiva
2010/11/03 22:30 Cinema Lumiere

   Robe du soir, La di Myriam Aziza
  tendenza: LLL
nazione: Francia
anno: 2009
Come molti maschi della sua classe, la timida 12enne Juliette ha una vera e propria cotta per la sua professoressa Madame Solenska, una donna disinibita che si veste e si comporta in modo provocante. Infatti Madame Solenska ama sedurre il suo giovane auditorio, la sua classe è il suo teatro e i suoi allievi sono i suoi migliori spettatori. Juliette, ossessionata e convinta di essere la sua allieva preferita, sogna un rapporto privilegiato con questa donna. Ma un giorno, recatasi di nascosto presso l’abitazione di Madame Solenska, vede uscire dalla casa Antonio, un suo compagno di classe particolarmente bello. Da quel giorno ogni attenzione, ogni gesto, ogni parola di Madame Solenska verso Antonio alimentano e confermano le peggiori supposizioni nella mente di Juliette. Ormai per lei Madame Solenska e Antonio sono legati da una segreta relazione amorosa. Juliette è sempre più torturata dalla cosa, per lei insopportabile, fino a quando… Una coraggiosa storia di adolescenza e di viaggio verso l’identità e la maturità, elegantemente diretta da Myriam Aziza (opera prima) e stupendamente interpretata dalla giovane Alba Gaia Bellugi.
Soggettiva
2010/11/04 18:30 Cinema Lumiere

   Spring Fever di Lou Ye
  tendenza: GGG
nazione: Cina / Hong Kong / Francia
anno: 2009
La produzione del film è stata per cinque anni boicottata dal governo cinese in conseguenza del precedente film del regista Lou Ye, “Summer Palace”, un film sulla repressione delle libertà in Cina. Il film è stato girato furtivamente, cioè di nascosto, nella città di Nanjing, e viene proiettato in concorso al Festival di Cannes 2009 senza il consenso delle autorità cinesi. Cina, primavera 2007.La moglie di Wang Ping sospetta che il marito la tradisca. Incarica Luo Haitao di spiarlo e scopre che l’amante di suo marito è un uomo, Jiang Cheng. Ma lentamente Luo Haitao perde il controllo della situazione. Con la sua bellissima ragazza , Li Jing, entra direttamente nella complicata vicenda, inebriato dalla febbre di una notte di primavera. Tutti sembrano impossessati da una esilarante follia dei sensi che conduce i loro cuori e i loro corpi su una strada imprevedibile…
2010/11/04 20:30 Cinema Lumiere

   J’ai tué ma mère di Xavier Dolan
  tendenza: GG
nazione: Canada
anno: 2009
Opera prima del diciannovenne Xavier Dolan, uno stile tra Woody Allen e Antoin Doinel, il film è l’aspro ritratto di un ragazzo gay e del suo complesso edipico, presentato con la libertà propria solo dei giovani. Hubert Minel non ama sua madre. ‘Dall’alto’ dei suoi sedici anni, la valuta con disprezzo, vede solamente i suoi pullover trasandati, con le loro decorazioni kitch e le briciole di pane che appaiono visibili tra le sue labbra quando mangia rumorosamente. A ciò si aggiungono le manipolazioni ed i sotterfugi da lei compiuti ad arte per indurre in lui sensi di colpa e altri sentimenti sgradevoli. Confuso per questo relazione di amore e odio che lo assilla sempre più, Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell’adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso. (Cannes a Milano)
2010/11/04 22:30 Cinema Lumiere

   BearCity di Douglas Langway
  tendenza: GGG
nazione: USA
anno: 2009
Un “Sex and the City” peloso che ci racconta le avventure di Tyler, un adorabile 21enne, e dei suoi amici orsi e orsacchiotti mentre si stanno preparando per il grande party del weekend. Tyler ha messo gli occhi su Roger, il più sexy (e narcisistico) orso muscoloso della regione, mentre nello stesso tempo si trova al centro di un confuso triangolo amoroso con i suoi compagni di stanza Fred e Bent, una coppia monogamica che sta riflettendo sulla possibilità di diventare una coppia aperta. Aggiungete un gruppo di amici, ciascuno coi propri problemi sentimentali, e avete un quadro delle molteplici romantiche avventure che si stanno abbattendo sui nostri eroi. Lo sceneggiatore Ferber ha dichiarato che il film è la storia della sua vita, delle sue esperienze e dei suoi amici, che si identificano tutti come orsi, per questo hanno preferito scegliere attori che sono in maggioranza gay: “Sono sicuro di aver raccontato una storia che renderà la comunità degli orsi orgogliosa. La bellezza della comunità degli orsi è la loro diversità, la loro varietà. Io non vedo Tyler solo come un belloccio ma piuttosto come un giovane uomo alla ricerca dell’amore, un uomo che dovrà fare i conti col desiderio, la bellezza e l’amore”
2010/11/05 20:30 Cinema Lumiere

   Pulsiones di José Manuel Carrasco
  tendenza: GGG
nazione: Spagna
anno: 2009
Il desiderio lo si può anche interpretare come solo una pulsione, improvvisa che nulla ha a che vedere con le scelte di vita. E si può arrivare a mentire anche durante il momento in cui dovrebbe essere il corpo, la verità a prendere il sopravvento. Ma è difficile resistere se da seduttori, per denaro, si arriva ad essere sedotti per amore. (Togay 2010)
2010/11/05 22:30 Cinema Lumiere

   Last Summer of La Boyita, The di Julia Solomonoff
  tendenza: QQQ
nazione: Argentina / Spagna / Francia
anno: 2009
L’estate rappresenta un giro di boa per la giovane, chiassosa Jorgelina. Abbandonata dalla sorella adolescente, si dirige verso la casa di campagna di famiglia con suo padre, recentemente separato. Nelle vaste e assolate pampas argentine, Jorgelina si ritrova con il suo compagno di giochi dell’infanzia, Mario, l’orgoglioso ma riservato figlio di un direttore di un ranch che si sta preparando per la sua prima corsa ai cavalli. Man mano che la loro relazione si sviluppa in una trama di avventure rurali nel trascorrere di un’estate languida, Jorgelina scopre che Mario custodisce un segreto che neanche lui comprende fino in fondo. Questo delicato dramma sull’età del coming out, co-prodotto da El Deseo, la compagnia di Pedro Almodòvar, cattura perfettamente la rinfrescante libertà del mondo pre-adolescenziale. I due giovani protagonisti regalano ottime performance, soprattutto Nicholás Triese, che non è un attore, il quale porta una splendida sensibilità al suo personaggio di un ragazzo alle prese con la propria identità sessuale. (LLGFF, tr.GB)
Soggettiva
2010/11/05 22:30 Cinema Lumiere

   Leading Ladies di Erika Randall Beahm
  tendenza: LLL
nazione: USA
anno: 2010
Sheri, esagerata in tutto, è la dispotica madre che una volta era la più bella campionessa di ballo. Ora, quarantenne, vive la sua passione attraverso la sua più giovane figlia, Tasi, diventata ormai una stella del circuito degli amatori del ballo. La figlia più grande, Toni, fa praticamente da tappezzeria quando non deve sostenerle entrambe. L’unica presenza maschile nella famiglia Campari è Cedric, il partner di danza di Tasi e il miglior amico di Toni. Quando Tasi annuncia di essere incinta, la disperazione della madre Sheri si risolve solo con la riluttante decisione di assegnare il ruolo a Toni per vincere l’imminente competizione di danza. Ma Toni viaggia un po’ per conto suo da quando si è innamorata di Moana, ed ora si sente costretta a mescolare tutto, gli allenamenti di danza e il coraggio di dichiarare pubblicamente il suo nuovo eccitante amore… Bellissime sequenze di ballo con accattivanti musiche pop, accompagnano questa toccante e stravagante storia che alla fine dovrà fare felici tutti.
anteprima nazionaleSoggettiva
2010/11/06 20:30 Cinema Lumiere


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.