I personaggi lgbt nelle serie americane

Pubblicato l’annuale studio GLAAD che analizza la nostra presenza nelle serie americane di prima serata nella stagione 2010-2011. L’importanza dei media nella formazione culturale della società.

Vedi resoconto completo e dettagliato sul sito GLAAD
Vedi relazione dello scorso anno

L’associazione americana GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) ha pubblicato il 15mo rapporto annuale sulla presenza di personaggi LGBT nelle serie americane chiamato “Dove siamo sulla TV”. Lo scopo di questa assidua ricognizione è quello di premiare le reti televisive che ci danno maggiore visibilità. Anche quest’anno la ‘vincitrice’ è risultata la rete ABC con ben 11 personaggi LGBT su un totale di 152 personaggi LGBT presenti nelle varie serie che saranno trasmesse da tutti i network nella stagione 2010-2011. Le reti televisive americane si distinguono in Broadcast, uguali più o meno alle nostre reti generaliste, e in Cable, uguali più o meno alle nostre reti a pagamento via satellite o digitale terrestre. Da notare subito che le reti Broadcast (generaliste) anche quest’anno non presentano nessun personaggio LGBT nero o transgender.

I personaggi LGBT in questa stagione 2010-2011 sono il 3,9 % di tutti i protagonisti presentati nelle TV generaliste (Broadcast), con un incremento costante rispetto alle ultime stagioni: nel 2009-2010 erano il 3%, nel 2008-2009 erano il 2,6%, e nel 2007-2008 erano l’1,1 %. Anche i personaggi LGBT sulle reti via cavo sono aumentati rispetto allo scorso anno (da 25 a 35) dopo due anni che erano in diminuzione.

Dei 587 protagonisti delle serie trasmesse dalle cinque reti tv broadcast (ABC, CBS, The CW, Fox e NBC) in 84 programmi, 23 sono LGBT (la scorsa stagione erano 18).
La rete CBS mostra quest’anno l’aumento più consistente rispetto alla scorsa stagione, grazie alla serie “The Good Wife” dove la protagonista Kalinda Sharma si è rivelata bisessuale e dove troviamo quattro nuovi personaggi secondari LGBT. La rete CBS rimane però complessivamente in fondo alla classifica.

Il presidente GLAAD Jarrett Barrios ha dichiarato che “l’aumento dei personaggi lgb sulle tv in prima serata non riflette solo lo spostamento della cultura americana verso una maggiore consapevolezza e comprensione della nostra comunità, ma anche una nuova linea industriale che autori e produttori stanno adottando. Il recente successo di critica e di pubblico di serie come Modern Family e Glee indicano che la maggioranza del pubblico accetta i personaggi gay e vuole vedere opere ben fatte che ne raccontino la vita

I personaggi lesbo sono solo il 30% del totale dei personaggi LGBT nonostante l’arrivo di nuove protagoniste bisessuali in Hellcats (Patty “The Wedge” Wedgerman) e Lucinda Pearl in “Outlaw” (NBC) che si aggiungono a Dr. Callie Torres in “Grey’s Anatomy”, Dr. Remy “Thirteen” Hadley in “House” (Fox), Angela Montenegro in “Bones” (Fox), Kalinda Sharma in “The Good Wife”, Adrianna Tate-Duncan in “90210” (The CW)

Abbiamo solo 6 personaggi LGBT di colore, tutti protagonisti, che rappresentano un record per le reti broadcast. In aggiunta a Callie di Grey’s Anatomy, Oscar Martinez di The Office (NBC) e Alejo Salazar di The Whole Truth (ABC) sono tutti latini. Kalinda di The Good Wife, Dr. George Huang di Law & Order: SVU (NBC) e Angela di Bones sono asiatici. Complessivamente sono il 19% del totale e nessuno di loro è nero. Non abbiamo nemmeno un personaggio transgender. A questo proposito ha dichiarato Barrios: “Sfortunatamente, mentre il numero totale dei personaggi lgbt sta aumentando, molti membri della nostra comunità non possono vedere storie che li rappresentino. E’ preoccupante che le reti broadcast non presentino nessun protagonista nero o transgender, perché quello che il pubblico vede nei media ha un grande impatto su come vengono percepite nella realtà queste figure. I media hanno una grossa responsabilità nel raccontare storie che includano le diversità nella nostra comunità“.

Dopo la caduta da 32 a 25 dei protagonisti LGBT nelle reti via cavo della scorsa stagione, quest’anno siamo ritornati a 35, che con l’aggiunta di 18 personaggi secondari raggiungiamo un totale di 52 personaggi LGBT. L’aumento è dovuto in parte a un numero di programmi via cavo che hanno allargato il loro cast con ruoli LGBT come “United States of Tara”, “Nurse Jackie”,”The Secret Life of the American Teenager”, “GREEK”, e “True Blood”.

ELENCO DEI PERSONAGGI LGBT NELLE SERIE AMERICANE (stagione 2010-2011)

PROTAGONISTI

Broadcast

Brothers & Sisters
Serie drammatica – ABC, Sundays at 10 PM
Kevin Walker (Matthew Rhys) è il figlio gay della grande famiglia. E’ sposato civilmente con Scotty Wandell (Luke Macfarlane).

Grey’s Anatomy
Serie drammatica – ABC, Thursdays at 9 PM
Dr. Callie Torres (Sara Ramirez) è un chirurgo ortopedico al Seattle Grace Hospital. Sebbene abbia precedentemente avuto relazioni con uomini, nell’ultima stagione ha iniziato a frequentare donne ed è attualmente in una relazione con la Dr. Arizona Robbins (Jessica Capshaw).

Happy Endings
Serie commedia – ABC, Midseason
Max (Adam Pally) fa parte di un gruppo di amici molto uniti gettati nello scompiglio quando la coppia che li ha messi insieme rompe la relazione

Modern Family
Serie commedia – ABC, Wednesdays at 9 PM
Mitchell (Jesse Tyler Ferguson, sinistra) e Cameron (Eric Stonestreet, destra) sono una coppia gay che ha recentemente adottato un figlio. La serie segue le loro vicende insieme a quelle dell’ampia famiglia di Mitchell.

Cavo

Degrassi
Serie drammatica – TeeenNick, Monday thru Thursday at 9 PM ET, 6PM PT
Il giocatore di football Riley (Argiris Karras, sinistra) è recentemente uscito allo scoperto come gay e ha iniziato una relazione con Zane (Shannon Kook-Chun)

GREEK
Serie commedia – ABC Family, Ritorna nel 2011
Calvin Owens (Paul James) era una stella dell’hockey alle superiori e ora è un membro della fratellanza Omega Chi house al Cyprus Rhodes University.

In Treatment
Serie drammatica – HBO, Premieres Oct. 2010
Uno dei pazienti del Dr. Weston nella nuova stagione, Jesse (Dane DeHaan), è apertamente gay

Nurse Jackie
Serie commedia – Sundance Channel, Ritorna nel 2011
L’amica più intima di Jackie, la bisessuale Dr. Eleanor O’Hara (Eve Best) che ha scoperto la dipendenza di Jackie dagli antidolorifici alla fine della prima stagione.

Pretty Little Liars
Serie drammatica – ABC Family, Ritorna nel 2011
La conservatrice Emily Fields (Shay Mitchell, sinistra) inizia ad esplorare la propria sessualità con Maya (Bianca Lawson), mentre sta aiutando a risolvere il caso della misteriosa sparizione del suo amico.

Rubicon
Serie drammatica – AMC, Sundays 9 PM
Nello staff dell’American Policy Institute, un’agenzia dell’intelligence federale, troviamo il misterioso Kale Ingram (Arliss Howard), la cui qualità non sono quelle che sembrano.

Skins
Serie commedia – BBC America, Thursdays at 9 PM
Emily (Kathryn Prescott, sinistra) e Naomi (Lily Loveless, destra) sono impegnate in una intensa storia d’amore in questa commedia nera importata dal Regno Unito.

Skins
Serie drammatica – MTV, Premiere Date TBA
La serie di MTV basata sull’omonima serie inglese contiene il personaggio lesbico Tea (Sofia Black D’Ella).

Torchwood
Serie drammatica – BBC America, Ritorna nel 2011
Captain Jack Harkness (John Barrowman, gay dichiarato anche nella vita) ha sofferto gravemente la perdita del suo ragazzo Ianto, ucciso nella precedente stagione.

True Blood
Serie drammatica – HBO, Ritorna nel 2011
Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis, sinistra) è un cuoco gay schietto ed effeminato che ha iniziato una relazione con l’infermiere (e mago) Jesus (Kevin Alejandro) nell’ultima stagione.

United States of Tara
Serie commedia – Showtime, Ritorna nel 2011
L’adolescente Marshall (Keir Gilchrist, left) ha una madre con disturbi di personalità e un nuovo fidanzato di nome Lionel (Michael J. Willett).

RUOLI SECONDARI

Broadcast

90210
Serie drammatica – The CW, Mondays at 9 PM
Fra gli studenti della scuola superiore di West Beverly troviamo la bisessuale Adrianna (Jessica Lowndes, sinistra) e il bellissimo insegnante di tennis Teddy (Trevor Donovan) che uscirà allo scoperto verso la fine di questa stagione.

American Dad!
Animated Serie commedia – Fox, Sundays at 9:30 PM
Roger l’Alieno (Seth MacFarlane) è un pansessuale extraterrestre Stan salvato dall’area 51.

Bones
Serie drammatica – Fox, Thursdays at 8 PM
Angela Montenegro (Michaela Conlin) è una bisessuale artista specializzata in ricostruzioni facciali e scene del crimine.

Desperate Housewives
Serie commedia – ABC, Sundays at 9 PM
Nella nuova stagione Bob (Tuc Watkins, sinistra) e Lee (Kevin Rahm, destra), la nuova coppia gay di Wysteria Lane, diventano più presenti nelle disavventure di questa cittadina di provincia.

Glee
Serie commedia – Fox, Wednesdays at 9 PM
Kurt Hummel (Chris Colfer) è il soprano modaiolo del club Glee della McKinley High e probabilmente inizia una storia d’amore nella seconda stagione di questa serie musicale.

The Good Wife
Serie drammatica – CBS, Tuesdays at 10 PM
Kalinda Sharma (Archie Panjabi) è una bisessuale investigatrice privata che avrà una storia d’amore lesbica nella seconda stagione di questa serie.

Grey’s Anatomy
Serie drammatica – ABC, Thursdays at 9 PM
Dr. Arizona Robbins (Jessica Capshaw) sta portando avanti una seria relazione con la Dr. Callie Torres.

Hellcats
Serie commedia – The CW, Wednesdays at 9 PM
Patti "The Wedge" Wedgerman (Elena Esovolova) è il secondo personaggio lesbico della televisione generalista (insieme alla Dr. Arizona Robbins di Grey’s Anatomy) in questa nuova commedia di cheerleading.

House
Serie drammatica – Fox, Mondays at 8 PM
Dr. Remy “Thirteen” Hadley (Olivia Wilde) è una dottoressa bisessuale che lavora sotto l’irascibile Dr. House.

Law & Order: Special Victims Unit
Serie drammatica – NBC, Wednesdays at 10 PM
Dr. George Huang (B.D. Wong) riappare nella 12ma stagione di questa serie come uno psichiatra legale apertamente gay.

The Office
Serie commedia – NBC, Thursdays at 9 PM
Oscar Martinez (Oscar Nuñez) è un contabile gay della società Dunder-Mifflin, produttrice di carta, a Scranton che si prende una cotta per l’impiegato Matt.

Outlaw
Serie drammatica – NBC, Fridays at 10 PM
Lucinda Pearl (Carly Pope) è una bisessuale e azzardata investigatrice privata in questa nuova serie giudiziaria della NBC

Running Wilde
Serie commedia – FOX, Tuesdays at 9:30 PM
Questa nuova commedia su un frivolo playboy ci presenta il gay dichiarato Mr. Lunt (Robert Michael Morris), capo della sicurezza.

The Whole Truth
Serie drammatica – ABC, Wednesdays at 10 PM
Alejo Salazar (Anthony Ruivivar) è un accoppiato avvocato gay in questo nuovo dramma giudiziario.

Cavo

Archer
Animated Serie commedia – FX, Ritorna nel 2011
La direttrice delle risorse umane Pam (Amber Nash) è stata recentemente dichiarata lesbica dai creatori della serie.

Big Love
Serie drammatica – HBO, Ritorna nel 2011
Alby Grant (Matt Ross) è il gay velato figlio del deceduto profeta mormone Roman Grant.

Caprica
Serie drammatica – SyFy, Ritorna nel 2011
L’assassino mafioso Sam Adama (Sasha Roiz) è sposato ad un uomo in questa serie ambientata in un tremendo futuro.

Death Comes to Town
Serie commedia – IFC, Screened on IFC
Il gay Dusty, pubblico ufficiale incaricato dell’inchiesta nei casi di morte violenta, è uno dei sospettati in questo satirico e irrisolto caso di morte.

Degrassi: The Boiling Point
Serie commedia – TeenNick, Mondays thru Thursdays at 9 PM ET/6 PM PT
Zane (Shannon Kook-Chun, sinistra) è il fidanzato del gay atleta Riley, e Adam (Jordan Todosey, destra) si rivela pubblicamente come transgender nella sua scuola.

GREEK
Serie commedia – ABC Family, Ritorna nel 2011
Calvin sta avendo una interessante e movimentata vita amorosa nel college, che comprende il socio della fraternita Heath (Zach Lively, sinistra) e Grant (Gregory Michael, destra).

HawthoRNe
Serie commedia – TNT, Ritorna nel 2011
Nello staf di questo dramma ospedaliero troviamo l’infermiera Kelly (Vanessa Lengies).

Huge
Serie drammatica – ABC Family, Return TBA
L’effeminato Alistair (Harvey Guillen) sembra stiainiziando ad esplorare la sua identità di genere alla fine di questa stagione.

Hung
Serie commedia – HBO, Ritorna nel 2011
Il misantropico adolescente Damon (Charlie Saxon) rifiuta di definirsi con etichette e in poco tempo inizia una relazione con un suo amico.

Nurse Jackie
Serie commedia – Showtime, Ritorna nel 2010
L’infermiere Thor (Stephen Wallem) lavora alle dipendenze della protagonista Jackie nel pronto soccorso.

Pretty Little Liars
Serie drammatica – ABC Family, Ritorna nel 2011
La seconda stagione di questo mistery adolescenziale continua a raccontarci la storia d’amore tra Emily e la bellissima Maya St. Germain (Bianca Lawson).

Shameless
Serie commedia – Sundance Channel, Return TBA
Ian (Gerard Kearns) e Micky (Ciaran Griffiths) sono i gay membri di questa disfunzionale commedia famigliare ambientata tra la classe lavoratrice inglese.

Southland
Serie drammatica – TNT, Ritorna nel 2011
L’ufficiale addestratore Cooper (Michael Cudlitz) è un gay poliziotto in questo realistico dramma poliziesco.

Spartacus: Gods of the Arena
Serie drammatica – Starz, Return TBA
Nel prequel della serie "Spartacus: Blood and Sand" il gladiatore Barca (Antonio Te Maioha, sinistra) avrà una storia d’amore con Auctus (Josef Brown, destra).

Stargate Universe
Serie drammatica – Syfy, Tuesdays at 9 PM
Sulla nave spaziale persa nello spazio, Camile Wray (Ming-Na) tenta di mantenere ordine fra i rifugiati mentre sta combattendo per tornare a casa dalla sua partner Sharon.

The Secret Life of the American Teenager
Serie drammatica – ABC Family, Ritorna nel 2011
Il gay dichiarato ed orgoglioso Griffin (Brando Eaton) inizia una casta relazione con il velato Peter verso la fine della stagione.

True Blood
Serie drammatica – HBO, Ritorna nel 2011
Vedremo se nella prossima stagione il vendicativo Russell Edgington (Denis O’Hare, sinistra) riesce a trascinarsi fuori dalla tomba, e dovremmo anche sentire diverse battute sagaci dalla vampira lesbica Pam (Kristen Bauer, destra).

White Collar
Serie drammatica – USA, Ritorna nel 2011
La lesbica agente FBI Diana Barrigan (Marsha Thompson) aiuta a catturare inafferrabili criminali in questo dramma su un gentile ex-con che lavora coi Federali.

RUOLI OCCASIONALI

Broadcast

$#*! My Dad Says
Serie commedia – CBS, Thursdays at 8:30 PM
Questa nuova serie basata sulla popolare pagina Twitter "Sh*tmydadsays" ci presenta Tim (Tim Bagley) come gay impiegato al DMV.

90210
Serie drammatica – The CW, Mondays at 8 PM
Questa serie spin-off di "Beverly Hills, 90210" ci presenta Ian (Kyle Riabko), una potenziale conquista amorosa per Teddy, che farà il coming out in questa stagione.

American Dad
Animated Serie commedia – Fox, Sundays at 9:30 PM
Questa satirica serie animata presenta nuove situazioni dai partner uniti civilmente Greg Corbin (Seth McFarlane) e Terry Bates (Mike Barker, destra).

Desperate Housewives
Serie commedia – ABC, Sundays at 9 PM
Questa famosa commedia dark e provinciale ci presenta sporadicamente Andrew Van de Kamp (Shawn Pyfrom), il gay figlio della casalinga Bree Hodge e del defunto Rex Van de Kamp.

Glee
Serie commedia – Fox, Tuesdays at 8 PM
Questa commedia musicale di successo ci presenterà Blaine (Darren Criss), come un gay dichiarato del glee club di un’altra scuola, che forse (ma non è sicuro) potrebbe diventare il fidanzato di Kurt.

The Good Wife
Serie drammatica – CBS, Tuesdays at 10 PM
Lana Delaney (Jill Flint, sinistra) è un agente dell’FBI che fuori dallo schermo ha baciato la bisessuale investigatrice privata Kalinda Sharma nell’ultima stagione. Nuovo nella seconda stagione è il personaggio del fratello gay di Alicia, interpretato da Dallas Roberts (destra).

Gossip Girl
Serie drammatica – The CW, Mondays at 9 PM
Eric Van Der Woodsen (Connor Paolo) è il più giovane fratello gay di Serena.

The Office
Serie commedia – NBC, Thursdays at 9 PM
Questa commedia di successo della NBC presenta Matt (Sam Daly), che lavora come magazziniere alla Dunder-Mifflin ed è l’infatuazione del gay contabile Oscar.

Rules of Engagement
Serie commedia – CBS, Mondays at 8:30 PM
I protagonisti Jeff e Audrey in questa stagione recluteranno una lesbica surrogata dalla squadra di softball di Jeff.

The Simpsons
Animated Serie commedia – Fox, Sundays at 8 PM
Springfield ospita cittadini gay e lesbo, tra i quali la sorella di Marge Patty Bouvier (Julie Kavner, sinistra) e Waylon Smithers (Harry Shearer, destra).

Undercovers
Serie drammatica – NBC, Wednesdays at 8 PM
La nuova serie di spionaggio della NBC presenta un personaggio gay chiamato Lance (Jay Scully)

Cavo

Archer
Animated Serie commedia – FX, Ritorna nel 2011
Ray (Adam Reed) è un gay analista dell’intelligence e nemesi di Archer in questa serie animata di spionaggio.

Caprica
Serie drammatica – Syfy, Ritorna nel October 5th at 10 PM
Larry (Julius Chapple) è il gay gangster marito di Sam Adama in questo spin-off di Battlestar Galactica

The Closer
Serie drammatica – TNT, Ritorna nel 2011
Dr. Morales (Jonathan Del Arco, sinistra) è il coroner e Mikki Mendoza (Paola Turbav, destra) è la detective in questa serie criminale.

Entourage
Serie commedia – HBO, Ritorna nel 2011
Lloyd Lee (Rex Lee) è il gay assistente di Ari in questa commedia ambientata nell’industria dello spettacolo di Los Angeles.

Facing Kate
Serie drammatica – USA, Premiering in 2011
Spencer (Ethan Embry) è il gay fratello di Kate in questa nuova serie legale.

Rubicon
Serie drammatica – AMC, Sundays at 9 PM
Donald Bloom (Michael Gaston) è la precedente fiamma di Kale in questa serie deliquenziale.

Sons of Anarchy
Serie drammatica – FX, Tuesdays at 10 PM
Questa serie di successo racconta di una banda di motociclisti irlandesi e in questa stagione ci presenta un personaggio lesbico.

South Park
Animated Serie commedia – Serie commedia Central, Ritorna nel October 6th at 10 PM
Mr. Garrison è un insegnante gay in questa longeva serie animata.

The Secret Life of the American Teenager
Serie drammatica – ABC Family, Ritorna nel 2011
Leon (Larry Sullivan, sinistra) e Donovan (Alex Boling, destra) sono una coppia gay in questo dramma sulla conquista della maturità.

Stargate Universe
Serie drammatica – Syfy, Fridays at 9 PM
Sharon (Reiko Aylesworth) s’ingegna per diventare partner di Camile Wray felicemente ritornata sulla terra in questo dramma di "perduti nello spazio".

True Blood
Serie drammatica – HBO, Ritorna nel 2011
Hadley Hale (Lindsey Haun) è la bisessuale cugina di Sookie e l’amante della regina vampira Sophie Ann Lecleq (Evan Rachel Wood, sinistra). Jesus Valasquez (Kevin Alejandro, destra) è il ragazzo di Lafayette.

United States of Tara
Serie commedia – Showtime, Ritorna nel 2011
Ted (Michael Hitchcock, sinistra) è il vicino gay dei Gregsons in questa serie che presenta anche il nuovo fidanzato di Marshall, Lionel (Michael Willett, destra).

Weeds
Serie commedia – Showtime, Mondays at 10 PM
Linda (Linda Hamilton, sinistra) è una lesbica spacciatrice di marijuana, e Fiona (Sugar Lyn Beard) è la sua partner in questa serie che racconta storie di droga.


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.