Il regista Roland Emmerich e il logo Fox
Vedi il sito di Legacy Project
Il regista gay Roland Emmerich ( Independence Day, L’alba del giorno dopo, The Patriot) riceverà il Premio Visionary 2010 per il suo contributo alla visibilità LGBT e la società Fox Entertainment Group riceverà il Premio Guardian 2010 per l’impegno nella produzione di opere a tematica LGBT. Questi premi vengono assegnati dalla “Outfest Legacy Project for LGBT Film Preservation” che quest’anno festeggia il suo quinto anniversario. Questo istituto (Legacy Project) è nato dalla collaborazione tra il Festival gay “Outfest” di Los Angeles e la “UCLA Film & Television Archive” con lo scopo di preservare e restaurare le opere cinematografiche a tematica gay. L’idea nacque durante il 20mo Outfest quando il direttore del Festival Stephen Gutwillig e l’attore Steven Buscemi si trovarono a vedere una copia del film “Parting Glance” in condizioni assai deteriorate (questo è stato anche il primo film restaurato).
La consegna dei premi avrà luogo il 21 ottobre presso il Directors Guild of America (il sindacato dei registi americani) con una cerimonia a cui sono invitati i nomi più grossi dell’industria cinematografica.
L’Outfest Legacy Project è l’unico programma al mondo che si preoccupa di rimediare al deterioramento dei film gay, soprattutto di quelli che non hanno alle spalle grosse società di produzione e distribuzione.
La direttrice dell’Outfest, Kirsten Schaffer, ha detto di “essere particolarmente orgogliosa di onorare quest’anno due sostenitori di Outfest e della comunità LGBT. Roland Emmerich, regista gay dichiarato, autore di opere di grande successo, ha molto aiutato il Festival negli ultimi cinque anni e le sue donazioni hanno contribuito alla realizzazione e sviluppo del Legacy Project. Il suo contributo alla causa LGBT non è stato secondo a nessuno. Fox Entertainment Group ha una lunga e ricca storia nella rappresentazione di personaggi LGBT nei suoi film e nei suoi programmi televisivi di prima serata. Dal Matt Fielding di Melrose Place e Patty Bouvier dei Simpsons, a Kurt Hummel di Glee, Fox ci ha regalato alcune delle figure LGBT più toccanti e indimenticabili. Fox Searchlight Pictures ha creato opere innovative su tematiche gay come Kinsey, Kissing Jessica Stein e Boys Don’t Cry. Twentieth Century Fox Home Entertainment ha recentemento aperto nuove strade con “The Cinema Pride Collection”, la prima collezione di DVD a tematica gay prodotta da una grande major. Outfest vuole premiare l’impegno della Fox perché continui a tracciare nuovi sentieri nel cinema, nella tv e nell’intrattenimento domestico.”
Riportiamo alcuni titoli restaurati da Legacy Project:
•PARTING GLANCES (1986, Bill Sherwood) lungometraggio di fiction
•WORD IS OUT (1978, Mariposa Film Group) lungometraggio documentario
•CHOOSING CHILDREN (1984, Kim Klausner e Debra Chasnoff) lungometraggio documentario
•QUEENS AT HEART (1967, regista sconosciuto) cortometraggio di fiction
•TOM CHOMONT COLLECTION, (1967-71) nove corti
•FIRST LOS ANGELES GAY PRIDE PARADE (1970, Pat Rocco) cortometraggio doc
•ONE NATIONAL GAY & LESBIAN ARCHIVE COLLECTION, più di 80 ore di pellicole di interesse storico
•LEGACY PROJECT COLLECTION, 75 lungometraggi video
•GAY SUNSHINE PRESS POETRY, rappresentazioni video di Allen Ginsberg (1977)
•DIFFERENT FROM THE OTHERS (1919, Oswald), restauro in corso