TUTTI I DOCUMENTARI E I CORTI IN CONCORSO AL TOGAY

Una selezione internazionale dei migliori doc più recenti che ci aggiornano sulla storia e sulle dinamiche del movimento lgbt e tanti cortometraggi dal sicuro impatto emotivo.

I dieci documentari del concorso ci offrono una panoramica assai completa sulle problematiche e dinamiche del mondo lgbt contemporaneo. I problemi famigliari (la riconciliazione con un padre abusivo in Postcard to Daddy), l’adozione (una coppia gay adotta un figlio sotto il regime argentino in “Adoption“); la discriminazione religiosa del matrimonio gay analizzata da gay credenti in “Fish Out of Water“; la storia lgbt (il gruppo teatrale brasiliano “Dzi Croquettes” che negli anni’70 e successivi cambiò la cultura gay in quel paese, si racconta nel film omonimo, e alcune lesbiche ci raccontano la loro storia nella Vienna degli anni ’50 e ’60 in “Amorous, Antiquated, Audacious“); ancora gay e religione (con la mirabile storia di un ebreo e del suo compagno che rientrano a Tel-Aviv in “I Shot My Love” e una attenta analisi del ‘miracolo israeliano’ compiuto dalla comunità lgbt di questo paese in “Gay Days“); le ultime acquisizioni sulla tematica transgender raccontate da un gruppo di tran spagnoli in “Transitando” e la storia di un travestito turco in “Me and Nuri Bala“; la coppia gay (vent’anni di vita comune a Parigi, tra passione e litigi di due gay ormai anziani in “Paris Return“).

Di tutto e di più troviamo nei 19 splendidi corti del concorso, forse meno voyeuristici del solito (il sesso è comunque presente), ma quasi tutti altamente poetici e comunicativi.

CONCORSO DOCUMENTARI

   Postcard to Daddy di Michael Stock
  tendenza: GGG
nazione: Germania
anno: 2009
Il film racconta la storia autobiografica degli abusi sessuali subiti dal regista Michael Stock da parte del padre. Venticinque anni dopo mette a confronto suo padre e la sua famiglia con la storia della sua vita. Facendo questo il regista indaga sugli aspetti più reconditi di una famiglia liberale e di sinistra dove gli abusi sessuali sembravano inimmaginabili. Eppure ci sono stati e proseguiti per anni. Perché di tre figli, solo quello più giovane abbia dovuto subirli è una cosa che il regista, ancora oggi, non sa spiegarsi. Sebbene siano passati tanti anni, Michael, non ha ancora superato i sentimenti di colpa e di vergogna per quei traumatici fatti. Conversando con i fratelli e la madre Margret nella loro casa nella Foresta Nera, egli apprende le drammatiche conseguenze di quegli avvenimenti sull’intera famiglia, ancora vivide. La sorella Anja, un’educatrice sociale qualificata e madre di due figli, ha tagliato completamente i ponti col padre. Il fratello di Michael, Christian, un editore e ricercatore scientifico, è l’unico ad avere ancora dei contatti col padre, sebbene condanni fermamente i suoi abusi. Christian ricorda i tempi della sua giovinezza benevolmente e pensa che suo padre abbia cercato di dare a loro una vita migliore di quella che aveva avuto lui. Michael ci racconta anche i particolari della sua vita da adulto, una vita trascorsa sempre all’ombra dei traumi infantili. Ci parla dei suoi problemi, della promiscuità e di come ora debba convivere con l’HIV. Un infarto nell’autunno del 2007 lo ha messo ancora una volta davanti al suo passato. Durante un viaggio in Thailandia decide di fare questo film come un messaggio video per suo padre.
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/16 22:30 A2

   Adoption di David Lipszyc
  tendenza: GGG
nazione: Argentina
anno: 2009
Attraverso la storia di un ragazzo adottato il regista David Lipszyc analizza i temi dei diritti degli omosessuali, la dittatura, l?identità, la famiglia e la paternità in una pellicola che racconta la vicenda realmente accaduta di un uomo, Ricardo, che negli anni settanta, in pieno regime militare argentino, osò adottare un bambino per il desiderio di formare una famiglia con il suo compagno. Il bambino si integra nella coppia ma continua a patire le paure di un passato che non conosce. Ricardo decide di andare alla ricerca delle radici del figlio.
Prima Europea
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:00 A2

   Fish Out of Water di Ky Dickens
  tendenza: QQQ
nazione: USA
anno: 2009
Il film esamina i sette versetti della Bibbia che condannano l’omosessualità e giustificano la discriminazione matrimoniale. Usa l’umorismo e l’animazione per rendere accessibile a tutti la complessa e tradizionale controversia su omosessualità e religione. Il film ci porta nel ventre molle dell’America, dentro a Stati conservatori e progressisti, dove ascoltiamo le voci dei ministri di diverse chiese, mescolate alle voci di tante persone semplici che si sentono oppresse ed ingannate, ascoltate nei luoghi più disparati, dal negozio del barbiere alla grande chiesa, che mettono a nudo l’appassionante problematica. Ma la cosa più importante è che il film ci fa sedere accanto a centinaia di gay, lesbiche, bisessuali e transgender, di ogni razza, cultura, età, ceto osciale e religione, che ci raccontano la loro esperienza di fede e sessualità. Il risultato finale è un panorama il più possibile completo di questa complessa problematica che può aiutare soprattutto coloro che cercano di difendere la propria identità all’interno delle loro comunità.
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:00 A2

   Dzi Croquettes di Raphael Alvarez
  tendenza: QQQ
nazione: Brasile
anno: 2009
Protagonisti, testimoni e ammiratori raccontano la leggendaria storia del gruppo di teatro brasiliano Dzi Croquettes, spesso osteggiatato e censurato dal regime militare, che ha cambiato la storia della cultura pop e gay a partire dagli anni settanta. La regista, il cui padre lavorò con il gruppo, amato da Mick Jagger e Liza Minnelli, cresciuta nei backstage dei teatri, riscopre la sua infanzia facendo luce su uno spaccato inedito della storia del suo paese.
Prima Europea
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 22:30 A2

   I Shot My Love di Tomer Heymann
  tendenza: GGG
nazione: Israele / Germania
anno: 2010
Settant’anni dopo che sua nonna era scappata dalla Germania nazista verso la Palestina, il regista israeliano Tomer Heymann ritorna nel paese dei suoi avi per presentare il suo film “Paper Dolls” al festival di Berlino, e qui incontra un uomo che gli ha cambiato la vita. Questo amore nato in 48 ore e iniziato al bar Berghain Panorama, diventa una profonda relazione tra Tomer e Andreas Merk, un danzatore tedesco. Quando Andreas decide di spostarsi a Tel-Aviv per seguire il compagno, egli non deve solo gestire il suo nuovo partner, ma anche una complessa realtà in quanto cittadino tedesco. La madre di Tomer, discendente da immigrati tedeschi, è nata e vissuta in un piccolo villaggio israeliano, dove ha allevato cinque figli. Uno a uno essa ha visto i suoi figli abbandonare il paese che lei e la sua famiglia avevano contribuito a costruire ed ora mette tutta la sua influenza su Tomer, l’unico figlio rimasto, perché continui la sua opera nel villaggio. Il film ci racconta una storia d’amore personale e universale e segue un dolcissimo triangolo composto da Tomer, il suo fidanzato e dalla madre.
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/18 22:45 A2

   Gay Days di Yair Qedar
  tendenza: QQQ
nazione: Israele
anno: 2009
Nel 1988 l’omosessualità era ancora un crimine in Israele e pochissimi vivevano apertamente come gay. Le manifestazioni gay e lesbiche nell’arte e nei media erano soggette a censura; i gay erano esclusi dalle forze armate, dalla polizia e da tutti gli altri uffici pubblici, senza possibilità di appello. In più, la brutalità della polizia contro gay e trans erano all’ordine del giorno e queste aggressioni non venivano mai perseguite. Dieci anni dopo, nel 1998, c’erano circa 3000 gay e lesbiche che vivena apertamente la loro omosessualità; un cantante transessuale rappresentava Israele all’Eurovision Song Contest; c’erano personaggi gay felici nelle serie tv, nelle forze armate e in altre istituzioni pubbliche. Era ufficialmente proibita la discriminazione verso persone di diverso orientamento sessuale. Diverse migliaia di persone, giudei e arabi, giovani e vecchi, gay e lesbiche, religiosi e atei, travestiti, drag queen, prostituti, professori, soldati e poliziotti, tutti marciavano insieme nelle ‘gay parades’. Oggi la comunita gay e lesbica d’Israele è una delle più fiorenti del mondo occidentale. Oggi la comunità è rappresentata nelle più importanti istituzioni civili e militari, molti gay e lesbiche sono in prima linea nella società civile israeliana. Che cosa ha reso possibile la nascita e lo sviluppo così veloce di questa comunità queer in una società che viene spesso associata a conflitti e razzismo? Il regista Yair Qedar con testimonianze dirette di personaggi chiave e rari materiali d’archivio ci racconta la la storia della imprevedibile ‘pink revolution’ in Israele.
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/19 20:30 A2

   Transitando di Greta Gandini
  tendenza: TTT
nazione: Spagna
anno: 2009
Una città, Barcellona, quattro registi e un interrogativo a cui trovare una risposta: chi si può definire transessuale? O meglio, come si definiscono le persone transgender? Attraverso le storie di Patrik, maturo trasformista omosessuale, Anna, 24 anni, in attesa di essere operata e convinta di essere un errore della natura, Miguel, studente di sociologia e leader del gruppo politico di lotta transessuale e intersessuale “Guerrilla Travolaka”, oltre che di Natasha, artista transgender di 60 anni, in passato perseguitata dal governo franchista, emerge un quadro sociale frammentario in cui non esiste un’ idea comune, una definizione generalmente condivisa su “chi è transessuale”. Una divisione linguistica che, a fronte di una forte consapevolezza del proprio orientamento e dei propri desideri, si ricompone quando inizia il riconoscimento della lotta comune contro una società basata sulla repressione di ciò che è diverso, spesso visto come patologico. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/20 20:30 A2

   Amorous, Antiquated, Audacious di Katharina Lampert
  tendenza: LLL
nazione: Austria
anno: 2009
Il film ci riporta indietro nella Vienna degli anni ’50 e ’60, quando non era proprio un bel vivere per le donne lesbiche. Tuttavia le lesbiche c’erano e il documentario ci racconta come vivevano, dove s’incontravano, come si vestivano, ecc. ecc. attraverso i ricordi delle tre anziane protagoniste. Un interessante esempio di storia orale, anche grazie alla vivacità e alla schiettezza delle protagoniste.
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/20 21:30 A2

   Paris Return di Yossi Aviram
  tendenza: GGG
nazione: Israele
anno: 2009
Il racconto in prima persona di una matura coppia omosessuale che vive da molto tempo a Parigi. Reoven sogna di tornare in Israele, che ha lasciato da cinquant?anni, Pierluigi sarebbe disposto a seguirlo anche se ama la città dove vivono. Una bellissima casa, i ricordi che tornano ad affiorare, i battibecchi e l?intimità, un grande sense of humor che accompagna la loro lunghissima storia d?amore.
Prima Europea
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/21 20:30 A2

   Me and Nuri Bala di Melisa Önel
  tendenza: QQQ
nazione: Turchia
anno: 2009
Un corpo e un luogo nei quali ritrovarsi. Il racconto di Esmeray, un travestito turco attivista che sfugge alle categorie della femminilità e della mascolinità così rigide in quel paese. Dalle strade di Istanbul ai villaggi orientali di Kars, la storia ci porta avanti e indietro tra il desiderio di appartenenza e la realtà che plasma le nostre identità.
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/21 20:30 A3

CONCORSO CORTOMETRAGGI

   Armoire, The di Jamie Travis
  tendenza: GG
nazione: USA
anno: 2009
Cosa si nasconde dietro la scomparsa di un bambino che giocava a nascondino con un suo amichetto? E perché il bambino sopravvissuto dorme sempre chiuso in un armadio? Di cosa ha paura? Solo attraverso l’ipnosi si potrà scoprire la verità, la più scomoda immaginabile, la più crudele, la più profonda. Un saggio sul sadismo, sui ruoli e sul desiderio (erotico?) nell’infanzia. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:15 A1

   Blanca tu humedad di Paula Herrera
  tendenza: LLL
nazione: Argentina
anno: 2009
Una storia, rara nella cinematografia lesbica, di seduzione erotica di una donna anziana nei confronti di una giovane eterosessuale. L’ambiente è una piscina, in cui Blanca, la ragazza, si allena e Olga, la donna anziana fa la custode. Pochissime parole: sguardi, gesti cortesi e corpi sotto la doccia sembrano bastare a chi sa cosa vuole. Sorpresa finale. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:15 A1

   Capretta di Chagall, La di Silvia Novelli
  tendenza: LLL
nazione: Italia
anno: 2010
Una discreta dose di ironia e un cast perfetto per una classica storia di amore impossibile. Una serata in discoteca, i sogni di una ragazza che si infrangono. Però ormai ci si è cascati e ci piace addirittura Laura Pausini, anche se l’abbiamo sempre detestata. Ma se si hanno amiche vere che ti incoraggiano, e sei a Torino, allora nulla diventa impossibile. (Togay 2010)
Prima Mondiale
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:15 A1

   Mother Knows Best di Barði Guðmundsson
  tendenza: GGG
nazione: Islanda
anno: 2009
Una madre estremamente oppressiva e gelosa fa di tutto per rovinare la relazione del figlio, ormai trentenne, con la sua ragazza: non vuole che lui l’abbandoni. Poi una sera, guardando la TV, scopre che un figlio gay non se ne va mai di casa veramente e che quello è il figlio che tutte le mamme vorrebbero avere. E’ così? (Togay 2010)
Prima Internazionale
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:15 A1

   Pulsones di José Manuel Carrasco
  tendenza: GGG
nazione: Spagna
anno: 2009
Il desiderio lo si può anche interpretare come solo una pulsione, improvvisa che nulla ha a che vedere con le scelte di vita. E si può arrivare a mentire anche durante il momento in cui dovrebbe essere il corpo, la verità a prendere il sopravvento. Ma è difficile resistere se da seduttori, per denaro, si arriva ad essere sedotti per amore. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:15 A1

   Revelations di Tom Gustafson
  tendenza: GGG
nazione: USA
anno: 2009
Una spiegazione seria e ben motivata, ma segretissima ed esilarante, del perché c’è tutto l’interesse a discriminare i gay, fatta, quasi in confessione, da una spregiudicata militante di un movimento religioso che istiga all’odio verso gli omosessuali. Se l’amore si giustifica da solo, l’odio ha bisogno di Dio per essere motivato, oppure di tanto denaro. (Togay 2010)
Prima Internazionale
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:15 A1

   Spokes di Peter Ireland
  tendenza: GGG
nazione: Australia
anno: 2009
Una fiaba d’iniziazione all’amore per un adolescente gay di provincia che a sua volta adora le favole. Con l’aiuto di una strega solo apparentemete cattiva e di una formichina mentore, conquistata dopo la classica prova di bontà, riuscirà a vincere le sue paure e a entrare nel castello dell’amato. Ironico e tenero, e con un utilizzo dell’animazione digitale sofisticata, fatto insolito per una produzione gay. (Togay 2010)
Prima Europea
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/17 16:15 A1

   Just Friends? di Kim Jho Gwang-soo
  tendenza: GGG
nazione: Corea Sud
anno: 2009
Un ragazzo e una ragazza sul pullman vanno a trovare i rispettivi fidanzati in servizio di leva. Due volte. In mezzo c’è una licenza, romantica, e rivelatrice. E una madre sconvolta. Un racconto tenero e divertente che fa desiderare di fare il militare in Corea, e che sembra mettere la parola fine alla polemica dei gay nell’esercito. (Togay 2010)
Prima Internazionale
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/18 16:00 A1

   Feast of Stephen, The di James Franco
  tendenza: GGG
nazione: USA
anno: 2009
Stephen guarda un gruppo di ragazzi che giocano a basket. Il suo sguardo tradisce un interesse sessuale. Quando i ragazzi lo intuiscono, Stephen diventa vittima della loro omofobia. Almeno così sembra… Il corto è basato su una poesia dallo stesso titolo, scritta dal poeta americano Anthony Hecht, che colpì Franco sin dalla prima lettura. Al fine di visualizzare le sue sensazioni, Franco si è ispirato al film Scorpio Rising di kenneth Anger del 1964.
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/18 16:00 A1

   Birthday di Jenifer Malmqvist
  tendenza: LLL
nazione: Polonia / Svezia
anno: 2009
Durante la festa di compleanno della sua compagna, una donna deve affrontare una rivelazione dolorosa, che la dilania. Due donne madri di una figlia, e la ricerca di una nuova maternità. Uno sguardo distaccato sulle dinamiche di coppia femminili, sulla difficoltà di completarsi a vicenda, di accettare i propri limiti, i propri sbagli. Anche per un amore con radici solide e profonde. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/18 16:00 A1

   Na Madrugada di Duda Gorter
  tendenza: LLL
nazione: Brasile
anno: 2008
Una donna sola, ormai sessantenne, borghese. E’ spaventata. Poi un bacio appassionato, impulsivo, con una poco più giovane, proletaria. E sembra vincere il desiderio, dei corpi e delle labbra almeno. Ma all’alba ci si può risvegliare nuovamente terrorizzati, soprattutto dalla passione. O forse, all’alba, ci si deve semplicemente alzare. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/18 16:00 A1

   Sidney Turtlebaum di Tristram Shapeero
  tendenza: GGG
nazione: U.K.
anno: 2008
Sidney ha trovato un modo originalissimo per non trascorrere la vecchiaia in miseria e continuare a coltivare i suoi gusti raffinati. Anche in fatto di ragazzi. Ma i giovani possono capire sino in fondo il cinismo degli anziani? Una simbiosi perfetta di humor nero, molto british, e di comicità ebraica per una storia d’amore tra cliente e marchetta, dove gli squilibri alla fine si ribaltano. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/18 16:00 A1

   Vivre encore un peu… di David Lambert
  tendenza: GGG
nazione: Belgio
anno: 2009
Un adolescente che vive e fa, rumorosamente, sesso col suo amante sopra la panetteria del padre. Pochi padri amano il proprio figlio così teneramente come questo fornaio. E nessuno mai chiederebbe al ragazzo del proprio figlio di sostituirsi a lui, se non costretto. Un lungo, straziante e sublime addio. Un congedo impossibile in cui alla fine si salva solo l’amore (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/18 16:00 A1

   Best Is Yet to Come, The di Eunice Wu
  tendenza: LLL
nazione: USA
anno: 2009
E’ un giorno importante, Barak Obama diventa il primo presidente nero degli Stati Uniti e il matrimonio omosessuale sta vincendo il referendum in California. Ma la realtà di una coppia di ragazze, una cinese e l’altra bianca, sembra diversa. Alla proposta di matrimonio, la ragazza cinese oppone proprio la differenza culturale e la paura per un impegno che non aveva mai pensato possibile. Però… (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/19 18:15 A1

   Delphinium: A Childhood Portrait of Derek Jarman di Matthew Mishory
  tendenza: GG
nazione: USA / UK
anno: 2009
Un omaggio al grande regista inglese, e al suo stile, in cui si ricostruiscono alcuni episodi della sua infanzia, con al centro il suo “supplizio” da gay svelato in collegio. Ma come è nata la sua passione per i fiori? E qual’ era il suo immaginario erotico adolescenziale? Quanto influiscono infanzia e adolescenza sul mondo creativo di un genio? (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/19 18:15 A1

   Loving Loretta di Andrea Gutsche
  tendenza: LLL
nazione: Canada
anno: 2008
Un diner in Texas. Un gruppo di cameriere e amicizie femminili che ricalcano quelle maschili. Pettegolezzi, anche su Loretta, che pur con tutto il suo fascino texano, è una single. Stratagemmi e sotterfugi seduttivi sino all’ultimo. Mazzi di fiori. Silenzi, paura: soprattutto di fronte al proprio marito. Ma non è facile fermare una donna decisa, non è facile restare indifferenti a Loretta. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/19 18:15 A1

   My Name Is Love di David Färdmar
  tendenza: GGG
nazione: Svezia
anno: 2009
Love ha preso la sua decisione: mai come questa sera si sente pronto a rivelare al mondo i desideri e i sentimenti che ha dovuto tenere nascosti per tutti questi anni. La voglia di incontrare una persona speciale, che brucia dentro di lui, sembra non trovare più pace. L’essersi imbattuto in Sebastian forse rappresenta più che un segno: entrambi nascondono lo stesso segreto e condividerlo potrebbe rappresentare il modo giusto per iniziare una nuova vita. Purtroppo per Love, però, la via verso l’amore da lui tanto cercato è irta di dolore. (Togay 2010)
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/19 18:15 A1

   Professor Godoy di Gui Ashcar
  tendenza: GGG
nazione: Brasile
anno: 2009
A un integerrimo professore di matematica di mezza età, dopo venticinque anni di giorni identici, capita l’inimmaginabile: un alunno cerca di sedurlo con le armi dell’adolescenza. Pian piano, quadrimestre per quadrimestre. I numeri, che il prof. Godoy ascolta anche in Bach, suggeriranno la scelta più giusta e razionale, svelando la formula dell’amore. (Togay 2010)
Prima Europea
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/19 18:15 A1

   Wolfchild, The di Roberto Anjari-Rossi
  tendenza: GGG
nazione: Germania
anno: 2009
Struggente elaborazione del lutto per la perdita del proprio compagno ucciso nel peggiore dei modi, davanti a propri occhi. Il lupacchiotto del titolo però è un bambino, il figlio del giovane sopravvissuto, e che lui ha deciso di non vedere più, anche se fa marchette per mantenerlo. Ma la vita deve cambiare, le scelte fatte non valgono più, e il dolore potrebbe essere troppo grande da soli. (Togay 2010)
Prima Internazionale
Data, ora, sala Ambrosio: 2010/04/19 18:15 A1


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.