MAD MEN
La premiatissima serie tv “Mad Men” (Golden Globe 2010 come miglior serie drammatica), appena terminata su Cult la 3^ stagione, purtroppo perde il personaggio gay Salvatore Romano, interpretato dall’attore gay dichiarato Bryan Batt. Salvatore è stato licenziato dalla Sterling Cooper verso la fine dell’ultima stagione perché non ha ceduto alle richieste sessuali di un cliente. Il creatore della serie Matthew Weiner ha dichiarato a TV Guide che “Bryan ha rappresentato dei momenti importanti nella serie fin dal primo episodio, ed io ho amato moltissimo lavorare con lui che ha impresso al personaggio un carattere indimenticabile, ma al momento in cui siamo arrivati, e ricordandoci di come erano quegli anni, pensiamo che non ci sia più posto per la visibiltà di questa figura“. Per noi, che amiamo moltissimo questa serie, un vero lutto in famiglia.
Qui sotto una scena con Bryan Batt.
UGLY BETTY
Un altro triste annuncio ci viene dato dalla rete ABC, il cui capo Steve McPherson ha dichiarato che la serie “Ugly Betty” viene chiusa con questa stagione, la 4^, che avrà 20 episodi anziché i 22 programmati in precedenza. Quest’ultima stagione è attualmente in programmazione sul canale Foxlife di Sky. I motivi di questa decisione sembrano risiedere in un calo di ascolto negli USA passati da una media della terza stagione di 8,1 milioni di spettatori a una media di 5,3 in questa quarta stagione. Non basta a consolarci la notizia che negli ultimi episodi della 4^ stagione interverrà come ospite l’attrice Liza Minelli nel ruolo della coraggiosa maestra di recitazione Lena Korkinka del giovane Justin (Mark Indelicato), vittima di bullismo. Ricordiamo che nella serie, oltre al suddetto Justin che copre il ruolo del più giovane personaggio gay di una serie tv, abbiamo anche l’attore gay dichiarato Michael Urie nel ruolo del gay Marc St. James, assistente di Willhelmina, l’attore gay Alec Mapa apparso in 22 episodi nel ruolo del giornalista di moda Suzuki St. Pierre, e Rebecca Romijm apparsa nel ruolo della transessuale Alexis Meade. Una serie originale, tutta impostata sul tema della diversità, che sembrava fatta apposta per un pubblico gay, che, come tanti altri, non la dimenticherà facilmente.
Qui sotto i protagonisti di Ugly Betty vincitori di diversi premi GLAAD.
GLEE
Una piccola consolazione ci viene dall’apprendere che la Fox sta cercando un nuovo attore per la serie “Glee” , che dovrebbe coprire il ruolo del fidanzato di Kurt, interpretato dal 19enne gay dichiarato Chris Colfer. Questo significa anzitutto che la nuova superpremiata serie Glee avrà sicuramente una seconda stagione e che potrebbe essere ancora più gaya della prima. Ricordiamo che la serie è prodotta e creata dal gay dichiarato Ryan Murphy che in merito ha detto (su EW.com): “Stiamo scrivendo un ruolo importante per questa coppia gay, che diventerà assai popolare, orgogliosa e affascinante nello sviluppo della trama“. Voci dicono anche che l’attore gay Neil Patrick Harris potrebbe entrare come ospite, in un altro ruolo, nel cast della prossima stagione.
MODERN FAMILY
Continuando con le buone notizie, saprete senz’altro che dal prossimo 5 febbraio arriva su Foxlife la coraggiosa serie “Modern Family” che racconta in modo divertente le vicissitudini di una numerosa famiglia, in pratica tre distinte famiglie imparentate, una delle quali è composta da una coppia gay che adotta un figlio. I due papà gay sono interpretati Jesse Tyler Ferguson e Eric Stonestreet. La notizia ancora più bella è che è stato annunciato dal creatore Steve Levitan la messa in cantiere di una seconda stagione. Questo significa che la serie è stata accolta molto bene negli USA e che è passata molta acqua sotto i ponti da quando 20 anni fa la trasmissione fugace di due uomini a letto nella serie “In famiglia e con gli amici” (Thirtysomething) causò migliaia di proteste che costrinsero la produzione ad abbandonare subito questo plot.
SOUTHLAND
Anche la serie americana “Southland” arriva sui nostri teleschermi dal prossimo 4 febbraio sul canale AXN (il canale di Sony Pictures Television) del pacchetto Sky. La serie non ha avuto successo negli USA, tanto che il canale NBC che l’ha prodotta ha pensato di chiuderla con la prima stagione, vendendo i diritti al canale TNT che non ha ancora deciso se continuarla oppure no. La serie, che avrebbe potuto essere l’erede di “E.R.” (di cui ha lo stesso produttore John Wells), appartiene alla categoria dei polizieschi duri con agenti che rischiano la vita contro criminali comuni (quindi niente serial killer, improbabili terroristi o situazioni estreme), e offre un ritratto realistico della difficile comunità losangelina. Tra i protagonisti abbiamo anche un poliziotto gay dichiarato, l’agente veterano John Cooper (Michael Cudlitz), in coppia con una giovane recluta che deve addestrare. Interessante notare come ormai nella polizia USA essere gay non faccia più scandalo in quanto il nostro eroe è perfettamente inserito ed accettato nel suo ambiente di lavoro (mancano solo le Forze Armate a cui proprio ieri il presidente Obama ha fatto un appello perché mettano fine alla discriminazione contro i gay).
Nella foto qui sotto l’agente gay John Cooper in primo piano con il suo allievo.
TRUE BLOOD
Per terminare in bellezza apprendiamo che proprio uno degli agenti di Southland, l’attore Kevin Alejandro entrerà nel cast della prossima stagione di “True Blood” (appena terminata la seconda stagione sul canale Fox di Sky), andando a rimpolpare il già nutrito numero di superganzi di questa bella e intrigante serie. Secondo Hollywood Reporter, Alejandro apparirà in quasi tutti gli episodi della terza stagione nel ruolo dell’infermiere gay Jesus Velasquez che deve prendersi cura della madre di Lafayette (Nelsan Ellis) e che con lui avrà una storia sentimentale. Kevin Alejandro era apparso anche in Ugly Betty nel ruolo del genitore di Justin, ucciso durante una rapina in un negozio di liquori.
Qui sotto una immagine di Kevin Alejandro in Southland