Segnaliamo un nuovo e bellissimo sito di cinema lesbico, www.leztrailer.it, con grafica ed impostazione semplice ed accattivante, facile e piacevole da consultare seguendo svariati percorsi personali, con tantissime schede di film. Il sito è centrato sul godimento dei trailer, sempre in primissimo piano, con la possibilità di votarne il gradimento. Complimente alla bravissima Federica Fabbiani, curatrice del sito, alla quale auguriamo il successo meritato e un’ampia soddisfazione. Superfluo sottolineare la sintonia d’intenti ed obiettivi che ci accomuna.
Riportiamo dal sito una breve presentazione dell’autrice:
LezTrailer – www.leztrailer.it – presenta frammenti di visioni lesbiche. Trailer di film, documentari, cortometraggi, serie tv, yuri, serie web: sguardi sul desiderio, la passione e l’amore tra donne. Un immaginario romantico ed erotico auto/rappresentato cui corrispondono, al cinema ed alla tv (non italiana), modelli di riferimento vincenti, crescente attribuzione di dignità sociale e riconoscimento di diritti civili. Se, infatti, nelle prime produzioni filmiche le lesbiche inevitabilmente facevano una brutta fine (morte o follia), da qualche anno riescono anche a vivere felici e contente.
Cinema e tv sono diventate un luogo per la definizione di un sé che prende parola per differenza, inventando storie lesbiche ‘addirittura’ a lieto fine e costruendo mondi di donne vivibili. LezTrailer cerca di tenere traccia di queste soggettività femminili desideranti mostrando trailer, pubblicando sinossi, mettendo in evidenza registe, attrici e sceneggiatrici. Le possibilità di ricerca (per titolo, per genere, per categoria, per anno o paese di produzione, per parole chiave ricorrenti …) sono molteplici per consentire percorsi personali non lineari cui possa aggiungersi il piacere della scoperta imprevista e casuale.
Come tutto quel che accade sul web, LezTrailer vive di rimandi e connessioni continue con siti (Youtube, Wikipedia, Cinemagay, Cinemalesbico, Circola del cinema Alice Guy …) e con persone (autrici ed autori dei contenuti generati dall’utenza). In particolare LezTrailer sentitamente ringrazia chi crede e, per questo, partecipa attivamente alla sua visione: MariaPia Brancadori, Antonia Ciavarella, Francesca Clementoni, Luki Massa e Marzia Vaccari.
Federica Fabbiani
Qui sotto la homepage del sito www.leztrailer.it