Aggiornamenti al sito

Abbiamo iniziato a costruire la sezione “community” che offre agli utenti più volonterosi maggiori possibilità di interventi e di comunicazione, creando una piccola famiglia di innamorati del cinema.

Come avevamo promesso ai nostri affezionati visitatori, abbiamo iniziato a costruire quella parte del sito, solitamente chiamata “community”, che ha lo scopo principale di fare partecipare gli stessi utenti, almeno quelli più volonterosi, alla costruzione del sito medesimo.

Fin dall’inizio, ormai sei anni fa, avevamo inserito sulle schede dei film la possibilità di votarli (con un voto da 1 a 10) e di inserire dei commenti, ed entrambe le cose sono state sempre molto utilizzate, dimostrando che queste possibilità di intervento andavano incontro alle esigenze del nostro pubblico.
Nella nostra ingenuità, che però teneva conto della atavica paura degli omosessuali a presentarsi in pubblico come tali, abbiamo fino ad oggi lasciato aperta a chiunque la possibilità di fare i suddetti interventi, senza cioè l’obbligo di registrarsi sul sito (e quindi di responsabilizzarsi), cosa che era comunque possibile già da qualche anno.
I risultati sono stati positivi da un lato, quello della grande quantità di interventi e votazioni, ma negativi da un altro, quello della porta aperta a coloro che in diversi modi, più o meno malevolmente, hanno usato strumentalmente queste possibilità. Per spiegarci meglio basta ricordare le “guerre” tra lesbiche e gay o anche solo tra detrattori e sostenitori di un film che si sono susseguite nei mesi passati e che generavano sconvolgimenti assurdi nelle classifiche dei film e il conseguente abbandono dei fans delusi. O ancora il giornaliero controllo che il nostro instancabile webmaster doveva effettuare sui commenti ai film per cancellare interventi offensivi o “pericolosi”. Ma non dobbiamo lamentarci con nessuno, perchè chi è causa del suo male sa bene chi deve piangere.

Dopo aver constato quanto sopra detto, accompagnato dall’arrivo di molte mail di utenti che lamentavano queste e altre lacune, stiamo finalmente iniziando a raddrizzare il timone. Ricordo a tutti che questo è un sito gestito da volontari, cioè da persone che pagano di tasca propria sia in termini di tempo che di denaro (la possibilità di contribuire con donazione, cha abbiamo aperto da qualche mese sulla pagina “sosteneteci”, si sta purtroppo rivelando un vero e proprio fallimento). Per questi motivi il nostro sito non può certo vantare il massimo di efficienza e modernità: si fa quel che si può, contando sulla comprensione e sulla pazienza dei visitatori, nella speranza di offrire comunque un servizio utile alla nostra comunità.

Dicevamo quindi che da oggi sono attive sul sito alcune modifiche che vanno sia nella direzione di limitare interventi dannosi (e anonimi) sia in quella di offrire una più ampia possibilità di partecipazione, comunicazione e visibilità agli utenti che lo desiderassero.

In concreto ora possono votare i film e inserire commenti solo le persone registrate, che in più possono anche costruire ognuno la propria pagina personale dove mostrare, se vogliono, i loro dati e i loro pensieri, compilare classifiche dei loro film, serie, attori, libri, musiche preferite (ne aggiungeremo altre in seguito), nonchè mostrare la loro videoteca personale e soprattutto mettersi in comunicazione con altri visitatori facendoli diventare loro amici.

Certo non siamo ai livelli delle community dei siti professionali, ma pensiamo che un piccolo e utile passo avanti l’abbiamo fatto anche noi, soprattutto se i visiatori affezionati al sito vorranno cogliere queste opportunità e diventare anch’essi costruttori di queste pagine. Ormai possiamo sentirci come una grande famiglia di cinefili.

Purtroppo in passato sono stati pochi coloro che pur essendosi registrati al sito facevano ogni volta il login prima di inserire i loro commenti (visto che non era obbligatorio) e quindi migliaia di commenti sono destinati a rimanere anonimi (a meno che qualcuno dei titolari voglia reinserirli loggandosi).

Nella home page del sito, nella sezione ‘community’, in basso a destra, abbiamo messo alcune finestre che permettono di conoscere gli iscritti, possibilità che si ha anche leggendo i commenti sulle schede dei film.

Vostre osservazioni e suggerimenti vari sono sempre gradititssimi.


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.