I PERSONAGGI LGBT DELLE SERIE USA NELLA STAGIONE 2009-10

Esaminati accuratamente dalla GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation ) con l’intento di promuoverne una sempre maggiore, obiettiva e qualificata presenza.

Vedi il sito GLAAD che presenta il rapporto completo e dettagliato.

Per il quinto anno consecutivo l’associazione GLAAD ha pubblicato sul suo sito un esaustivo esame di come e quanto la tv americana prende in considerazione personaggi LGBT nelle serie e negli show di prima serata che saranno trasmessi nella stagione 2009-10. Lo studio può interessare anche il pubblico italiano in quanto moltissime di queste serie arrivano, prima o poi, anche sulle nostre reti.
Lo studio è diviso tra reti broadcast, equivalenti alle nostre reti generaliste, e reti via cavo, equivalenti grosso modo alle nostre reti satellitari o comunque ai canali che si possono vedere solo con un decoder e scheda a pagamento.

Viene registrato un leggero incremento rispetto alla scorsa stagione: dal 2,6% al 3% per i protagonisti nelle serie broadcast (era 1.1% nel 2007-08) e un decremento nelle serie trasmesse via cavo che passano da 32 a 25 personaggi principali LGBT.

In totale sono sono stati esaminati 600 protagonisti principali di serie broadcast (ABC, CBS, The CW, Fox e NBC) dei quali 18 (il 3%) sono LGBT (erano 16 la scorsa stagione). La rete ABC è prima in classifica con 8 personaggi LGBT su un totale di 159, mentre la rete CBS continua ad essere l’ultima non presentando alcun personaggio principale LGBT.

Per quanto riguarda i generi viene osservato che in questa stagione, dopo la perdita di Alexis Meade in Ugly Betty (ABC) e di Carmelita in Dirty Sexy Money (ABC), non abbiamo nessun personaggio transgender nelle serie broadcast, così come nessun personaggio principale LGBT nero.

Sulle principali reti via cavo il numero dei protagonisti LGBT continua il declino iniziato lo scorso anno, soprattutto in conseguenza della fine della serie “The L Word”, passando dai 32 della scorsa stagione ai 25 di questa. L’incremento dei complessivi personaggi LGBT, 40 in totale tra protagonisti e secondari, si deve soprattutto alle serie trasmesse dai canali Here! e Logo, principalmente dedicati ad un pubblico gay.

Riportiamo le tabelle che illustrano brevemente i ruoli LGBT principali, secondari e occasionali delle serie esaminate, divise tra broadcast e via cavo.

PROTAGONISTI

Broadcast

Brothers & Sisters
Drama – ABC, Domenica alle 10 PM
Kevin Walker (Matthew Rhys) è il figlio gay della grande famiglia. E’ sposato civilmente con Scotty Wandell (Luke Macfarlane).

Grey’s Anatomy
Drama – ABC, Giovedì alle 9 PM
Dr. Callie Torres (Sara Ramirez) è un chirurgo ortopedico al Seattle Grace Hospital. Sebbene abbia precedentemente avuto relazioni con uomini, nell’ultima stagione ha iniziato a frequentare donne ed è attualmente in una relazione con la Dr. Arizona Robbins (Jessica Capshaw).

Melrose Place
Drama – The CW, Martedì alle 9 PM
Ella Simms (Katie Cassidy) è un agente bisessuale che solitamente ottiene quello che vuole. Rappresenta Jonah, un abitante al 4616 Melrose Place.

Modern Family
Comedy – ABC, Mercoledì alle 9 PM
Mitchell (Jesse Tyler Ferguson, sinistra) e Cameron (Eric Stonestreet, destra) sono una coppia gay che ha recentemente adottato un figlio. La serie segue le loro vicende insieme a quelle dell’ampia famiglia di Mitchell.

Cavo

Dante’s Cove
Drama – here!, A pagamento
Questa soap soprannaturale è ambientata in una stazione balneare su un’isola che ha una clientela prevalentemente gay, come il personaggio di Toby (Charlie David), che si trova spesso coinvolto in una perenne guerra tra vari praticanti dell’occulto.

GREEK
Comedy – ABC Family, Lunedì alle 9 PM
Calvin Owens (Paul James) era una stella dell’hockey alle superiori e ora è un membro della fratellanza Omega Chi house al Cyprus Rhodes University.

The Lair
Drama – here!, A pagamento
Questo dramma-horror segue l’investigazione di un giornalista su un branco di vampiri che cacciano in una piccola città del New England. Damien (Peter Stickles) è il capo dei vampiri.

The Life and Times of Vivienne Vyle
Comedy – Sundance Channel, Riprende nel 2010
Jared (Conleth Hill) è il marito gay velato dell’autoritaria conduttrice di talk show Vivienne Vyle (Jennifer Saunders).

Nip/Tuck
Drama – FX, Ritorna Ottobre 2009
Nell’ultima stagione, Olivia, la ragazza di Julia McNamara (Joely Richardson, a sinistra), è stata assassinata e la Dr. Liz Cruz (Roma Maffia) ha sposato il Dr. Christian Troy, nonostante abbia precedentemente frequentato solo donne.

Paradise Falls
Drama – here!, A pagamento
Paradise Falls è un posto di felici vacanze in canada, ma le attività che si svolgono dietro le apparenze sono tutto fuorchè felici. Colin Wagner (Steve Belford, destra) e Nick Braga (Cameron Graham, sinistra) sono due degli uomini gay che agitano il scenario.

Rick & Steve: The Happiest Gay Couple in All the World
Comedy – Logo, Data da determinare
Rick (Will Matthews, sinistra) e Steve (Peter Paige, destra) vivono felicemente in una casa di West Lahuna Beach circondati da altri amici gay.

Shameless
Comedy – Sundance Channel, Tornata nel 2009
Ian Gallagher (Gerart Kearns) è un adolescente gay che si avvia verso la maturità in una comunità della classe lavoratrice dell’Inghilterra, in una serie che spesso presenta altri personaggi LGBT.

Skins
Comedy – BBC America, Giovedì alle 9 PM
Emily (Kathryn Prescott, sinistra) e Naomi (Lily Loveless, destra) sono impegnate in una intensa storia d’amore in questa commedia nera importata dal Regno Unito.

Stargate Universe
Drama – SyFy, Venerdì alle 9 PM
Camille Wray (Ming Na) è una contabile che diventa il più alto membro di una nave spaziale in difficoltà. La sua compagna Sharon l’aspetta al rientro sulla Terra.

Torchwood
Drama – BBC America, Ritorna nel 2010
Captain Jack Harkness (John Barrowman, gay dichiarato anche nella vita) ha sofferto gravemente la perdita del suo ragazzo Ianto, ucciso nella precedente stagione.

True Blood
Drama – HBO, Ritorna nel 2010
Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis) è un cuoco gay schietto ed effeminato che risulta essere uno dei personaggi più forti e sicuri di sé in tutte le scene dove appare.

RUOLI SECONDARI

Broadcast

American Dad!
Animated Comedy – Fox, Domenica alle 9:30 PM
Roger l’Alieno (Seth MacFarlane) è uno Stan extraterrestre omni-sexual salvato dall’Area 51.

The Beautiful Life
Drama – The CW, Mercoledì alle 9 PM
Simon Lockridge (Dusan Dukic) è un agente gay che rivela Chris Andrews, il ragazzo della fattoria dello Iowa.

Bones
Drama – Fox, Giovedì alle 8 PM
Angela Montenegro (Michaela Conlin) è un’artista specializzata in ricostruzioni facciali e scene del crimine. E’ bisessuale, ma la sua ragazza l’ha abbandonata alla fine dell’ultima stagione.

Brothers & Sisters
Drama – ABC, Domenica alle 10 PM
Scotty Wandell (Luke Macfarlane, sinistra) è il nuovo arrivato nella famiglia Walker, avendo sposato l’avvocato gay Kevin. Lo zio Saul (Ron Rifkin, destra) ha ultimamente fatto il coming out in famiglia e iniziato a cercare un partner nell’ultima stagione.

Glee
Comedy – Fox, Mercoledì alle 9 PM
Kurt Hummel (Chris Colfer) è il soprano moda-dipendente del nascente coro in McKinley High. Durante il corso della prima stagione assisteremo al suo coming out in famiglia e con gli amici.

Grey’s Anatomy
Drama – ABC, Giovedì alle 9 PM
Dr. Arizona Robbins (Jessica Capshaw) è l’unico personaggio lesbico in una serie tv broadcast. Dopo essersi aggiunta al cast nell’ultima stagione come amante della Dr. Callie Torres, è diventata un personaggio regolare della serie, cosa che fa ben sperare per future relazioni.

House
Drama – Fox, Lunedì alle 8 PM
Dr. Remy “Thirteen” Hadley (Olivia Wilde) è una dottoressa bisessuale che lavora sotto l’irascibile Dr. House.

Mercy
Drama – NBC, Mercoledì alle 8 PM
Angel Garcia (Guillermo Diaz) è un infermiere apertamente gay in questo dramma medico della NBC.

The Office
Comedy – NBC, Giovedì alle 9 PM
Oscar Martinez (Oscar Nuñez) è un contabile gay della società Dunder-Mifflin, produttrice di carta, a Scranton.

Southland
Drama – NBC, Venerdì alle 9 PM
John Cooper (Michael Cudlitz) è un duro ma simpatico poliziotto gay della LAPD che addestra i nuovi arrivati.

Trauma
Drama – NBC, Lunedì alle 9 PM
Questo intenso dramma della NBC sui primi interventi di un gruppo di paramedici a San Francisco ci presenta Tyler Briggs (Kevin Rankin), un serio EMT che farà il coming out nell’episodio di Halloween.

Ugly Betty
Comedy – ABC, Venerdì alle 8 PM
Marc St. James (Michael Urie) è il devoto ed effeminato assistente di Wilhelmina Slater.

Cavo

Big Love
Drama – HBO, Riprende nel 2010
Alby Grant (Matt Ross) è il gay velato figlio del recentemente deceduto profeta mormone Roman Grant.

Caprica
Drama – SyFy, Debutta nel 2010
Il canale SyFy non ha ancora rivelato chi sarà il personaggio gay ma voci dicono che sarà un memnbro della maggiore organizzazione criminale. Aspettiamo di vedere la serie quando sarà trasmessa nel 2010.

Dante’s Cove
Drama – here!, A pagamento
Un ampio numero di personaggi secondari gay animano questa soap soprannaturale, ambientata in un villaggio vacanze su un’isola con predominante clientela gay.

Entourage
Comedy – HBO, Domenica alle 10:30 PM
Lloyd (Rex Lee) è il super-sfruttato e sotto-stimato assistente di Ari Gold

Eureka
Comedy – SyFy, Venerdì alle 9 PM
Vincent (Chris Gauthier) è il proprietario gay del caffè della città.

The Lair
Drama – here!, A pagamento
Molti vampiri gay sono rappresentati in questa gotica soap, così come lo sceriffo gay (Colton Ford) e il dottore (Matthew King), che cercano di salvare la loro città nella New England.

Mad Men
Drama – AMC, Domenica alle 10 PM
Ambientato nel mondo della pubblicità dei modaioli anni ’60, uno dei cattivi uomini è Salvatore (Bryan Batt), un art director velato che prenderà coscienza del suo orientamento proprio in questa terza stagione.

The No.1 Ladies Detective Agency
Drama – HBO, Data da determinare
BK (Desmond Dube) è un parrucchiere a Botswana che aiuta Mma Ramotswe, primo agente femminile della città, a risolvere misteri.

Nurse Jackie
Comedy – Showtime, Riprende nel 2010
Mohammed “Momo” De La Cruz (Haaz Sleiman) è un collaboratore e intimo amico dell’infermiera Jackie.

Paradise Falls
Drama – here!, A pagamento
Localizzato in Canada, Paradise Falls è un gradevole posto da visitare, e forse anche un incantevole posto dove abitare. Un nutrito cast di personaggi secondari gay (Salvatore Antonio, sinistra), lesbici (Kerry Lai Fatt, destra) e bisessuali (Michelle Latimer) partecipano a diverse storie sentimentali.

Raising the Bar
Drama – TNT, Riprende nel 2010
Charlie Sagansky (Jonathan Scarfe) è un brillante impiegato legale che spera un giorno di diventare giudice.

Rick & Steve: The Happiest Gay Couple in All the World
Comedy – Logo, Data da determinare
Dana Berstein (Taylor M. Dooley, sinistra) e Kirsten Kellogg (Emily Brooke Hands, destra) sono lesbiche amiche di Rick e Steve a West Lahuna Beach.

The Sarah Silverman Program
Comedy – Comedy Central, Riprende nel 2010
Brian (Brian Posehn, sinistra) e Steve (Steve Agee, destra) sono una coppia gay da lungo tempo che amano giocare ai videogames e fumare erba.

Shameless
Comedy – Sundance Channel, Ritorna in 2009
In aggiunta al personaggio principale Ian ci sono diverse figure LGBT dichiarate in questa originale e interssante commedia, tra i quali anche Monica (Annabelle Apsion), la bisessuale mamma di Ian.

The United States of Tara
Comedy – Showtime, Riprende nel 2010
Marshall (Keir Gilchrist) è l’adolescente gay figlio di Tara.

RUOLI OCCASIONALI

Broadcast

American Dad!
Animated Comedy – Fox, Domenica alle 9:30 PM
Questa serie animata presenta occasionalmente la coppia unita civilmente Greg Corbin (Seth McFarlane) e Terry Bates (Mike Barker, sinistra) come lettori di notizie.

Desperate Housewives
Comedy – ABC, Domenica alle 9 PM
Lee (Kevin Rahm) e Bob (Tuc Watkins) sono la coppia gay residente a Wysteria Lane. Andrew Van de Kamp (Shawn Pyfrom, foto) il figlio gay di Bree nella scorsa stagione andato a vivere col compagno è stato ridotto ad apparizioni saltuarie nella nuova 6^ stagione.

Friday Night Lights
Drama – DirecTV in the fall, NBC Midseason
Lucy Rodell (Libby Villari) è la lesbica sindaco di Dillon, Texas.

Gossip Girl
Drama – The CW, Lunedì alle 9 PM
Eric Van Der Woodsen (Connor Paolo) è il più giovane fratello gay di Serena.

Heroes
Drama – NBC, Lunedì alle 8 PM
Gretchen (Madeline Zima) è la lesbica compagna di stanza di Claire al college.

Melrose Place
Drama – The CW, Martedì alle 9 PM
Caleb Brewer (Victor Webster) è il capo di Ella.

Rules of Engagement
Comedy – CBS, Mezzastagione.
Brad (Orlando Jones) è l’amico di Jeff.

The Simpsons
Comedy – Fox, Domenica alle 8 PM
Springfield ospita cittadini gay e lesbiche, incluso la sorella di Marge, Patty Bouvier (Julie Kavner, sinistra), e Waylon Smithers (Harry Shearer, destra).

Cavo

Big Love
Drama – HBO, Ritorna nel 2010
Heather (Tina Majorino) è la miglior amica di Sarah.

The Closer
Drama – TNT, Ritorna nel 2010
Dr. Morales (Jonathan Del Arco, sinistra) è il coroner e Mikki Mendoza (Paola Turbay, destra) è un detective.

Degrassi: The Next Generation
Drama – Teen Nick, Ritorna nel 2009
Riley (Argiris Karras) è un giocatore di football alle superiori.

GREEK
Comedy – ABC Family, Lunedì alle 9 PM
Grant (Gregory Michael) è il nuovo fidanzato di Calvin.

The Life and Times of Vivienne Vyle
Comedy – Sundance Channel, Ritorna nel 2010
Miriam (Christopher Ryan) è il transgender PR consigliere di Vivienne.

Nurse Jackie
Comedy – Showtime, Ritorna nel 2010
Thor (Stephen Wallem) è un gentile infermiere che lavora con Jackie.

Rick & Steve: The Happiest Gay Couple in All the World
Comedy – Logo, Data da definire
Evan Martinez (Wilson Cruz, sinistra) e Chuck Masters (Alan Cumming, destra) appaiono occasionalmente a Lahuna Beach in visita ai loro amici Rick e Steve.

The Secret Life of the American Teenager
Drama – ABC Family, Ritorna a fine 2009/inizio 2010
Griffin (Brando Eaton) è il nuovomiglior amico di Ashley.

Stargate Universe
Drama – SyFy, Venerdì alle 9 PM
Sharon (Reiko Aylesworth) è la compagna di Camille Wray.

The United States of Tara
Comedy – Showtime, Ritorna nel 2010
Ted e Hany sono una coppia gay che vengono ad abitare vicino ai Gregson e Lionel Trane è un promettente attivista che va a scuola con Marshall. Gli annunci degli interpreti non sono ancora stati fatti

Weeds
Comedy – Showtime, Ritorna nel 2010
Isabelle Hodes (Allie Grant) è la sorella adolescente lesbica di Celia.

 


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.