PRIMO "PREMIO PEGASO D'ORO" 2009

Arcigay premia Simona Ventura come “personaggio che più si è distinto per una posizione di assoluta positività nei confronti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender), promuovendone una visibilità lontana dagli stereotipi e dai luoghi comuni” e Vladimir Luxuria “come …

Finalmente anche in Italia la più grande e diffusa associazione nazionale lesbica e gay, Arcigay, organizza, proprio e significativamente nella giornata internazionale contro l’omofobia, il 17 maggio , la prima serata-evento con assegnazione del PEGASO D’ORO, un premio onorario “per dare riconoscimento al personaggio che nel corso della stagione più si è distinto per una posizione di assoluta positività nei confronti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender), promuovendone una visibilità lontana dagli stereotipi e dai luoghi comuni, spesso offensivi e ridicolizzanti.”
Negli USA sono diversi anni che l’organizzazione GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) consegna onoreficenze di questo tipo in vari campi dei media, sia giornalistici che artistici (tv, cinema, spettacolo).

L’iniziativa italiana del Pegaso d’Oro 2009, ha dichiarato il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso, “vuole essere il preludio di un appuntamento annuale attraverso il quale dare risalto a chi non vede nell’omosessualità una limitazione ma al contrario un’opportunità di arricchimento reciproco”.

La prima edizione di questo evento viene realizzata domenica 17 maggio nell’ambito delle feste domenicali organizzate dal CIG Arcigay Milano al “Borgo del Tempo Perso” (Join the Gap) in via Fabio Massimo 36, a partire dalle ore 21.00. La partecipazione all’evento costa 50.00 € e include cena, spettacolo (Drag Show Strass) e ingresso in discoteca nel dopocena con 1 consumazione. La premiazione avrà luogo alle ore 23.00.

Paolo Ferigo, presidente del Centro di Iniziativa Gay – Arcigay Milano, dichiara soddisfatto che “per Arcigay Milano si tratta di un piccolo grande orgoglio poter organizzare questa serata di festa che è il miglior modo di affermare la positività e la felicità della comunità LGBT come risposta alla paura e ai pregiudizi che animano gli omofobi di ogni sorta”.

I primi premi verranno assegnati a due amatissime personalità del mondo dello spettacolo e della tv:

PREMIO PEGASO D’ORO 2009 a Simona Ventura, showgirl e conduttrice TV de L’Isola dei Famosi e di Quelli che Il Calcio.
“Per il decisivo impulso dato alla partecipazione ad un popolare reality televisivo di Vladimir Luxuria, rendendosi così prima artefice dello smantellamento di barriere sociali di stampo discriminatorio.”

PREMIO PEGASO ARCOBALENO a Vladimir Luxuria come personaggio LGBT dell’anno.

Per informazioni logistiche e prenotazioni
340.7150082
338.7345788
[email protected]

Vedi pagina dedicata sul sito Arcigay

Qui sotto Simona Ventura e Vladimir Luxuria vincitrice dell’Isola 2008

———————————

Una breve storia dell’associazione Arcigay presentata sul quotidiano Liberazione di ieri 12 maggio, nella rubrica “Dizionario di un mondo possibile”, A come Arcigay:

l primo circolo Arci Gay nasce a Palermo il 9 dicembre del 1980, in seguito alla tragedia di Giarre (Ct) dove, due mesi prima, due giovani si erano fatti “suicidare” per la loro relazione. Promotore dell’Arci Gay è don Marco Bisceglia. 1985: la nascita e a maggio l’Arcigay pubblica il primo libro italiano sull’Aids scritto da Giovanni Dall’Orto.
L’1 agosto del 1985, a Rocca Imperiale, il primo campeggio dell’Arcigay.
Nel 1988 Alma Cappiello, deputata psi, presenta la prima proposta di legge sulle convivenze omosessuali .
Nel novembre dell’89 nasce Arcigay Donna.
Il congresso di Rimini nell’aprile ’94 cambia la sua denominazione in Arcigay Arcilesbica e lancia la proposta di un Gay&Lesbian Pride nazionale che poi sfila a Roma e alla grande.
A settembre ’95, a Verona, Alziamo la testa , contro la risoluzione discriminatoria nei confronti degli omosessuali del locale consiglio comunale.
Il 22 maggio 1999 a Como la manifestazione nazionale a favore delle Unioni Civili e in ottobre il Consiglio dei Ministri approva un disegno di legge contro le discriminazioni , ma il progetto non va in porto.
Nell’ottobre del 2000 Arcigay ed Arcilesbica sono insieme per la Giornata nazionale contro l’omofobia .
Nel maggio 2001 il presidente onorario dell’Arcigay Franco Grillini e la presidente di Arcilesbica Titti De Simone sono eletti alla Camera dei Deputati e poi riconfermati nel 2006.
Nel 2003 per la prima volta a Trieste, Arcigay commemora i triangoli rosa , gli omosessuali internati nei lager nazisti, e il 14 febbraio lancia la campagna Un Pacs avanti (un anno dopo, a Roma, oltre 1.400 coppie si baciano in contemporanea: è il Kiss2PACS come puoi vedere nella foto).
Il 20 Maggio 2004 nasce Handygay, per disabili omosessuali. Nella notte tra il 19 e il 20 giugno muore Tom Benetollo , presidente dell’Arci, grande amico del movimento glbt italiano. Il 7 luglio la commissione Giustizia della Camera inizia la discussione sul riconoscimento giuridico delle Unioni di fatto e Patti civili di solidarietà per coppie gay e lesbiche : il relatore è Giuliano Pisapia.
Nel 2005 la prima iniziativa con un’associazione araba sull’ asilo politico ai perseguitati per il loro orientamento sessuale , la nascita di Arcigay under 26 e ModiDi, ricerca nazionale su salute e sessualità della popolazione glbt italiana.
Nel 2006 oltre 150mila persone sfilano Tutti in Pacs il 14 gennaio a Roma, mentre il 17 giugno al Pride di Torino, per la prima volta due ministri insieme: Paolo Ferrero e Barbara Pollastrini. E poi ancora, SeMInnamoro a San Remo, la protesta contro il Vaticano e per la depenalizzazione universale dell’omosessualità.
Innumerevoli davvero le iniziative di questa associazione che – come sostiene Gianni Rossi Barilli – «è diventata la portavoce quasi unica degli omosessuali italiani, la massima proiezione di quella che altrove si chiama a buon diritto “comunità gay” ».


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.