dal sito http://www.glaad.org/mediaawards
Si è conclusa sabato 9 maggio, con la cerimonia di premiazione di San Francisco, sponsorizzata da IBM all’Hilton, l’assegnazione dei premi GLAAD 2009. Le precedenti cerimonie si sono svolte a New York il 28 marzo e a Los Angeles il 18 aprile.
Il premio Davidson/Valentini è stato assegnato a Chad Allen (presentato da Robert Gant)
Ritirando il premio Chad Allen ha detto. “Grazie per il vostro interesse al mondo del cinema e della tv che io amo e state sicuri che in esso ci sarà sempre un posto per me”
Chad Allen ha iniziato la sua carriera di attore all’età di cinque anni nel ruolo dell’autistico Tommy Westfall nella serie tv “St. Elsewhere” e in seguito ha interpretato Mathew Cooper nella longeva serie di successo della CBS “Dr. Quinn Medicine Woman”. Allen è apparso come ospite in varie importanti serie tv ed è entrato nella produzione cinematografica costituendo la società di cinema indipendente “Mythgarden”, insieme a Christopher Racster e Robert Gant, con il dichiarato obiettivo di voltar pagina sul modo di rappresentare le storie gay e lesbiche.
Attualmente Allen è impegnato nella serie di sei film prodotti dal network Here “The Donald Strachey Mystery Series”. Due film di questa serie “Ice Blues” e “On the Other Hand, Death” sono stati nominati come miglior film tv per i premi Glaad di quest’anno. Nel 2008 Chad Allen ha prodotto e interpretato “Save Me”, un film che ci presenta il mondo dei cosiddetti preti “ex gay”. Il film è stato selezionato per il Sundance Film Festival, ha inaugurato l’Outfest 2007″ ed ha avuto una distribuzione nazionale USA nel 2008 in cinema selezionati. Questa primavera Allen e il suo partner produttivo Christopher Racster stanno producendo il lungometraggio “Spork” in partnership con Last Bastion Entertainment.
Allen ha testimoniato il suo impegno partecipando all’annuale evento di AIDS/LIFECYCLE per tre volte, cavalcando la sua bicicletta per 545 miglia e raccogliendo più di 11 milioni di dollari per la lotta all’Aids. Egli è anche orgoglioso di lavorare moltissimo con “Soulforce” per combattere il fanatismo e la pericolosa retorica dell’intolleranza religiosa, e ha accettato recentemente di entrare nel Consiglio Onorario della fondazione Matthew Shepard.
Dopo il suo coming out pubblico del 2001 nell’intervista a “The Advocate” sul Giorno del Coming out Nazionale, Allen ha dimostrato un particolare impegno nel trasmettere un’accurata, leale e inclusiva immagine della comunità LGBT nel cinema e nella tv, e ha usato la sua presenza nei media per sostenere l’uguaglianza dei matrimoni in diverse interviste, come ad esempio nello show della CNN “Larry King Live”.
Il premio Davidson/Valentini porta il nome del primo direttore esecutivo GLAAD, Craig Davidson, e del suo partner Michael Valentini. Viene assegnato a professionisti dei media apertamente lgbt che si sono distinti nella promozione di uguali diritti per la nostra comunità. Tra i precedenti premiati ricordiamo Ron Cowen e Daniel Lipman, Alec Mapa, Ilene Chaiken, Robert Gant, B.D. Wong e Sandra Bernhard.
Premio Speciale a Dustin Lance Black (presentato da Dan Jinks)
Dustin Lance Black è uno sceneggiatore, regista e produttore tv sostenitore dei diritti LGBT. Ha vinto un Oscar e due premi Writers Guild of America per la serie “Big Love” e nel 2008 per il film Milk
Premio Speciale a Geoff Callan e Mike Shaw (presentati dal sindaco Gavin Newsom e da Jason Lewis)
Geoff Callan & Mike Shaw sono i registi del documentario “Pursuit of Equality.” Questo è un film emozionante che dà un volto a quei cittadini che si battono per l’uguaglianza del matrimonio. Nel film seguiamo lo staff superiore del sindaco Gavin Newsom che presenta la prima coppia dello stesso sesso mentre si scambia la promessa nuziale dando inizio a una delle più importanti battaglie per i diritti civili dei tempi recenti. La vicenda continua nelle strade, nei palazzi di giustizia, e sui gradini della City Hall dove coppie dello stesso sesso si confrontano con gruppi religiosi che li definiscono peccatori, sia per quello che sono che per quello che fanno.
Unico film girato “dal vero” nella stanza del sindaco durante uno dei momenti più cruciali della nostra recente storia.
Miglior film tv: East Side Story (Logo) [Ricevuto dall’attore Steve Callahan e dal co-sceneggiatore e produttore Charo Toledo]
Miglior Programma di Reality: TIE: I Want to Work for Diddy (VH1) e Transamerican Love Story (Logo) [Rivevuto rispettivamente da: Laverne Cox e Calpernia Addams]
Miglior Programma di Giornalismo TV: “Funding the Marriage War” In the Life (PBS) [Ricevuto da Michelle Kristel, executive director]
Qui sotto Chad Allen (sinistra) e il suo partner, Jeremy Glazer, sul Red Carpet dei premi GLAAD di San Francisco 2009 (Photo Bill Wilson)