Anche quest’anno il Torino GLBT Film Festival, che inizia settimana prossima, ci regala sette incontri con la letteratura gay più recente, che iniziano venerdì 24 aprile alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di piazza CLN 251, con una delle icone italiane più amate, l’ormai ottuagenaria Franca Valeri che, insieme Ferzan Ozpetek, presenta il suo libro “Di tanti palpiti”, tutto dedicato alla musica operistica. Tra gli altri incontri da non perdere, lunedì 27, quello dedicato all’ultima fatica dello scrittore e critico cinematografico Vincenzo Patanè, che insieme alla giornalista del Manifesto, Cristina Piccino, presenta “100 classici del cinema gay. I film che cambiano la vita“.
Spesso l’amore per il cinema è strettamente connesso all’amore per i libri, il teatro e la musica. Parole, immagini e musica sono l’essenza stessa dell’opera cinematografica. Pensando di fare cosa gradita ai nostri lettori abbiamo recentemente aggiunto una pagina che elenca i titoli dei libri a prevalente tematica LGBT usciti o recensiti nel corso dell’anno. Trovate il link a destra nella home page, nel riquadro “Sottotiro”, dove, per chi ama anche il teatro LGBT c’è il link per un’altra pagina ad esso dedicato.
Questo anche come indiretta risposta all’infelice tentativo di Amazon, la più grande libreria online, di censurare i titoli a tematica (speriamo fallito, vedi rassegna stampa).
Qui sotto trovate il programma di tutti gli incontri letterari del 24 Torino GLBT Film Festival.
A qualcuno piace Libro
in collaborazione con la Feltrinelli
24 VENERDì
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 ORE 18.00
DI TANTI PALPITI. DIVERTIMENTI MUSICALI
Attrice, sceneggiatrice, regista e autrice, Franca Valeri continua a calcare le scene anche dopo aver compiuto ottant’anni. Questo libro rivela una delle sue passioni meno note, quella per l’opera e la musica in generale. Tutti sanno che Franca Valeri ha interpretato film accanto a Alberto Sordi e Vittorio De Sica, ha scritto e recitato sketch alla radio e alla Tv, dando vita all’indimenticabile, milanesissima signorina snob e alla languida e romana sora Cecioni. Ma pochi conoscono la sua attività nel mondo della musica. Una passione nata quando suo padre l’accompagnava bambina alla Scala di Milano a sentire Toscanini che dirigeva l’opera. Franca Valeri ha condotto per qualche anno una trasmissione di musica classica su Radio Due, “Classic Jockey”, nella quale abbinava una introduzione buffa a ogni pezzo musicale. Tutti questi brani radiofonici sono raccolti qui per la prima volta.
Per il 1° Appuntamento del ciclo di incontri A Qualcuno piace Libro organizzato dalla XXIV edizione del Torino GLBT Film Festival Da Sodoma a Hollywood Franca Valeri presenta il libro Di tanti palpiti. Divertimenti musicali a cura di Patrizia Zappa Mulas (La Tartaruga).
Nell’occasione verrà presentata anche la nuova edizione di Tragedie da ridere (La Tartaruga).
Con Franca Valeri e Patrizia Zappa Mulas interviene Ferzan Ozpetek.
25 SABATO
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 ORE 16.00
ALLA FINE DI QUESTO LIBRO LA MIA VITA SI AUTODISTRUGGERA’
Insy ricorderà sempre la sua prima reazione istintiva di fronte al coming out dell’amico Claudio: “Ho visto in frigo delle melanzane sott’olio. Posso mangiarle?”. Ci sono due buoni motivi per cui è meglio essere gay: le feste sono più divertenti e ti dicono che hai una grande sensibilità anche se ne sei privo. E se qualcuno obietta puoi sempre dargli dell’omofobo. Diciottenne, vergine e ignaro del mondo. Ma, soprattutto, gay: almeno dai tempi della sua insana passione per l’album di figurine di Lady Oscar. Insy, che sta per insicuro, arriva a Roma dal profondo Abruzzo per conquistare una stanza tutta per sé in una specie di comune, popolata da attivisti politici molto impegnati e da travestiti ancora più impegnati. Proprio quando comincia a scoprire il rutilante mondo delle parate, delle discoteche e delle saune, però, il destino gli fa lo sgambetto e Insy si ritrova addosso una divisa da poliziotto. Per fortuna non la sta indossando la sera in cui incontra il Vero Amore, quello che finalmente trasformerà la sequenza di avventure eroicomiche della sua vita in un blockbuster di Hollywood. Almeno per un po’.
Per il 2° Appuntamento di A Qualcuno piace Libro, Insy Loan presenta Alla fine di questo libro la mia vita si autodistruggerà (Rizzoli).
Con Insy Loan interviene Luca Bianchini.
26 DOMENICA
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 ORE 16.00
OMAGGIO A DOROTHY PORTER
Per il 3° appuntamento di A Qualcuno piace Libro, Elena Varvello (scrittrice di racconti, poesie, sceneggiatrice) ci introduce alla lettura di Dorothy Porter, scrittrice e poeta lesbica morta l’8 dicembre 2008 a 54 anni. Nata il 26 marzo 1954 a Sydney, in Australia, Dorothy Porter è riuscita a rendere popolare la sua poesia con provocatori (e innovatori) romanzi in versi che incrociano la lirica con la fiction e con vari generi letterari, dal romanzo storico al giallo, alla fantascienza. Pubblica il suo primo libro di poesie nel 1979. A 31 anni si dichiara pubblicamante lesbica: una scelta che porterà indubbiamente maggiore libertà nella sua scrittura. Il successo maggiore arriva con The Monkey’s Mask (La maschera di scimmia), best-seller da cui è stato tratto il film omonimo interpretato da Susie Porter e Kelly McGillis, proposto alla XXIV edizione del Torino GLBT Film Festival Da Sodoma a Hollywood. I suoi libri (La maschera di scimmia – Akhenaton – Che gran capolavoro) sono pubblicati in Italia da Fandango.
L’attrice Valeria Solarino propone una doppia lettura di brani in inglese e in italiano da La maschera di scimmia.
27 LUNEDì
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 ORE 18.00
100 CLASSICI DEL CINEMA GAY. I FILM CHE CAMBIANO LA VITA
Ne i 100 classici del cinema gay. I film che cambiano la vita (Cicero Editore), Vincenzo Patanè ripercorre in maniera esaustiva la turbolenta storia del rapporto fra cinema e omosessualità. Per molti decenni, infatti, i personaggi gay sullo schermo avevano il solo compito di far ridere grazie ad una accentuata effeminatezza oppure erano carichi di evidente negatività: nevrotici, malati, infelici o addirittura criminali. Solo in seguito, a partire dagli anni Sessanta, in particolare nel cinema europeo d’autore, quei personaggi furono presentati in maniera positiva. Visti in uno sguardo d’assieme, i 100 film, provenienti da tutti e cinque i continenti, ricostruiscono questo particolare cinema fino alla metà degli anni Novanta. Chiudono il volume un saggio sui festival GLBT e una lista dei 50 film più importanti nella storia del cinema a tematica gay e lesbica. 4° Appuntamento del ciclo di incontri A Qualcuno piace Libro. Con Vincenzo Patanè interviene Cristina Piccino, giornalista e critico cinematografico de Il Manifesto.
28 MARTEDì
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 ORE 18.00
BANANA MOON
Incubatoio di grandi talenti del pop-rock esplosi negli Ottanta: Battiato, Alberto Camerini, Claudio Rocchi, dopo tanto tempo il Banana Moon riappare. Qualcuno dice che quel locale era quasi un film, una fiction di vite vissute, di vite rock, di vite junkie, di vite hippy, di vite anarchiche. Uno spazio consumato, frequentato da un pubblico “outsider”: accanto ai primi punk trovavi il freak di ritorno dall’India o da Ibiza, accanto al gay militante la marchetta o il tossico intelligente e sempre elegante, accanto al rocker lo studente greco di architettura, accanto all’artista il fruttivendolo del mercato di Sant’Ambrogio, accanto all’attore impegnato il cuoco che arrivava dal Sud. “Volevamo essere il Marquee o il CBGB’s fiorentino, puntavamo a questi due club internazionali, ma ci veniva in mente anche il Paradiso di Amsterdam, la nostra traiettoria era questa, una scelta coraggiosa e avventuriera, una scelta rockfriendly show.”
5° Appuntamento del ciclo di incontri A Qualcuno piace Libro.
Bruno Casini presenta Banana Moon (Zona Editrice). Con Bruno Casini interviene Alberto Campo, musicologo e giornalista de La Repubblica.
29 MERCOLEDì
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 ORE 18.00
IL PRATICANTE
Agli inizi degli anni Sessanta, in una minuscola città della cattolica provincia italiana, Carletto è prima praticante in una sartoria e poi operaio. Giovane, incolto, inespresso, subisce la vita più che affrontarla, quasi consapevole che il suo stesso corpo oltre che la sua anima non appartengono a lui ma a una collettività con regole proprie. Le nozze con Vittoria, figlia del messo comunale, sembrano aprirgli le porte del riscatto sociale e segnare contemporaneamente il suo ingresso nella agognata “comunità di adulti”. Ma l’aspra realtà della vita matrimoniale, sulla quale aleggiano segreti e incertezze, scatena in Carletto una progressiva ribellione. Slanci di libertà e ostinate riflessioni lo portano a ripercorrere un’educazione erotica e sentimentale dove la forza del desiderio e l’irruenza del corpo sono protagonisti. Il militare, le prime esperienze sessuali, i corteggiamenti, la capacità di sedurre un vecchio nobile e l’amicizia con l’outsider Giulio spingono Carletto dentro e contemporaneamente fuori dalle regole, nel territorio autentico della vita, che è quello dell’imprevedibile.
6° Appuntamento del ciclo di incontri A Qualcuno piace Libro.
Gilberto Severini presenta Il praticante (Playground).
Con Gilberto Severini interviene Enzo Cucco.
30 GIOVEDì
la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 ORE 17.00
IL GUSTO DEL PICCHIO – ELENOIR – UNA COME ME
Elisabetta Pasquali presenta Il gusto del picchio (Robin). La vita di Elena, giovane psicoterapeuta, cambia quando il suo maestro le affida il caso di una donna con un passato burrascoso e un presente aggravato da bulimia, alcolismo e da tentativi di suicidio. Tra le due il rapporto medico-paziente diventa un’amicizia profonda che viola la deontologia della psicoterapeuta, ma che è sentita da entrambe come un dono prezioso e irrinunciabile.
Julie Maggi presenta Elenoir (Foschi Editore). Elenoir è una ragazzina tanto confusa da fare tenerezza. La “sua” Valentine è morta e Elenoir cerca una spiegazione fra discoteche, lapidi e misteriose apparizioni. Una intrigante interpretazione romantic-noir di una classica storia di amore e morte, disegnata con ironia e eleganza. Il punto di forza di questo romanzo, si deve anche alla contaminazione del romanzo con la graphic-novel.
Francesca Ramos presenta Una come me (La Tartaruga). Lucida Console ha poco più di vent’anni. Dopo la morte di un padre molto amato, lascia quel che resta della famiglia e approda in Spagna, a Formentera. In questo luogo magico e fuori dal tempo, Lucida incontra una ragazza argentina enigmatica e sfuggente – e per questo dotata di un irresistibile fascino – che vive senza regole in una casa sulla scogliera.
Accompagnamento musicale di Pia Tuccitto. Introduce Consolata Lanza.
7° e ultimo Appuntamento del ciclo di incontri A Qualcuno piace Libro organizzato dalla XXIV edizione del Torino GLBT Film Festival Da Sodoma a Hollywood.