Si è svolta sabato sera 28 marzo a New York la prima delle tre serate che compongono la 20ma edizione degli annuali Premi GLAAD (le altre due serate avranno luogo a Los Angeles il 18 aprile e a San Francisco il 9 maggio), i premi che la Gay & Lesbian Alliance Against Defamation assegna ai media (personaggi e opere di cinema, tv, spettacolo, stampa, ecc.) che meglio hanno rappresentato le tematiche LGBT nell’ultimo anno.
Come precendentemente annunciato è stato consegnato (da Clay Aiken) l’Excellence in Media Award 2009 a Tyra Bank (vedi motivazioni a questa pagina). Il premio per eccellenza nel mondo dei media è dato ai professionisti che, attraverso il loro lavoro, hanno contribuito ad aumentare la visibilità della comunità GLBT. Lo hanno vinto, fra gli altri, Billy Crystal, Julianne Moore, Diane Sawyer, Glenn Close, Patti LaBelle, Vanessa Redgrave, e Phil Donahue.
Tyra Bank, che non è gay, e conduce show tv di grande successo come The Tyra Banks Show e America’s Next Top Model, ritirando il premio ha detto: “La comunità LGBT mi ha resa più grande, ed io in cambio, quando ho potuto avere un palco, del potere e una voce – non più solo una faccia, ma una voce – per trasmettere le opinioni e i messaggi che ritenevo importanti, vi ho sempre portati con me. Perché voi mi avete abbracciata e ora io abbraccio voi davanti a milioni di persone per mostrare quanto voi siete belli, quanto siete stupefacenti, quale regalo voi siete! E continuerò a fare questo fino a quando potrò avere un palco, sensibilizzando l’opinione pubblica su gay, lesbiche, bisessuali e transgender.”
L’attore gay T.R. Knight (Grey’s Anatomy) ha consegnato il Premio Vito Russo 2009 a Suze Orman (vedi motivazioni a questa pagina), il massimo esperto in America di finanza personale, definita “un’industra finanziaria in una donna” e “una potenza nel mondo della finanza personale” da USA Today. Il premio viene dato ad un professionista che sia dichiaratamente omosessuale e che abbia promosso l’immagine della comunità LGBT.
Ritirando il premio Suze Orman ha detto: “Voglio che prendiate conoscenza di quelle società che impegnano il loro tempo e denaro verso gay, lesbiche, e ognuno di voi. Volete continuare a dare soldi a quelle persone e imprese che che ci opprimono e che non ci considerano? O volete dare i vostri soldi a quelle imprese che ci aiutano a crescere e a cambiare quello che deve essere cambiato negli Stati Uniti di oggi. Vi chiedo perciò di privilegiare quelle imprese non solo con la vostra stima ma anche con i vostri soldi. Noi dobbiamo farlo. Da oggi dovete pensare a come e dove spendete ogni vostro singolo penny! E l’unica cosa che vi chiedo è di spenderlo e investirlo in quelle compagnie che investono su di voi.”
Cherry Jones ha consegnato il Premio di Speciale Riconoscimento (Special Recognition Award) a Phil Donahue, già premiato nella prima edizione dei Premi GLAAD del 1990. Phil ha detto: “E’ incredibile pensare alla velocità e alla potenza della nostra rivoluzione. Venti anni fa quando orgogliosamente accettai il primo premio GLAAD, c’era veramente poca gente. Ci sono più fotografi qui questa sera che persone allora! Oggi, nel 2009, la maggioranza del popolo di questa nazione è d’accordo con noi. Ora il nostro compito è quello di rivolgerci a loro con maggiore impegno, di chiedergli a voce alta di unirsi a noi, assicurandoli che stanno incontrando tante belle persone”
L’attrice Kate Clinton ha condotto la serata durante la quale si è esibita la cantante Jennifer Holliday. Tra i tanti ospiti Chris Noth; Ana Ortiz e Michael Urie (Ugly Betty); Jonathan Adler, Simon Doonan (Top Design); Daniel Sunjata; Heather Matarazzo; Tim Gunn, Christian Siriano (Project Runway); Van Hansis e Jake Silbermann (As the World Turns); Hannah Storm; Jane Velez-Mitchell; Jasika Nicole; Jay Manuel; Jenny Shimizu; Brad Boles; Jack Mackenroth; DeMarco Majors; Tarell Alvin McCraney; Joshua Cruz; Michelle Clunie; il Senatore dello Stato di New York State, Eric Schneiderman; David Mixner; e l’ex Direttore Esecutivo GLAAD, Joan Garry.
TUTTI I PREMIATI DELLA SERATA:
Miglior Film – Piccola Distribuzione:
Noah’s Arc: Jumping the Broom (Logo Features/New Open Door Productions)
e
Shelter (Regent Releasing)
Miglior Documentario:
A Jihad For Love (First Run Features)
Miglior Segmento di Giornalismo TV:
“Special Comment: Gay Marriage is a Question of Love” Countdown con Keith Olbermann (MSNBC)
Miglior Articolo di Giornalismo Digitale:
“Gay Athletes Are Making Their Mark” di LZ Granderson (ESPN.com)
Miglior Rivista Generalista in Lingua Spagnola (Spanish-Language Magazine Overall Coverage):
People in Spagnolo
Excellence in Media Award:
Tyra Banks (consegnato da Clay Aiken)
Vito Russo Award:
Suze Orman (consegnato da T.R. Knight);
Riconoscimento Speciale:
Phil Donahue (consegnato da Cherry Jones)
Riconoscimento Speciale:
The Laramie Project, 10 Years Later – The Lasting Legacy of Matthew Shepard (Sirius XM Radio) (consegnato da Stockard Channing)
Miglior Soap (Daily Drama):
As the World Turns (CBS)
Miglior Articolo di Quotidiano:
“Owning His Gay Identity – at 15 Years Old” di Theresa Vargas (The Washington Post)
Miglior Colonnista di Quotidiano:
Leonard Pitts, Jr. (The Miami Herald)
Miglior Quotidiano Generalista:
The New York Times
Miglior Articolo di Rivista:
“Let God Love Gene Robinson” by Andrew Corsello (GQ)
Miglior Rivista Generalista:
Newsweek
Miglior Giornalismo Digitale – Multimedia:
“Is Gay the New Black?” di Jessica Bennett e Jennifer Molina (Newsweek.com)
Miglior Artista Musicale:
k.d. lang, Watershed
Miglior Fumetto (Comic Book):
Buffy the Vampire Slayer di Drew Goddard, Jeph Loeb e Joss Whedon (Dark Horse Comics)
Miglior Teatro di New York – Broadway & Off-Broadway:
Wig Out! di Tarell Alvin McCraney
Miglior New York Theater – Off-Off Broadway:
Arias with a Twist di Joey Arias and Basil Twist
Qui sottoTyra Bank mentre riceve il PremioExcellence in Media e a destra la cantante Jennifer Holliday durante la sua performance sul palco