LA TV NON AMA LE STORIE LESBICHE?

Sia in Italia che negli USA, due casi di censura inammissibili: “Terapia d’urgenza” e “Grey’s Anatomy”, il primo viene bloccato completamente e il secondo taglia sul nascere una storia d’amore lesbico.

Non ci sembrava vero che Rai Due stesso trasmettendo una bella storia di coming out, riconoscimento e accettazione della propria diversità, e una intensa e romantica storia d’amore lesbico, all’interno di una serie tv, “Terapia d’urgenza”, trasmessa in prima serata. Infatti è successo che quando doveva andare in onda la nona puntata, quella che avrebbe visto l’inizio della delicata storia d’amore tra Marina e Ester, improvvisamente la serie è stata sostituita da un’altra, senza nessun preavviso, lasciandoci attoniti e increduli davanti al teleschermo che trasmetteva tutt’altro. Un vero e proprio insulto agli affezionati spettatori della serie, considerati meno di uno zerbino! La scusa ufficiale è stata che la serie non aveva un’audience sufficente (solo il 6-7%). Però, guarda caso, la serie viene interrotta proprio quando la storia d’amore lesbico diventa consistente, rinunciando alle dieci puntate che ancora dovevano essere trasmesse (in totale 18).

Eppure la serie era innovativa sotto diversi aspetti, presentava personaggi insoliti, quasi tutti interessanti, presentava tematiche aggiornate, omosessualità compresa. Forse non era ai livelli delle migliori serie americane, ma secondo noi, c’era molto vicina. Ci spiace che anche la sceneggiatrice Anna Mittone abbi adovuto dichiarare che “Abbiamo cercato di discostarci dal melò-tragico stile “Capri”, cercando di fare un passo verso prodotti più autoriali. Ma il pubblico adulto ama lo stile di Raiuno e quello più giovane si è raffinato”. Siamo d’accordo sul fatto che il pubblico televisivo italiano sia abituato a prodotti soporiferi e privi di qualsiasi spunto innovativo, ma la colpa è proprio di chi, per paura dell’audience e delle critiche reazionarie, uccide programmi come questo. Inutile dire che siamo molto delusi dal nuovo Direttore di RAI Fiction, Fabrizio Del Noce.

Un visitatore del nostro sito commenta sulla scheda della serie con queste parole: “spero proprio che la causa dell’interruzione della serie terapia d’urgenza non sia la storia di Marina e Ester peraltro trattata in modo direi emozionale e delicato senza alcun eccesso, altrimenti non siamo solo in recessione economica ma anche mentale.” (Cimoi) Come non essere d’accordo?

Da una lettera di protesta inviata al Corriere della Sera: “è mai possibile che i telespettatori non vengano mai presi in considerazione, siamo solo buoni per pagare il canone, questa fiction era molto bella e ben fatta, con ottimi attori ed anche se non eravamo in molti a vederla è stato molto scorretto sospenderla e se noi sospendessimo il pagamento del canone????”

Ma anche l’America che elegge Obama ma boccia tutte le rivendicazioni dei referendum sui gay, non sembra molto più avanti su questi problemi. E’ infatti successo che una delle protagoniste dell’ultima stagione (la 5^, da noi tra qualche mese su Fox Life e poi su Italia 1) di “Grey’s Anatomy”, Brooke Smith, si sia sentita dire che il suo personaggio viene cancellato dalla serie.

Anche qui succede che proprio dopo la trasmissione, avvenuta la scorsa settimana, dell’episodio che vede risolversi positivamente la storia d’amore tra la dottoressa Callie Torres (Sara Ramirez) e la dottoressa Erica Hahn (Brooke Smith) appare sul settimanale Entertainment Weekly la notizia che il personaggio di Erica Hahn scomparirà a partire dai prossimi episodi.
Brooke Smith ha in merito dichiarato al settimanale: “Sono stata molto felice quando mi dissero che Erica e Callie stavano per iniziare una relazione. E speravo veramente che la serie avrebbe mostrato cosa succede quando due donne s’innamorano e che la loro storia fosse presentata allo stesso modo di qualsiasi storia d’amore etero. Sono invece rimasta molto sorpresa e delusa quando improvvisamente mi hanno detto che non potevano più continuare a scrivere per il mio personaggio. La mia ultima apparizione sarà quella che andrà in onda giovedì 6 novembre”.
La decisione sembra essere stata presa direttamente dai vertici della ABC e non dai creatori della serie. Ora molti sono in ansia anche per il destino della storia d’amore gay tra Kevin and Scotty in “Brothers & Sisters” e per i personaggi lgbt di “Ugly Betty”, prodotti dalla stessa casa.

Il bacio tra Marina ed Esther nella 8 puntata di “Terapia d’urgenza” (l’ultima trasmessa):

Qui sotto una scena d’amore tra Callie ed Erica in “Grey’s Anatomy”


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.