Florence Queer Festival 28 Novembre- 4 Dicembre 2008 a Firenze.
Florence Queer Festival 2008: siamo alla sesta edizione della rassegna, che quest’anno sbarca per la prima volta al Cinema Odeon di Firenze (dal 28 novembre al 4 dicembre), uno degli spazi più prestigiosi della città. Il viaggio nell’universo queer si snoda tra cinema, teatro, letteratura, fotografia, musica e costume, sempre all’insegna del confronto interculturale, per “grattar” via le ipocrisie, le chiusure, le intolleranze e insaporire con gusti diversi la nostra vita. Opere che ci aiutano a capire che un altro mondo è possibile, anche per gay, lesbiche e trans, e lo possiamo costruire insieme, se ci crediamo. Opere che vogliono aprire una finestra per proiettare Firenze, la Toscana, l’Italia in uno scenario globale in continua e rapida evoluzione.
Tra le nuove proposte cinematografiche, dai principali festival internazionali, ci sono due temi che ricorrono: l’emergere della genitorialità di gay e lesbiche, con il desiderio e la capacità di dare affetto, cura e protezione ai figli, all’interno di famiglie “arcobaleno”: Di questo trattano, con diversi stili e toni, il film spagnolo Spinnin’, Breakfast with Scot dal Canada, i film lesbici Nothing else matters dalla Germania e l’italiano Senza fine, il doc Usa Paternal instinct. Un altro tema forte del festival è la condizione omosessuale nel mondo islamico. Palazzo Yacoubian, tratto da un famoso romanzo egiziano pubblicato anche in Italia, ce la racconta in un modo tradizionale, ma le cose stanno cambiando, seppur faticosamente, come scopriremo in A jihad for love: omosessualità e islam possono convivere?
Numerosi sono anche i generi cinematografici riletti in chiave queer: il mistery brillante e “ursino” nello spagnolo Chuecatown, il film di zombie in Otto del regista cult Bruce La Bruce, l’horror trash in Gay Bed and Breakfast of terror, il film musicale con Les chansons d’amour di Christophe Honoré e Were the world mine, un Sogno di una notte di mezza estate queer, il college movie lesbico in Loving Annabelle.
Nell’ampia selezione di film a tematica lesbica, ricordiamo anche Les filles du botaniste, ambientato in una Cina lussureggiante, lo spagnolo Dos miradas, Vivere di Angelina Maccarone, Dolls e Naissance des pieuvres con al centro storie di adolescenti.
In collaborazione con Fourlab, il festival presenterà in anteprima Boy culture, commedia brillante di Q. Allan Brocka, regista di Eating out passato al Festival nel 2004.
Nel panorama di documentari, segnaliamo Darling, la storia del comico politico Peter-Dirk Uys, Dalla testa ai piedi di Simone Cangelosi, Les règles du Vatican di Alessandro Avellis, Il “fico” del regime di Giovanni Minerba, sulla vita di Giò Stajano (che sarà presente al Festival), Between the lines, il terzo genere nell’India, e Cerasella, ovvero l’estinzione della femminella, di Massimo Andrei (regista di Mater Natura), Due volte genitori di Claudio Cipelletti, Homo Fobicus di Francesco Chiodelli.
Il programma propone anche classici da scoprire, come il regista tedesco Rosa von Praunheim, del quale vedremo uno dei suoi film migliori, Neurosia, in attesa di un omaggio più ampio l’anno prossimo. Classici da riscoprire come Crusing di William Friedkin. Un omaggio a Derek Jarman, narrato da Tilda Swinton nell’intenso Derek; di Jarman sarà presentato anche il libro Ciò che resta dell’Inghilterra. I testimoni, probabilmente il più bel film gay del 2007, riproposto nella giornata del 1 dicembre dedicata ai film sull’Aids. Il ritorno di autori scoperti dal Florence Queer Festival, come Valerio Casciarri e Cristiano Malvenuti.
All’interno del Festival sono previsti anche numerosi incontri e presentazioni, la mostra di foto di Giovanni Rodella, Cercando il paradiso perduto (dal 27 novembre presso l’associazione Ireos), la serata finale del concorso Videoqueer, per chiudere in bellezza, il 5 e 6 dicembre, al Teatro di Rifredi, con Under my skin di Massimo Bavastro, con Antonio Merone e Francesco Stella.Dal 20 novembre fino al 7 dicembre si svolgeranno incontri,presentazioni di libri e reading letterari e poetici.(alleghiamo programma sotto)
La Direzione Artistica è di Bruno Casini e Roberta Vannucci,l’organizzazione generale di Silvia Minelli e Fabrizio Ungaro, consulenti al festival Paolo Baldi e Massimo Poccianti.
6 ° Edizione FLORENCE QUEER FESTIVAL –Edizione 2008
EVENTI COLLATERALI
Sezioni Incontri.
A cura di Gabriele Ametrano e Bruno Casini.
In collaborazione con Edison Bookstore e La Citè.
Giovedì 20 Novembre ore 21.00 Libreria Edison
Derek Jarman. Ciò che resta dell’Inghilterra. Edizioni Alet.
Ne parleranno: Giovanni Bogani ,Paolo Baldi e Fabrizio Ungaro.
Venerdì 21 Novembre ore 21.00 Libreria Edison
“Engendering Gay Cinema” di Stefano Grespan (Fabio Croce Editore) e
“Ginandra” di Ambra Zaffiro (Fabio Croce Editore).
Saranno presenti gli autori e Fabio Croce.
Domenica 23 Novembre ore 18.00 Libreria La Citè
Franco Buffoni “Reperto 74” (Edizioni Zona)
Sarà presente l’autore.
Lunedì 24 Novembre ore 21.00 Libreria Edison
Il Corpo Segreto.Corpo ed Eros nella poesia maschile.Edizioni LietoColle 2008.
Con la partecipazione di Luigi Cannillo,curatore e Daniela Monreale,poeta.
Interverranno alcuni degli autori antologizzati.
Martedì 25 Novembre ore 21.00 Libreria Edison
Walter Siti “Il contagio” Edizioni Mondatori.
Ne parleranno insieme all’autore, Gabriele Ametrano e Bruno Casini.
Mercoledì 26 Novembre ore 21.00
Luca Scarlini “Lustrini per il regno dei cieli” Bollati Boringhieri
Ne parlerà insieme all’autore, Gabriele Ametrano.
Giovedì 27 Novembre ore 21.00 Libreria Edison
Pubblici scandali e private virtù.Dalla Dolce Vita al convento. Giò Stajano si racconta a Willy Vaira. (Manni Editore)
Saranno presenti Willy Vaira ,Giò Stajano,Giovanni Minerba.
Giovedì 4 Dicembre ore 18.00 Libreria La Citè
Pier Maria Bocchi e Alberto Pezzotta “Mauro Bolognini” Il Castoro Cinema.Sarà presente Pier Maria Bocchi.
TESI QUEER
2° Edizione
Giovedì 20 Novembre ore 18.30 Centro Ireos
Valeria Alesiani “Il Movimento New Wave.Gli anni ottanta a Manchester e Firenze,due esperienze a confronto”. Memorabilia video.Ospiti.
Venerdì 21 Novembre ore 18.30 Centro Ireos
Alessandro Trebbi “Tra letteratura e cronaca.Buzzati,Pasolini e Tondelli scrittori di giornali”.
Sabato 22 Novembre ore 18.30 Centro Ireos
Anna Passarini “Mi vedo in televisione dunque sono: Rappresentazione e Identità”.
Domenica 23 Novembre ore 16.00 Centro Ireos
Gabriele Ametrano “Editoria.Letteratura.Società.Aspetti della cultura omosessuale in Francia ed in Italia dagli anni 80 ad oggi”
Eventi Post Festival:
Venerdì 5 Dicembre ore 18.00 La Citè –Borgo San Frediano
Joy Division.Ne parlano Nicola Vannini,Antonio Aiazzi,Giovanni Ballerini..Proiezioni e materiali video dei Joy Division.Vinile Raro.
Sabato 6 Dicembre ore 18.00 La Citè
Massimiliano Chiamenti presenta “Free Love” (Giraldi Editore Bologna).Reading and performing.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Libreria Edison Bookstore piazza della Repubblica,27 r Firenze
Libreria La Citè Borgo san Frediano,20 r Firenze
Ireos via Dei Serragli ,3 Firenze
Info:Associazione Ireos Tel.216907 –Eventi :Tel..055-240397 – www.florencequeerfestival.it
Qui sotto il logo del Florence Queer Festival 2008