OMOVIES

A Napoli la prima edizione di una rassegna cinematografica dedicata al mondo gay. Attesissime le sei puntate del cartone animato-scandalo “Rick & Steve”. Programma completo.

Pubblichiamo il comunicato stampa dell’iniziativa:

OMOVIES
Rassegna di cinema omosessuale questioning
A Napoli tre giorni di cinema omo

La prima edizione di OMOVIES, rassegna cinematografica dedicata al mondo gay, si svolgerà a Napoli il 29, 30 e 31 ottobre, presso il cinema Academy Astra (via Mezzocannone, 109) con ingresso gratuito. Questo per la città di Napoli è il primo evento artistico – culturale di rilevanza nazionale che si organizza dopo gli ultimi tentativi di intimidazione nei confronti della comunità gay/lesbo.
Ideata da Carlo Cremona e Marco Taglialatela, con la programmazione curata da Massimiliano Palmese , OMOVIES è  promossa dall’Associazione i Ken Onlus con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli. La rassegna ha anche il Patrocinio Morale dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Sociali della Regione Campania, e quello del Coinor.
Tra gli eventi più attesi ad OMOVIES lo “scorrettissimo” cartone animato "Rick & Steve – La coppia gay più felice del mondo", una produzione in stile “South Park” premiata con il Pulcinella Award a “Cartoons on the Bay” (Salerno)   come miglior serie tv 2008, creando però polemiche e proteste per la sua presunta diseducatività. A Salerno il pubblico poté vedere solo un trailer, mentre a Napoli si vedranno in anteprima nazionale tutte e sei le puntate. E non solo: il cartoon sarà anche proiettato in tre matiné per le scuole, nell’Aula Magna dell’Istituto Casanova alla presenza di studenti e insegnanti delle superiori, con un percorso guidato di riflessione sui temi dell’omofobia e del bullismo.
Tra i film in programma al cinema Astra, “Corazones de mujer”, emozionante diario di viaggio Torino-Casablanca di una ragazza araba prossima al matrimonio ma non più vergine e del suo amico gay; le commedie “Dire, fare, baciare”, “Boy culture” e “El favor-Cercasi papà”, titoli distribuiti dall’italiana Fourlab. Per la sezione documentari, tre produzioni italiane: "Le regole del Vaticano" di Alessandro Avellis, che vede la partecipazione tra gli altri di Don Vitaliano Della Scala e Aurelio Mancuso (presidente nazionale Arcigay); una puntata di Stracult prodotta da RaiSat , curata da Enrico Salvatori e dedicata al " Mondo gayo" ; e una serie di interviste a cittadini bergamaschi raccolte nel breve ma fulminante Homo Fobicus di Francesco Chiodelli, che apre la rassegna mercoledì 29 ottobre alle 19.00.
Patrocinio Morale dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Sociali della Regione Campania

Info: 392.3887147 – 339.6215177
web:
www.omovies.it
www.myspace.com/omoviesnapoli
www.i-ken.org



PROGRAMMA

OMOVIES – Prima edizione: 2008 – cinema Academy Astra, via Mezzocannone, 109 – ingresso gratuito
Programmazione: Massimiliano Palmese

INAUGURAZIONE: 29 -10-2008 – DURATA: 3 giorni
EVENTO apertura: "Corazones de mujer"
EVENTO centrale: "Rick & Steve, La coppia gay più felice del mondo"
EVENTO chiusura: "Dire fare baciare"

MERCOLEDI 29 OTTOBRE
19.00 Anteprima cartoon: Rick & Steve (20’)
19.30 Doc:Homo fobicus (31’)
20.00 Happy hour
20.30 Inaugurazione
21.00Film: CORAZONES DE MUJER (85’)

GIOVEDI 30 OTTOBRE
17.30 Doc:Le regole del Vaticano (75’)
19.00Film: EL FAVOR (90’)
20.30 Happy hour
21.00Film: BOY CULTURE (85’)

VENERDI 30 OTTOBRE
18.00 Doc: Stracult – Mondo gayo (40’)
19.00 Cartoon: maratona Rick & Steve (120’)
20.30 Happy hour
21.00Film: DIRE FARE BACIARE (90’)
23.00 HALLOWEEN PARTY @RISING.SOUTH

———————————————
La Rassegna ha sponsor e partner, a cui va il nostro ringraziamento :  
Sponsor:
CLMdN – CGIL, GESCO, LEGACOOP Campania
Partners:
CINEMAGAY.IT, COINOR, COLLETTIVO CINEFREAK, CONDOMIX, CRYSTAL CATERING, FOURLAB. GAY.IT, ISTITUTO CASANOVA, Me2.IT, MEDIAPROD, NA.NO, NAPOLIGAYPRESS.IT, PENGUIN CAFE’ + vino cibo parole libri cinema, RADIOCRC, RAISAT, SALIMBENE Café
Credits:

  • Ideazione: Carlo Cremona e Marco Taglialatela
  • Programmazione: Massimiliano Palmese
  • Direzione tecnica: Luigi Tammaro
  • Progetto grafico: Daniele Alfredo Virzo
  • Traduzioni: Alessandro Calemme
  • Happy Hour: Diego Nuzzo

OMOVIES ringrazia: Alessandro Avelli, Pablo Benedetti, Francesco Chiodelli, Don Vitaliano Della Scala, Aurelio Mancuso, Simone Morandi, Luciano Russo, Enrico Salvatori, Paola Testa, i Volontari e le Volontarie del Servizio Civile del Comune di Napoli.

Qui sotto il manifesto della rassegna


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.