TEATRO - "100% FURIOSO"

Debutta mercoledì 20 agosto, al Festival Internazionale Castel Dei Mondi, il nuovo lavoro teatrale dei nostri beniamini Ricci/Forte: una rilettura LGBT del capolavoro ariostesco

Anche questa estate l’evento teatrale al Festival Internazionale Castel Dei Mondi è firmato RICCI/FORTE (Stefano Ricci, Gianni Forte). Dopo lo strepitoso successo di “wunderkammer soap” (con file interminabili di spettatori che duravano tutta la notte), quest’anno i due autori ci offrono una rivoluzionaria e immaginaria rilettura dell’opera ariostesca. Il nuovo spettacolo LGBT di Ricci/Forte, “100% furioso”, che debutta mercoledì 20 agosto al Festival Internazionale Castel Dei Mondi, è un’opera sull’insania d’amore, per scongiurare il ritorno di un nuovo medioevo dei sentimenti. Un “racconto dell’alienazione affettiva del mondo di oggi, del desiderio di amore. 100% furioso perché solo attraverso l’ira è possibile fronteggiare le continue disillusioni, le nevrosi sentimentali dell’emisfero occidentale. Per perdersi e ritrovarsi, sfiorandosi il cuore.”

————————————–
La locandina

100% furioso

festival internazionale castel dei mondi
dal 20 al 23 agosto 08 (h 21.00 – replica h 23.00)
Palazzo Ducale – Andria

drammaturgia ricci/forte
regia stefano ricci

madonne
anna gualdo, barbara manzato, elisa menchicchi, liyu jin, paola caterina d’arienzo, silvia quarantini, valentina bartolo, valentina beotti, velia esposito, virginia gherardini
cavalieri
davide porro, francesco maria rovere, giovanni di lonardo, luca mori, mario toccafondi, nicolò todeschini

movimenti scenici marco angelilli
disegno luci michelangelo campanale
video enrico zaccheo
assistente regia fausto cabra
progetto grafico chris von steiner

100% furioso, una mappa dell’alienazione affettiva del mondo contemporaneo, una raccolta di fiabe del desiderio per noialtri diseredati d’amore del XXI secolo.
100% furioso, perché solo con un concentrato d’ira è possibile fronteggiare una vita che disattende, un luna-park di casualità, simulazioni ed errori.
100% furioso, una parabola magica sulle nevrosi sentimentali della cultura occidentale in bilico tra contraddizioni e legami con la tecnologia dell’anima.
100% furioso, un luogo dove perdersi, dove poter ritrovarsi sfiorandosi il cuore.
100% furioso, ovvero le donne, i cavallier, l’arme, gli amori: tutti uniti mano nella mano, in un incantamento famelico che travalica l’identità, per un ultimo giro panoramico sull’assurda Ruota dell’Oggi.

*posti limitati, si consiglia la prenotazione
** si consiglia la visione ad un pubblico adulto

————————————-
L’opera

100% furioso

Cortocircuito tra Mito e Presente, sospeso come se il tempo non esistesse, come se fosse un convivente dell’eterno ormai in disarmo. Un’immersione nell’amour fou, atto a mettere in connessione il nostro Io con quello che ci circonda, trascendendo la vita e le identità sessuali. Raggiungere uno stato di prontezza e reagire agli stimoli sensuali che ci percuotono, soprattutto per una metamorfosi di prospettive amorose; per arrivare a un linguaggio distillato dalla nostra stessa essenza. Non più storie di personaggi, vicende da indossare come abiti in una svendita di Zara, ma pura e semplice pelle… da togliere, per rivelare la ferocia della nostra fallibilità.
“Non v’è guerra autentica, né autentico amore, fintanto che il cavaliere cerca la donna fuori di sé”
Partendo dalle ellissi ariostesche, una ricerca sull’apertura al tumulto delle passioni; l’analisi della follia amorosa, intesa come fuga da qualunque imbavagliamento di ruolo. Un viaggio sulla disperante vitalità dei sentimenti, sulla necessità di colmare i vuoti lasciati dal cannibalismo di un grande amore. Each man kills the things he loves, scriveva Wilde… e l’ingannevolezza che accompagna questo sentimento trasforma la sagoma certa delle cose, producendo un incantamento, un’esaltazione incontrollata che ci abbandona senza freni tra le braccia del primo sconosciuto incontrato per strada.
Il progetto nasce dalla scoperta di connessioni tra il capolavoro di Ariosto e la metodologia drammaturgica intorno alla quale stiamo lavorando da qualche anno. Frammenti, non racconti, squarci passionali che vanno a tratteggiare un universo “altro”.
L’indagine sull’abbandono e sull’ossessione, scaturiti entrambi dalla passione amorosa, tratteggiano un perimetro di disagio e confusione sessuale – famosi i travalicamenti di identità nell’Orlando Furioso, che portano diversi personaggi a desiderare rappresentanti dello stesso sesso – una corrida dei rapporti interpersonali che apre invitanti bagliori interpretativi.
Perdere la testa per i tentennamenti di Angelica non rende Orlando un caso originale. Il giorno in cui non bruceremo più d’amore, molti altri moriranno di freddo. Milioni di gesti inconsulti e fiumi di lacrime sono stati spesi intorno a un tradimento amoroso.
Racconteremo di noi, di una XXI Generation che prende a morsi il cuore per colmare una voragine che si allarga a vista d’occhio. Una vertigine che ci impedisce di trovare il nostro funambolo ideale, lasciandoci dondolare sul trapezio degli incontri multipli senza rete, senza senso, che ci accompagnano lungo il giorno. Come può tutto questo non originare furia, stordimento?!
Il download è iniziato: qual è la percentuale di bugie, carezze, promesse che dobbiamo ingurgitare per illuderci di essere “in due” ?

———————-
Gli autori

ricci/forte

Formatisi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”  e alla New York University, studiano drammaturgia con Edward Albee. Vincono il Premio Studio 12/Anticoli Corrado con fuochi fatui. Si aggiudicano il Premio Oddone Cappellino con l’acchiappatopi e i Premi Vallecorsi e Fondi-La Pastora con facchini dell’orsa maggiore. Ricevono il Premio Hystrio per la Drammaturgia. ‘abbastarduna e matria sono il primo e secondo capitolo della trilogia orgia dei sentimenti. Rappresentano il Teatro Eliseo/Roma alla prima edizione di ExtraCandoni. troia’s discount (prodotto dal Festival Castel dei Mondi di Andria, Nuovo Teatro Nuovo di Napoli e  Asti Teatro)è andato in scena nel 2006, regia di Stefano Ricci. La prima fase del progetto wunderkammer soap #1_#2, regia di Stefano Ricci, ha debuttato al Festival Quartieri dell’Arte 2006. Vengono invitati dall’Ambasciata di Francia per “Face à Face” con Olivier Py. A giugno 07, a Venezia/Biennale Danza, in collaborazione con La Scala di Milano, debutta il progetto mare in catene, di cui hanno curato la partitura drammaturgica. Fanno parte dell’Osservatorio Critico del Premio Scenario. Al Festival Internazionale Castel dei Mondi, agosto/settembre 07, presentano metamorpHotel e la seconda fase del progetto wunderkammer soap #3_#4_#5, regia di Stefano Ricci. Lo spettacolo integrale sarà ospite dell’Edinburgh Festival 08. A marzo 08, all’Universitè d’Avignon, viene presentata l’edizione francese de ‘abbastarduna. Ad aprile 08 ripresa di troia’s discount, al teatro Eliseo di Roma e Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. 100% furioso debutterà in anteprima, nell’agosto 08, al Festival Castel dei Mondi. Nella stagione 08/09, pluto di Aristofane, di cui cureranno la riscrittura, regia di Massimo Popolizio, prodotto dal Teatro di Roma. Elisabetta Pozzi, Maria Paiato, Manuela Mandracchia, Piero Maccarinelli, Serena Sinigaglia sono stati, tra gli altri, interpreti e registi dei loro testi. Svolgono, oltre a quella di autori teatrali, l’attività di sceneggiatori. I loro ultimi lavori sono i cesaroni (Telegatto come fiction dell’anno) e la serie tv hot (prima e seconda stagione), che hanno scritto e diretto per Jimmy (SKY).

Prenotazione spettacolo sul sito www.casteldeimondi.com

Sito web di Ricci/Forte su MySpace

Qui sotto la locandina di “100% furioso”


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.