Some Prefer Cake - Rassegna di corti di cinema lesbico - seconda edizione

Bologna 9 e 16 Luglio ’08 – Il programma

dal sito www.fuoricampo.net

Parte a Bologna dal 9 Luglio ’08 la seconda edizione della rassegna di corti a tematica lesbica Some Prefer Cake.

Some Prefer Cake è una rassegna che amiamo organizzare in estate, un dolce dopo cena all’aperto al calare della notte. Quest’anno lo scenario che ci accoglie è LaManifattura – Cultura fresca di stagione, un luogo raffinato, un laboratorio di idee e linguaggi, salotto ideale per le immagini.

Nella scorsa edizione abbiamo dato spazio alla produzione italiana, dando valore al lavoro delle nostre cineaste. L’idea in questa seconda edizione è di toccare più nazioni – Australia, Sud Africa, Francia, Svizzera, Spagna, Canada, Olanda, Stati Uniti, Gran Bretagna, Argentina, Italia – e di spaziare tra i generi, compresa l’animazione.

Quasi tutti i film in programma sono una prima a Bologna, tra questi Donkey Girl di Ties Schenk; Im Fluss di Cecilia Barriga e Claudia Lorenz; Pepita, Laura, Kitty et l’utérus artificiel di Caroline Fournier e di Nathalie Haziza; le animazioni Filled with Water di Ella Kerkhofs; 1977 di Peque Varala; A domicilio di Mariel Macià, regista già nostra ospite la scorsa edizione con il bel Flores en el parque; Año nuevo para Laura di Graciela De Luca; No Bikini di Claudia Morgado Escanilla e dal Sud Africa il tenero Inkanyezi Yobusuku – Night Star di Kekeletso Khena.

Due le produzioni italiane: il documentario sulla visibilità lesbica, A cavallo tra i mondi di Cristina Capone e il video sperimentale di Cristina Savelli, Le inutili coincidenze. E in ultimo dagli Stati Uniti una risposta satirica all’ossessione al matrimonio lesbico con The Attack of the Bride Monster di Vicky Boone.

Molte registe indipendenti hanno scelto il cortometraggio, che ha un ruolo ormai primario nei festival. Ci piace immaginare che il cortometraggio sia una fetta di una grande torta, la pellicola cinematografica.

PROGRAMMA

Mercoledì 9 luglio ore 21.45

Im Fluss di Claudia Lorenz e Cecilia Barriga, Svizzera 2007, 5′

Due settantenni di Zurigo sono compagne di vita da trent’anni. D’estate quasi ogni giorno nuotano nel fiume Limmat di Zurigo. Durante uno di questi bagni riflettono sull’amicizia, l’amore e su ciò che la vecchiaia insegna.

A domicilio di Mariel Macià, Spagna 2008, 25′
Rosa ha organizzato tutto, inviterà Flor a cena, mangeranno sushi, berranno vino bianco e ascolteranno musica. Entrambe sanno qual è il fine di questo incontro. Però non sempre le cose vanno secondo i piani…

1977 di Peque Varela, Gran Bretagna 2007, 8′
Una piccola città, una scuola e un campo di calcio fanno da sfondo alla ricerca di identità di un maschiaccio.

A cavallo tra i mondi di Cristina Capone, Italia 2008, 46′
La paura della parola lesbica è tale che certe evitano per anni di pronunciarla, mascherandosi con nomignoli, giochi di parole. Mentre essere visibili significa non preoccuparci del giudizio degli altri. Quali sono i confini che creiamo noi e quelli che ci vengono imposti dagli altri?

No Bikini di Claudia Morgado Escanilla, Canada 2007, 9′
A sette anni, Robin decide di andare senza sua parte superiore di bikini ad un campeggio estivo. I risultati sono sorprendenti!

Mercoledì 16 luglio ore 21.45

The Attack of the Bride Monster di Vicky Boone, USA 2005, 17′
La questione è: gli/le omosessuali dovrebbero avere il diritto di sposarsi, o dovrebbero sposarsi perché possono farlo? Stella (da 25 anni in coppia) diventa all’improvviso posseduta dal Mostro Sposa, e vuole a tutti i costi il matrimonio.

Filled with Water di Ella Kerkhofs Australia 2007, 5′.
Anoka sente nel cuore un vuoto profondo finchè non si innammora di una ballerina. Scopre però che riempiendo il suo cuore significa anche che possa spezzarsi.

Pepita, Laura, Kitty et l’utérus artificiel
di Caroline Fournier e Nathalie Haziza, Francia 2007, 17′
Assia e Laura si godono il sole. Solo che Laura, che è solita a capricci, ha deciso che adesso vuol fare un bambino. Capita su un articolo che afferma che uno scienziato ha fecondato due ovuli tra di loro e che una topolina è nata da due mamme biologiche. Insieme decidono di buttarsi nell’avventura della partenogenesi.

Donkey Girl di Ties Schenk, Olanda 2006, 14′
Farouzi, una ragazza olandese di dodici anni di origini arabe sogna ad occhi aperti insieme all’unica cosa che davvero le interessa è la sua asina Soufiane, che la segue dappertutto. Un giorno arriva una ragazza in motorino. Questo incontro cambia qualcosa nella sua vita.

Le inutili coincidenze di Cristina Savelli, Italia 2007, 3′
Video sperimentale. Poesia su una storia d’amore, da una donna per una donna.
In principio è stato il pensiero. Speranza di mattine di sole. Momentanea assenza della dea ragione/incrociando legando/stringendo tessiture.

Inkanyezi Yobusuku – Night Star di Kekeletso Khena, Sud Africa 2007, 13′
Lindiwe e Amaqhikiza due donne Zulu sono insieme in una capanna, durante il Ukuya Enyangeni, il periodo di isolamento e di contemplazione che si presenta durante le mestruazioni.

Año nuevo para Laura di Graciela De Luca, Argentina 2007, 19′
La notte dell’ultimo dell’anno, Laura ha deciso di chiudere tutte le porte al mondo esterno, tranne la comunicazione con un’amante sconosciuto che frequenta tramite chat. Ossessionata di poterlo conoscere fa di tutto per un incontro

 


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.