MAIGAY 2008

E’ in pieno svolgimento a Napoli, organizzata dall’encomiabile cinema Modernissimo, la terza edizione della rassegna “sull’amore e le sue differenze” che presenta film, mostre e incontri con gli autori. Dal 30 giugno al 10 luglio 2008.

Giunta alla terza edizione l’impegnativa rassegna di cinema omosessuale, “Maigay – rassegna sull’amore e le sue differenze”, organizzata dal cinema Modernissimo di Napoli (Via Cisterna dell’Olio, 49/59), da un idea di Assia Calabrese e Gerardo De Vivo, in collaborazione con diverse associazioni culturali. Impegnativa perchè propone insieme a significative opere filmiche a tema gay anche mostre, dibattiti e incontri con gli autori.
In questa edizione abbiamo, tra l’altro, una ricca selezione dei migliori cortometraggi visti a Berlino 2006 in occasione del ventennale del Teddy Awards (in collaborazione con il Goethe Institute); una intera giornata dedicata al regista Massimo Andrei con la proiezione di Mater Natura e di Ceraselle; incontro col cast del film “Artù” di Raffaele Piscitelli che ci racconta il mondo così come viene visto dal figlio di una coppia lesbica; proiezione con dibattito del film-documentario premiato a Berlino 2008, “Improvvisamente l’inverno scorso” di Gustav e Luca.

Presentazione della Rassegna dal sito ufficiale del Cinema Modernissimo

L’idea di Maigay è insita nell’essere: Natimodernissimi. La community del Modernissimo esprime da anni la sua tradizionale e naturale disposizione fuori dagli schemi. Al centro storico di Napoli esiste un popolo di studenti intellettuali artigiani commercianti musicisti lavoratori diversi per età etnie comportamenti appartenenze che ogni giorno si incontrano e scelgono di guardare le storie che nel buio delle nostre sale ogni giorno si raccontano. Questa rassegna interpreta lo spirito di apertura della comunità alla indagine sulle differenze: Maigay si propone di indagare sulla sessualità invitando a considerare la differenza come non quella tra una categoria ed un’altra: piuttosto come parte di un universo composto di singole e originali umanità interdipendenti. La diversità in questo senso è il valore che ognuno dà a se stesso impegnando la propria vita a discutere le proprie scelte. Si può scegliere l’impegno civile, seguire la vocazione, uniformarsi ad uno schema, seguire il desiderio, precipitare nel baratro, scontrarsi contro i pregiudizi… ognuno percorre il suo viaggio. Se proprio si vuole tenere un filo rosso l’indagine consiglia l’amore che nelle sue forme e nel suo impatto con i vissuti sociali culturali familiari religiosi geografici politici diversi, assume forme e connotazioni diverse e ci permette di cogliere le differenze con gentilezza anche quando le storie non ci appartengono. “Io sono Io e la mia Circostanza”

DAL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

lunedì 30 giugno e martedì 1 luglio
(primopiano, via foria 118)

Serata Video Arte: IL SESSO OLTRE IL SESSO

want (canada, 2006, 10 ’) di loree erickson
rebel sex (canada, 2007, 10’) di anita schoepp
liver, squid, seaweed (canada, 2008, 9’) di pornopticon
sodom on the hudson (usa, 2003, 11’) di stephen kent jusick
super cyber 69 ½ (canada, 2007, 7’) di holy trinity
give piece of ass a chance (canada, 2006, 16’) di bruce labruce

mercoledì 2 luglio 2008

h 18.30/20.30
teddy awards short films 20th

the intervention dir: jay duplass, 2005
¿con qué la lavaré? (with what shall i wash it?) dir: maria trénor, 2004
fremragende timer (precious moments) dir: lars krutzkoff und jan dalchow, 2003
celebration dir: daniel stedman, 2002
erè mèla mèla dir: daniel wiroth, 2001
hartes brot (sticky dough) dir: nathalie percillier, 2000
liu awaiting spring dir: andrew soo, 1999
peppermills dir: isabel hegner, 1998
heldinnen der liebe (heroines of love) dir: nathalie percillier und lily besilly, 1997
unbound dir: claudia morgado escanilla, 1996
alkali, iowa dir: mark christopher, 1996
trevor dir: peggy rajski, 1995
carmelita tropicana: your kunst is your waffen dir: ela troyano, 1994
p(l)ain truth dir: ilppo pohjola, 1993
caught looking dir: constantine giannaris, 1992
relax dir: chris newby, 1991
trojans dir: constantine giannaris, 1990
looking for langston dir: isaac julien, 1989
alfalfa dir: richard kwietniowski, 1988
five ways to kill yourself dir: gus van sant, 1987
my new friend dir: gus van sant, 1987

h 22.30 award ceremony 2008

giovedì 3 luglio 2008

GIORNATA DEDICATA A MASSIMO ANDREI

18,30

MATER NATURA
regia di massimo andrei. con maria pia calzone, valerio foglia manzillo, enzo moscato, fabio brescia, teresa del vecchio, vladimir luxuria, luca ward
2005, 94’, italia, commedia/drammatico, istituto luce

Desiderio, un giovane transessuale (Maria Pia Calzone), si innamora ricambiata di Andrea (Valerio Foglia Manzillo), un bellissimo ragazzo che gestisce un autolavaggio. così, desiderio decide di cambiare vita e comincia a fare progetti per il futuro, ma scopre che andrea è in procinto di sposarsi. nonostante l’indecisione dello sposo, le nozze hanno luogo e desiderio viene consolata dagli amici massimino, europa e suegno, che progettano di allontanarsi dalla città per aprire alle falde del vesuvio un centro di agricoltura biologica che dovrà servire anche da consultorio psicologico per uomini in crisi. andrea, dopo il matrimonio, torna da desiderio per manifestarle di nuovo il suo amore, ma lei lo respinge. i due potrebbero riavvicinarsi, ma una serie di eventi cambierà la loro vita e quella di tutti i loro amici..

CERASELLA ovvero estinzione della femminella

regia di Massimo Andrei
italia 2007, 40’

cerasella è il nome di un femminièllo. nella lingua napoletana questa parola è comunemente declinata al maschile, ma nel gergo degli omosessuali stessi viene usata declinandola al femminile: la femminèlla, così come nella realtà spagnola esiste el mariquita e gergalmente diventa la mariquita. questo film-documento, nato da una proposta del prof. paolo valerio è prodotto dall’università degli studi federico ii di napoli e scritto e diretto da massimo andrei, si propone di documentare e raccontare questa figura tipicamente napoletana e assai interessante da un punto di vista sia comportamentale che antropologico. andrei intervista mina ‘a russulella, ciro ‘a campagnola, michelino ‘e resina e manuela miano, ovvero cerasella. divina come sempre la partecipazione di ciro cascina.

h 21.30 incontro con Massimo Andrei

venerdì 4 luglio
EVENTI – serata insu^tv

DONNA: DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI

ad altre quote (italia, 2008, 39’) di rossella barsanti e simone veneroso
gianturca ribelle (italia, 2008, 13’) di insu^tv
la 194 non è solo un autobus: street-interview (italia, 2008, 11’) di insu^tv
still moving (italia, 2008, 8’) a cura di visionauta
l’esperienza di terra prena: medicalizzazione e l’assistenza sanitaria al parto (italia, 2008, 20’) di insu^tv
schecchereccherebbe (italia, 2008, 5’) di se_mm_ai

LOTTA CON LE ISTITUZIONI E CONTRO LA NORMALIZZAZIONE

the beirut apartment (uk/italia, 2007, 50’) di daniele salaris
kathoey (canada, 2008, 16’) di brahm rosenzweig
patty “rocks the blocks” (us, 1996, 5’) di peter cramer
dalla testa ai piedi (italia, 2007, 28’) di simone cangelosi

sabato 5 luglio

EVENTI

18,30/20,30 Vulcano Produzioni presenta:

ARTU’
di Raffaele Piscitelli. Con Tiziana Tirritto, Marina Toppetti, Cristina Casale
Soggetto di Barbara Risi
Musiche Originali Roberto Olzer
Italia, 2007, 50’

22,30 incontro con il cast

Artù è un lungometraggio in digitale, prodotto dall’indipendente “Vulcano Produzioni“, presentato alla 64a Mostra del Cinema di Venezia, nell’ambito della mostra mercato, il primo di settembre 2007. Il film narra di una famiglia “omogenitoriale”, focalizzando il punto di vista del figlio di una coppia lesbica.
“Artù, piccola stella a sinistra, dall’altro lato di un cielo che è in ogni direzione: portaci da te, ché anche tu appartieni a noi, esseri umani da orientare verso la propria umanità”
I piccoli giorni di Artù sono fatti di piccole cose, di giochi e di sorrisi. Il suo mondo è tutto il mondo e le sue due mamme lo curano, lo coccolano, lo tutelano, si formano, per lui, si informano, attive nell’impegno, attente e colme d’amore per il loro bambino, voluto con tutte le loro forze, ma pur sempre esseri umani che sbagliano, anche. Un transito in una realtà attraverso il punto di vista di un protagonista senza filtri, la realtà di una famiglia “Omogenitoriale”, per caso e caso estremo, vista da un “terzo occhio”, quello “fuori” dalle questioni ideologiche, politiche, puntando l’attenzione sulla quotidianità che rende la vita “normalità”. L’estremo caso in cui si evidenzia, come sempre, l’errore che si può tingere di orrore. Un occhio, più lieve possibile, ma anche crudo, sulla normalità dei campi di battaglia, normalità alla conquista di normativa.

domenica 6 luglio 2008
EVENTO

18,30 e 20,30

IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO – SUDDENLY LAST WINTER
Italia, 2008, 80’, HDV
di Gustav Hofer e Luca Ragazzi
Voce narrante: Veronica Pivetti
Menzione speciale al 58 Festival di Berlino 2008 sezione Panorama – Selezione ufficiale HotDocs 2008.

22,30 dibattito con i protagonisti

È la storia di Luca e Gustav, che da anni vivono serenamente insieme a Roma.
Ma quando, nel febbraio 2007, il governo italiano propone di varare una legge sulle unioni di fatto estesa anche alle coppie omosessuali (DiCo), in sintonia con le direttive dell’Unione Europea, la loro vita cambia radicalmente.
L’intero paese si divide tra sostenitori ed oppositori. Improvvisamente è il tema discusso ovunque e costantemente, dai pulpiti delle chiese piuttosto che nei salotti televisivi. In breve tempo, però si raggiungono livelli parossistici di intolleranza.
Dall’apertura de lla proposta dei DiCo ad un’omofobia crescente. Gustav e Luca, alla ricerca di un contatto e di un dialogo con tutte le parti in campo, iniziano un viaggio in un’Italia a loro totalmente sconosciuta.

lunedì 7 luglio
RIFLESSIONI – VIOLENZA E ABUSO

18,30/20,30/22,30
SLEEPERS
regia di Barry Levinson con kevin bacon, billy crudup, robert de niro, vittorio gassman, minnie driver, dustin hoffman
1996, 140’, usa, drammatico, iif – columbia tristar home video
liberamente tratto dal romanzo omonimo di lorenzo carcaterra
presentato fuori concorso alla 53.ma mostra del cinema di venezia (1996) come film d’apertura.
Nell’estate del 1966 ad hell’s kitchen, nell’east side di manhattan, quattro ragazzi – lorenzo, soprannominato shakes, michael, john e tommy – compiono una bravata ai danni di un venditore greco di hot dog causando quasi la morte di un anziano all’uscita della metropolitana. condannati a 18 mesi da scontare in riformatorio, i ragazzi subiscono atroci violenze psichiche e fisiche da parte di alcuni agenti di custodia, tra cui spiccano il sadico nokes e ferguson. una partita di rugby, vinta a sorpresa dai ragazzi, causa l’inasprirsi delle violenze delle guardie e la morte del nero rizzi, capo carismatico dei prigionieri. un sacerdote, padre bobby carrillo, in visita, tenta di dare coraggio a leonardo, che prima di uscire viene sottoposto con i suoi amici ad un ultima atroce notte di sevizie. dopo molti anni, nel 1981, nel pub di hell’s kitchen, tommy e john, divenuti gangster e killer, scoprono nokes che sta pranzando e lo uccidono a revolverate. la presenza di testimoni oculari sembra non dar loro scampo, ma michael, divenuto a suo tempo procuratore, e leonardo, divenuto giornalista, con l’aiuto di king benny, il padrino locale, che ha avuto sempre simpatia per loro, manipolano il processo con l’aiuto di danny snyder, un avvocato alcolizzato. benny intanto si occupa delle altre guardie implicate nelle sevizie: styler, del servizio di sicurezza del sindaco, che prende tangenti dagli spacciatori ed è ancora dedito alla pedofilia, viene “incastrato” da un ispettore amico di shakes, cui questi fornisce prove schiaccianti tramite benny. addison, l’assassino del nero rizzi, viene ucciso dal fratello di questi, un boss della droga cui benny lo consegna. al processo michael, sfidando l’ira del quartiere e degli amici, che ignorano il complotto, attraverso la testimonianza-chiave di ferguson, che ammette le atrocità di nokes screditandone l’immagine, e l’ambigua testimonianza di padre bobby, riesce a fare scagionare tommy e john. dopo un’ultima sera con carol, l’amica di infanzia del gruppo, ognuno prende una strada diversa. tommy e john moriranno violentemente; leonardo si sposerà; michael lascerà la carriera per ritirarsi in inghilterra.

martedì 8 luglio
RIFLESSIONI – TRANSIZIONI

18,30/20,30/22,30

BREAKFAST ON PLUTO
regia di neil jordan. con cillian murphy, liam neeson, ruth negga, laurence kinlan
2005, 135, irlanda, commedia/drammatico, fandango
tratto dal romanzo omonimo di pat mccabe
Irlanda. patrick brady viene al mondo come frutto di una relazione tra un prete di un paesino di campagna e la sua cameriera e, vista la compromettente situazione, viene dato in adozione ad una vedova in cambio di un sostanzioso vitalizio. fin da bambino, patrick si sente diverso dagli altri coetanei. e’ dotato di una forte sensibilità e ama travestirsi da donna. diventato adulto, patrick prende il nome ‘kitten’ e dopo una delusione d’amore decide di lasciare l’irlanda e di andare a londra per cercare sua madre. nella capitale inglese, patrick finalmente riesce ad esprimere se stesso anche se una serie di incontri sfortunati e l’ombra oscura dell’ira non gli permettono di trovare quello spiraglio di felicità che tanto desidera. finché, un giorno, riceve una visita inaspettata.

RIFLESSIONI – POSSESSO POSSESSIONI

18,30/20,30/22,30

PRIMO AMORE
regia di matteo garrone. con vitaliano trevisan, michela cescon
2004, 100’, italia, drammatico, fandango
tratto dal romanzo di carlo mariolini
Vittorio è un uomo inquieto, profondamente turbato. riesce a stabilire un rapporto affettivo con una donna solo se questa rientra perfettamente in quelli che sono i suoi ideali estetici, vale a dire, l’estrema magrezza. sonia è, invece, una ragazza impegnata nel sociale, contenta e consapevole del ruolo che occupa all’interno della società. eppure, nonostante ciò, si sente irresistibilmente attratta dal lato oscuro di vittorio. la loro fortissima attrazione reciproca li porterà lentamente verso il baratro.
– orso d’argento per le migliori musiche alla ‘banda osiris’ al 54mo festival di berlino (2004).
– david di donatello 2004 per la miglior musica alla ‘banda osiris’.
– globo d’oro 2004 per la miglior musica alla ‘banda osiris’ e come attrice rivelazione a michela cescon.
– nastro d’argento 2005 per la miglior musica alla ‘banda osiris’.

giovedì 10 luglio
RIFLESSIONI – FOLLIA E NORMALITA’

18,30/20,30/22,30

ELLING
regia di petter naess. con per christian ellefsen, sven nordin, per christensen, jorgen langhelle, maria pia jacobsen.
2001, 89’, norvegia, commedia/drammatico, iif
tratto dal romanzo “brodre i blodet” di ingvar ambjornsen
Elling e kjell bjarne hanno passato gli ultimi due anni chiusi in un istituto per malati di mente. ora che sono fuori stanno cercando di vivere la loro vita come persone normali anche se elling scrive poesie e le nasconde nelle confezioni di crauti al supermercato aspettando che prima o poi qualcuno le legga, e kjell bjarne è fissato con le donne.
candidato all’oscar 2002 come miglior film straniero.


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.