Il New York Festival, che celebra quest’anno il suo 50° anno di vita, è gestito da una società internazionale (IAG – International Group Award) che produce ogni anno diverse competizioni dedicate al mondo dei media e della comunicazione, la più famosa delle quali è senz’altro il New York Festivals – International Film & Video Awards.
Di notevole rilevanza è anche la manifestazione dedicata alla pubblicità nei media, il New York Festivals – International Advertising Awards in all Media, che da quest’anno vede inserita tra le categorie del premi, anche quella dedicata a Gay e Lesbiche.
Un’altra novità di quest’anno è la pubblicazione del kit di iscrizione in coreano, giapponese, cinese, portoghese, tedesco, francese, spagnolo e italiano, reperibili sul sito del Festival.
Il NYF è infatti attivo in oltre 65 paesi ed è guidato da un Consiglio di Giudici ognuno dei quali è una personalità di primissimo piano nel settore delle comunicazioni. Questi Giudici selezionano i Finalisti del Premio (che ricevono un Certificato di Finalista), tra i quali vengono poi assegnate le medaglie di Bronzo Argento ed Oro. I premiati con la medaglia d’oro concorrono poi al Grand Prix Awards. Tutti i vincitori sono pubblicizzati con campagne di stampa internazionali e le loro opere sono fruibili, in toto o in parte, sul sito del Festival.
In collaborazione con il Dipartimento delle Nazioni Uniti della Pubblica Informazione, il NYF ha istituito il Premio Nazioni Unite (United Nations Awards) per onorare le opere e le pubblicità che hanno esemplificato nel migliore dei modi gli scopi e gli ideali delle Nazioni Unite. Tra queste tematiche sono di particolare rilievo quelle concernenti la pace e la sicurezza; l’emacipazione delle donne; il progresso sociale; la salute e la lotta all’HIV/AIDS; i diritti umani; ecc.
Le cerimonie di premiazione hanno luogo per Film & Video and TV Broadcasting Awards l’ultima settimana di gennaio; per NYF Interactive & Alternative Media Advertising in aprile; per NYF Advertising in All Media nel mese di maggio a New York.
Le sezioni del New York Festivals – International Advertising Awards in all Media, ognuna con la sua giuria dedicata, sono:
TV/Cinema
Print
Design
Interactive
Outdoor
Mixed Media
Radio
Collateral (NEW)
Art & Technique (NEW)
Student (NEW)
Ogni sezione è composta da diverse categorie di premi che da quest’anno comprendono anche la categoria “pubblicità gay/lesbo”.
Il modulo di iscrizione in italiano (pdf) è scaricabile dal sito del Festival. L’ultima data per le iscrizioni è il 14 gennaio 2008. Le premiazioni saranno il 21-23 maggio 2008.
Qui sotto la locandina del New York Festivals – International Advertising Awards in all Media