ALLA FESTA DI ROMA L'ULTIMO FILM DI VENTURA PONS

“Barcelona (Un mapa)”, film in concorso, è un intrigante e sapiente ritratto della crisi dei rapporti personali nella società contemporanea, dove alla fine tutti si ritrovano prigionieri di una insuperabile solitudine. Tutti i titoli in concorso a Roma.

Mentre sembra che non sia partita molto bene la seconda Festa del Cinema di Roma, con un film, “Le deuxième souffle” di Alain Corneau , che la critica ha quasi unanimente dichiarato inutile e già visto, noi completiamo, salvo gradite sorprese, il quadro dei film a tematica presenti nel cartellone della mostra con l’ultimo film di uno dei nostri autori preferiti, lo spagnolo Ventura Pons (foto sopra), che presenta ‘Barcelona (Un mapa)’.

La pellicola è ricavata da un testo teatrale di Lluïsa Cunillé (Barcelona, mapa d´ombres), che riflette sul tema della menzogna, della morte e della solitudine. Il regista ha dichiarato di essere rimasto molto colpito dall’opera teatrale e che ha voluto tradurla in pellicola molto liberamente, con l’intento di focalizzare il più possibile la psicologia e il subconscio dei protagonisti, di metterli a nudo di fronte ai loro segreti e alle loro bugie.

I personaggi del film rappresentano un microcosmo che mostra tutti i principali problemi della società contemporanea, per questo il regista ha voluto che nel titolo del film fosse contenuto il nome della città di Barcellona, simbolo di questa società e vera protagonista del film.

Travestitismo, incesto, cancro terminale, un medico omosessuale che frequenta i ragazzi, una guardia notturna col complesso di Edipo, un emigrante confuso, un uomo che si alimenta con cibi supereccitanti, sono tutte storie che ci riportano ai temi più cari al regista che ha dichiarato “il film parla molto della morte, della incomunicabilità, della solitudine, dell’insoddisfazione delle persone che si nascondono inutilmente dietro a segreti e bugie, temi che ho sempre affrontato in quasi tutti i miei film dove cambiano le storie ma non la tematica”.

Impossibile non ricordare quei piccoli grandi capolavori di Ventura Pons che sono “Amic/amat” e “Caricias” (entrambi diponibili in dvd, con sottotitoli italiani, nella collezione Queer), opere intimiste che scavano nella profondità dell’animo umano, mettendone a nudo i desideri più intimi e profondi, con ritratti di personaggi indimenticabili.

La trama del film Barcelona (Un mapa), riportata dal programma della Festa, è la seguente:

Sei personaggi, archetipi moderni della solitudine urbana, si incontrano in un vecchio appartamento nel centro di Barcellona. Un’anziana coppia, il fratello di lei e tre inquilini: una bionda insegnante di francese, una guardia giurata ormai ex calciatore e una giovane ragazza sudamericana incinta. L’anziano signore, che un tempo faceva il portiere all’opera e che sembra amare i vestiti di donna, chiede ai suoi coinquilini di lasciarlo solo, poiché è sul punto di morire e vuole vivere in solitudine l’ultima fase della sua vita. All’interno di questo appartamento, incesto, omosessualità e adulterio si intrecciano con le vite dei personaggi, e con loro lo scorrere del tempo nella capitale catalana.

Qui sotto il trailer del film:

Qui sotto una bella presentazione del film in un video (in spagnolo) pubblicato su You Tube:

TUTTI I FILM IN CONCORSO ALLA SECONDA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Barcelona, un mapa di Ventura Pons – Spagna
Sei personaggi, archetipi moderni della solitudine urbana, si incontrano in un vecchio appartamento nel centro di Barcellona. All’interno di questo appartamento, incesto, omosessualità e adulterio si intrecciano con le vite dei personaggi, e con loro lo scorrere del tempo nella capitale catalana.

Caótica Ana di Julio Medem – Spagna
Ana, una bella ragazza di 18 anni, vive ad Ibiza. La sua passione per la vita si rivela nei suoi dipinti naif. Un giorno, Justine, una mercante d’arte cosmopolita, la invita a esporre i suoi lavori a Madrid, dove Ana vivrà sotto la sua tutela insieme ad un gruppo di giovani artisti. È l’inizio di un viaggio che condurrà la ragazza in nuovi mondi…

Ce que mes yeux ont vu di Laurent de Bartillat – Francia
Lucie, una studentessa di storia dell’arte, cerca di scoprire l’identità della donna rappresentata nei quadri del pittore francese Antoine Watteau. Si getta a capofitto in un’inchiesta sulla vera identità del pittore e incontra Vincent, muto dalla nascita, che la immerge in un intrigo cominciato due secoli prima.

El pasado di Hector Babenco – Argentina, Brasile
Rimini, un giovane traduttore è sposato da 12 anni con Sofia, la fidanzata del liceo, ma la loro storia sta finendo. La separazione procede in modo civile fino al momento in cui Rimini inizia a frequentare Vera, una modella di 22 anni. Un anno dopo sposa Carmen, ma una misteriosa amnesia cancella la sua memoria, facendogli dimenticare tutte le lingue che conosceva.

Fugitive Pieces di Jeremy Podeswa – Canada, Grecia
Il film racconta la storia di Jakob Beer, uno scrittore canadese di origine polacca la cui vita è ossessionata dai ricordi dell’ infanzia. Riuscirà a liberarsi da questa pesante eredità attraverso i suoi scritti e poi attraverso l’amore?

Hafez di Abolfazl Jalili – Iran, Giappone
Hafez è un ragazzo intelligente che a soli 17 anni riesce a terminare gli studi, superando brillantemente tutti gli esami di teologia. Ciò induce il gran Muftì, guida spirituale della città, a chiedergli di fornire lezioni private alla figlia Nabat. Hafez accetta, ma tra religione, filosofia, poesia i due giovani cominciano a nutrire forti sentimenti l’uno per l’altro.

Juno di Jason Reitman – Stati Uniti
Juno è una brillante adolescente del Minnesota. Un pomeriggio noioso si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno decide di fare sesso con Bleeker, un ragazzo timido e riservato. Quando scopre di essere incinta escogita un piano per trovare una coppia di genitori per il bambino. Dopo qualche ricerca, si imbatte in Mark e Vanessa, una coppia benestante che sta cercando di avere un bambino in adozione.

L’ Amour Caché di Alessandro Capone – Lussemburgo, Italia, Belgio
Danielle, dopo il terzo tentativo di suicidio, viene ricoverata in una clinica. Odia sua figlia Sophie, con la quale non è mai riuscita a costruire un rapporto, e per questo si è inflitta un silenzio inviolabile, relegandosi in un mondo chiuso e sterile. Quando finalmente riesce a trovare le parole per spiegare le radici del suo disagio, alcune inaspettate visite di Sophie minano il lento processo di autoanalisi.

L’ uomo privato di Emidio Greco – Italia
Un professore universitario, quarantenne affascinante è corteggiato da donne verso le quali mostra un’accorta disponibilità. Tuttavia l’uomo, acceso individualista, frappone sempre uno schermo tra sé e la realtà, e non esita a reprimere i propri sentimenti e a sacrificare quelli degli altri, fino a troncare, senza una ragione plausibile, la relazione che ha con Silvia. Ma il destino s’incarica di incrinare il sistema di regole a salvaguardia della sua vita privata…

La giusta distanza di Carlo Mazzacurati – Italia
In un paese alle foci del Po, si disegna l’incontro tra Hassan e Mara. Lui è un meccanico tunisino, che con anni di duro lavoro si è conquistato stima e rispetto, lei una giovane supplente in attesa di partire per il Brasile. Tra i due nasce una storia…

Le Deuxieme souffle di Alain Corneau – Francia
È il 1960. Gu, famoso gangster condannato all’ergastolo, scappa di prigione. Vuole lasciare il paese con la donna che ama, Manouche, ma prima deve racimolare i soldi necessari per la fuga. La polizia francese si mobilita per catturarlo ma Gu, esperto criminale, riesce a concludere la rapina senza problemi.

Li Chun di Chang Wei Gu – Cina
Wang Cai Ling è una cantante di una cittadina del nord della Cina. Ma la sua vera passione è insolita per l’epoca in cui vive: l’Opera occidentale. La gente non la capisce, ma Wang Cai Ling crede fermamente che ci sia un posto per lei a Pechino. Tutte le volte che si reca là, continua a ripetere che presto ci andrà a lavorare…

Mongol di Sergei Bodrov – Kazakistan, Russia, Germania
Il giovane Temudzhin, figlio di un capo mongolo, si innamora della giovane Borte. Quando una tribù ostile muove guerra contro di loro, il padre di Temudzhin viene assassinato, Borte viene rapita e Temudzhin stesso venduto come schiavo. ritrovera’ la liberta’, riconquistera’ la sua tribu’ rimanendo ugualmente fedele alla ragazza che lo vuole sposare. Il giovane va in guerra nella speranza di ricongiungersi col suo amore, ma qui scopre il suo vero compito.

Reservation Road di Terry George – Stati Uniti
In una sera di settembre Ethan Learner e sua moglie Grace, insieme alla figlia Emma, vanno ad uno spettacolo in cui l’altro figlio Josh, 10 anni, suona il violoncello. La sua sorellina lo ammira e i suoi genitori sono fieri di lui. Sulla strada del ritorno si fermano a fare benzina sulla Reservation Road; qui vengono coinvolti in un terribile incidente di cui Josh rimane vittima.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.