Il festival del cinema gay lesbico di Torino “Da Sodoma a Hollywood” viene omaggiato dalla quarta edizione del festival “Diversa – Festival Internacional de Cine Gay Lésbico Trans de Argentina” che si tiene a Buenos Aires dal 18 al 24 ottobre 2007. L’Omaggio, dal titolo From Turin to Buenos Aires, prevede la proiezione di alcune importanti produzioni italiane proiettate all’ultima edizione del festival torinese, come Ma la Spagna non era Cattolica di Peter Marcias, L’Eletta di Camilla Paternò e Matteo Basilè , un ritratto di Vladimir Luxuria, e Cover Boy di Carmine Amoroso, con Luciana Littizzetto. La sezione è inoltre arricchita dalla proiezione di Grido di Pippo Delbono, uscito nelle sale italiane lo scorso novembre, bellissima autobiografia in immagini, dichiarazione poetica e ritratto del percorso artistico di questo artista attraverso il suo teatro e la realtà. Sarà presente alla manifestazione il direttore del festival torinese, Giovanni Minerba.
“Diversa” è un festival del cinema a tematica “gay, lesbica, travestiti, transessuali, bisessuali e intersessuali” che in pochi anni ha raggiunto successo e fama internazionali. E’ diventato uno degli eventi cinematografici più importanti dell’Argentina, dove è l’unico festival a tematica, ed è impegnato a creare manifestazioni simili in diverse città e paesi del Sudamerica (Mendoza, Cordoba, Montevideo, La Plata, Misiones, Venezuela, ecc.).
Il Festival è organizzato da PRISMA Asociación Civil por la Diversidad (organizzazione senza scopo di lucro) che ha come obiettivi la promozione del rispetto per le diversità, la lotta contro i pregiudizi, le discriminazioni e la violenza, la creazione di spazi culturali e artistici, la collaborazione a livello internazionale con enti e persone che condividono gli stessi obiettivi, l’aiuto e la promozione della collaborazione tra le minoranze sessuali. Gli strumenti e le iniziative usate per raggiungere questi obiettivi sono la realizzazione annuale di DIVERSA Festival Internacional de Cine Gay/Lésbico/Trans; la promozione di artisti impegnati nella creazione di opere a tematica LGBT; la creazione di un archivio di film e dati sul cinema lgbt; la presentazione del festival Diversa in altre località; iniziative volte all’integrazione degli autori nel mercato internazionale.
Il Festival “Diversa” premia ogni anno le migliori realizzazioni di lungometraggi, documentari e corti, che vengono votati dal pubblico durante la manifestazione. Molti registi ed autori partecipano al festival presentando e discutendo le loro opere col pubblico.
Il padrino della edizione 2007 del festival Diversa è Ronnie Arias, una celebre personalità dello spettacolo che difende e appoggia il movimento gay e che sarà l’animatore della grande festa di inaugurazione del 18 ottobre al “The Roxy” dove la compagnia teatrale “Club 69” presenterà uno show ispirato al festival Diversa. L’ingresso è gratuito e libero fino alle 01.
La quarta edizione del Festival GLBT Diversa di Buenos Aires presenta una quarantina di opere, tra cui una vasta panoramica sulle ultime produzioni argentine a tematica LGBT e alcuni dei migliori film internazionali a tematica di quest’anno, tra i quali: Was am ende zahlt, The Gymnast, Un amour à taire, Unveiled e Dein Herz in meinem Hirn.
Vedi sito originale del festival “Diversa”
Vedi nostra scheda del festival “Diversa”