NOVITA' IN DVD

I film gay sui canali Sky e l’attivismo di Fourlab – La classifica Univideo dei dvd più venduti – Le ultime uscite in dvd di opere che possono interessarci

Per rispondere ai molti lettori che ci scrivono in merito alla ripresa del ciclo “Funny and Gay” trasmesso la scorsa stagione da Sky Show e attualmente in replica con diversi titoli alla settimana (sprattutto quelli trasmessi nei mesi estivi, che alcuni possono aver perso magari perchè in vacanza) possiamo informare che, secondo indiscrezioni ricevute sulle trattative attualmente in corso tra Fourlab e Sky, il ciclo con film nuovi riprenderà senz’altro ma non prima di dicembre/gennaio 2008, che ci saranno importanti novità come ad esempio che non verranno trasmesse solo commedie ma anche film drammatici e che, molto probabilmente, alcuni film saranno trasmessi dai canali principali di Sky (Sky cinema 1-2-ecc.), una promozione dovuta al grande successo di spettatori ottenuto dai film finora trasmessi.

Siamo anche in attesa della nuova collana di DVD a tematica Lgbt prodotta da Fourlab, la cui prima uscita dovrebbe essere col film “Latter Days” previsto per metà dicembre 2007.

In questi giorni Fourlab (che non finiremo mai di encomiare!) sta terminando la produzione di un documentario su Giuni Russo con la regia di Franco Battiato che probabilmente vedremo in anteprima a novembre al Festival Torinese di Nanni Moretti.

——————-
Riportiamo dal sito Univideo l’ultima classifica dei titoli in dvd più venduti in Italia, dove troviamo ben tre titoli, evidenziati e linkati alle nostre schede, di nostro interesse:

1. 300
2. I Robinson – Una famiglia spaziale
3. Ho voglia di te
4. Lost – Stagione 2
5. Manuale d’amore 2 – Cap. successivi
6. Un ponte per Terabithia
7. Happy Days – Stagione 1
8. Mio fratello è figlio unico
9. Saturno contro
10. Saw III

————————-

ULTIME USCITE LGBT IN DVD

IMMACOLATA E CONCETTA L’ ALTRA GELOSIA di Salvatore Piscicelli
Il film, uno dei primi film italiani a forte tematica lesbica, prende ispirazione da un fatto di cronaca vera avvenuto a Pomigliano d’Arco. La bellezza del film risiede soprattutto nello stile fassbinderiano del racconto, nella crudezza delle immagini e nella bravura delle interpreti, fuori da qualsiasi stereotipo. Il film vinse nel 1980 il Leopardo d’Argento a Locarno e fu molto bene accolto dalla critica. Nella immagine in alto una scena del film. Il dvd Ripley’s, come al solito, è esemplare per la qualità e gli extra.

CAREZZE di Ventura Pons
Ultimo titolo pubblicato dalla collana Queer della Dolmen, un piccolo capolavoro di storie minime basato sulla piece di Sergi Belbel. Il film è costruito su 11 storie, tutte accomunate dal tema dell’incomunicabilità. Collegati tra di loro, gli episodi hanno per protagonisti una serie di coppie che sembrano interagire, ma che in realtà non riescono a stabilire un reale contatto. Indimenticabili le storie delle due lesbiche nella casa di riposo, del ragazzino gerontofilo, dell’adolescente che si scopre gay facendo il bagno con il padre. Imperdibile.

SATURNO CONTRO
Dalla recensione di Alberto Crespi: “…Il tradimento di Antonio e la morte improvvisa di Lorenzo sono i fattori scatenanti della trama: da qui il lutto di Davide, che gli amici alleviano invadendogli casa e rompendogli le scatole, e la lotta comune perché Antonio torni con Angelica. La morale: uno sfrenato desiderio di normalità e stabilità, un disperato elogio della famiglia tradizionale (non a caso risultano angelici, e simpatici, anche i bigotti genitori di Lorenzo venuti dalla provincia per l’estremo saluto al figlio). Nel mondo di Ferzan Ozpetek tutti (gay, etero, bisex) sognano il desco familiare e si vogliono bene nel nome dell’amicizia, non dell’appartenenza sessuale…”
Negli extra del dvd abbiamo il commento al film, uno speciale dietro le quinte e alcune scene tagliate.

DONNE IN AMORE di Ken Russel
Un’altro titolo fondamentale nella storia del cinema lgbt, una storia di omosessualità velata che diventa la principale chiave di lettura del film. “Inghilterra anni ’20. Una maestra timida si innamora di un ispettore scolastico, mentre la sorella, scultrice anticonformista, inizia un rapporto passionale con un industriale. Tra i due uomini nascerà un sentimento ambiguo. É stato il primo film con una tensione omosessuale dichiarata che ho visto. Andai a rivederlo tre volte in prima visione. Vedere due uomini nudi che fanno finta di lottare e che si dicono “noi siamo mentalmente e spiritualmente vicini, perciò dobbiamo esserlo anche fisicamente” non era cosa di tutti i giorni (era il 1969!). Il titolo nasconde la vera storia d’amore, che è il motore vero di tutta la vicenda, e che riguarda i due protagonisti maschili. Purtroppo la drammaticità della situazione porterà alla solita tragedia finale, l’unica in grado, per quei tempi e per quella società, di risolvere il problema, nonostante il tentativo di uno dei protagonisti di sublimare, in amicizia virile, l’amore omosessuale. Eccezzionali, sotto tutti i punti di vista, le interpretazioni.”

MANUALE D’AMORE 2 – CAPITOLI SUCCESSIVI di Giovanni Veronesi
Il film si compone di quattro episodi che affrontano i temi della passione, della maternità, del matrimonio gay e del cinquantenne con la ragazzina. Nel capitolo gay il film affronta il tema delle nozze gay attraverso una storia ambientata a Lecce che ha per protagonista una coppia di omosessuali che decidono di andare a sposarsi in Spagna. Li interpretano Antonio Albanese e Sergio Rubini nei panni rispettivi di Filippo, gay da sempre e impegnato in un laboratorio di analisi, e di Fosco, un bancario con un passato eterosessuale che è stato anche sposato. Mentre però quest’ultimo considera il matrimonio una conquista sociale importante da raggiungere al di là del fatto che poi la vita cambi davvero, Fosco si esalta perché vorrebbe restare a vivere a Barcellona, adottare un figlio, inserirsi in una società più evoluta e tollerante. Nascerà così uno scontro tra i due che si separeranno e si riuniranno come in un melodramma, quindi finiranno con lo sposarsi in una cerimonia che diventerà buffa e indimenticabile. Purtroppo, mentre è lodevole il tentativo di affrontare la tematica dei matrimoni gay in un film di grande budget, il film ripete stereotipi e luoghi comuni che potevano essere evitati. Nella versione extended abbiamo un secondo dvd ricco di contenuti speciali e scene tagliate (bella quella del ballo in piazza).

300 di Zack Snyder
Il film è ricavato, con sorprendente fedeltà iconografica, dal racconto grafico di Frank Miller, diventato un cult nel suo genere oltre ad avere sbancato nel 1999 gli Eisner Awards, vincendo nelle categorie: Migliore Serie Terminata/Limitata, Miglior Scrittore/Disegnatore e Migliori Colori. La trama è un interpretazione dell’autore della famosa battaglia tenuta al passo delle Termopili nel 480 a.C., dove 300 guerrieri spartani guidati dal loro re, Leonida, assieme ad alcuni alleati inviati dalle altre città greche, riuscirono per 3 giorni a tener bloccato l’immenso esercito persiano di Serse I. Alla fine vennero traditi. Leonida allontanò gli alleati e rimase col manipolo di spartani a coprire loro la fuga. Il loro sacrificio (oltre che causare più di ventimila morti tra i persiani) smosse tutto il mondo greco, e diede il tempo agli alleati di organizzare la difesa, che si concluse con la sconfitta di Serse nella Battaglia di Salamina. Molte storie e leggende sono sorte dietro questa battaglia, e Miller fa man bassa di aneddoti che la riguardano, spargendoli nella sua personalissima reinterpretazione dello scontro. Il regista Zack Snyder, amante del genere horror (L’alba dei morti viventi), ha aggiunto alcune scene (ad esempio Leonida bambino) e alcuni guerrieri persiani dall’aspetto completamente inumano che non trovano spazio nel fumetto. Il film potrebbe diventare un cult anche per i gay per l’abbondanza di splendidi corpi maschili seminudi e per i rapporti tra i soldati, che fanno immaginare qualcosa che travalica il semplice cameratismo (in sintonia con la cultura omoerotica del tempo).
Nel dvd edizione speciale molti extra e scene tagliate col commento del regista.

BERLIN ALEXANDERPLATZ di Rainer Werner Fassbinder
Finalmente in dvd il lungo film che Fassbinder ha tratto dal romanzo del 1921 di Alfred Döblin, entrato nella storia della letteratura come il primo romanzo metropolitano tedesco. Il protagonista Franz Biberkopf esce di prigione dopo aver scontato una pena in seguito all’omicidio della sua fidanzata. Intenzionato a condurre una vita onesta, Franz trova impiego come venditore di stringhe per scarpe insieme allo zio di Lina, la sua nuova amante. Quando si rende conto che lo zio sta approfittando di lui, Franz si isola dal mondo e dalla gente e inizia a bere, lasciandosi lentamente condurre in un mondo di malaffare… Il film è diviso in 14 capitoli (quasi 16 ore) e solo negli ultimi abbiamo la rivelazione dell’omosessualità di uno dei protagonisti principali che viene sedotto e s’innamora perdutamente del compagno di cella.
Il cofanetto dvd comprende 5 dischi con tutti gli episodi in versione restaurata e rimasterizzata con l’aggiunta di un sesto disco ricco di extra e contenuti inediti: Making of Berlin Alexanderplatz; Berlin Alexanderplatz di Fassbinder – Il restauro; Prima e dopo il restauro; Galleria fotografica; Riassunti originali degli episodi; Credits:cast, troupe e responsabili del restauro; Trailer Berlinale 2007.
La versione audio è sia in originale che in italiano in Dolby Digital 2.0 Stereo e sottotitoli in italiano

Per le serie tv sono usciti anche:

UGLY BETTY STAGIONE 1 (6 DVD) – Casa distribuzione: BUENAVISTA – € 55.99

WILL & GRACE STAGIONE 6 (4 DVD) – Casa distribuzione: UNIVERSAL – € 56,99


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.