PRONTO IL PROGRAMMA DEL “FLORENCE QUEER FESTIVAL”
Domani la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2007 del ”Florence Queer festival”, rassegna cinematografica dedicata alla cultura queer. Saranno presenti l’assessore regionale alla cultura, Paolo Cocchi, l’assessore alle riforme istituzionali, Agostino Fragai, e il direttore artistico di Firenze Estate 2007, Piero Pelu’, insieme a Bruno Casini, direttore artistico della manifestazione, e Mirco Zanaboni presidente di Ireos, l’associazione che organizza il festival in svolgimento dal 22 settembre al 6 ottobre 2007.
In occasione del Festival verrà inaugurata anche la mostra Queer Remix “Decenni Diversi”, sulle culture gay, lesbiche e transgender a Firenze dal 1970 ad oggi. La mostra sarà aperta dal 22 settembre al 22 novembre. Per la chiusura del Festival, il 6 ottobre, Vladimir Luxuria presenterà al Saloncino della Pergola il suo spettacolo “Omaggio a Tondelli” (biglietti in vendita durante il festival)
—————————————–
IAN MCKELLEN STRAPPA PAGINE DELLA BIBBIA CHE TROVA NEGLI HOTEL
L’attore gay Sir Ian McKellen ha dichiarato, secondo quanto riportato da Ireland Online, di non poterne più dell’omofobia cristiana, e che ogni volta che trova la Bibbia sul comodino di una stanza d’albergo non può fare a meno di strappare le pagine che attaccano l’omosessualità. Ha detto che non ha nulla contro il libro sacro della Cristianità, ma che trova disgustoso il passaggio del Levitico 20;13 che condanna l’omosessualità. “Forse mi comporto male, ha proseguito McKellen, ma non riesco a trattenermi e penso che continuerò a farlo”
—————————————–
RICCI/FORTE TRIONFANO CON UN’OPERA LGBT AL FESTIVAL CASTEL DEI MONDI
Lo spettacolo teatrale “Wunderkammer soap” a tematica LGBT, si è rivelato l’evento dell’edizione del Festival Castel dei Mondi da poco terminato. Gli autori Stefano Ricci e Gianni Forte (creatori della sit-com “Hot”), hanno detto i quotidiani, sono riusciti a portare in queste “stanze delle meraviglie”, o degli orrori, tantissime persone (file interminabili fino alle alle 5 del mattino) che non erano mai state a teatro e a seminare in loro interrogativi, riflessioni, divertimento, irritazione, crolli emotivi, lacrime.
Nell’opera Didone, Faust, Tamerlano ed Edoardo II vengono riscritti in quattro drammi secondo il personale concetto di drammaturgia dei due autori. L’appassionata e drammatica storia d’amore tra Didone ed Enea rivisitata da un travestito in una vasca da bagno, la tragica storia del dottor Faust alle prese coi fornelli, l’incantatore e spaventoso Tamerlano ed il suo amplesso in garage. Infine Edoardo II ovvero dell’amore impossibile.
—————————————-
PROIETTATO QUESTA ESTATE A PECHINO UN FILM INTERAMENTE GAY
Si tratta del film “Cuore di cristallo” diretto dal quarantaduenne artista pechinese omosessuale Mao Zhiyong. Potrebbe essere il segnale di una prossima apertura del governo cinese nei confronti dell’omosessualità, fino ad oggi punibile anche con la pena di morte. Il film racconta la storia di Jia Ning, trentenne gay con una predilezione per l’arte, che si innamora di Xiao Dong, studente d’arte al college. Dopo vari fraintendimenti tra i due, Jia Ning cerca di raggiungere Xiao Dong che lo aveva lasciato, ma senza successo. Sconcertato dallo stile di vita decadente dei gay cinesi, decide di cambiare vita e gettarsi nel mondo della moda, nel quale ottiene successo e riconoscimenti. Rivedrà alla fine il suo amante mentre sta per trasferirsi all’estero con il nuovo partner. Il regista ha detto che «Non è la convenzionale storia gay popolata di eroi emarginati socialmente ed economicamente. Volevo infondere negli omosessuali la speranza del vero amore, anche se non a lieto fine, e di una vita in cui, tramite il duro lavoro e l’ambizione, le soddisfazioni possono essere comunque raggiunte».
—————————————–
LA WARNER FA IL REMAKE DE “IL MAGO DI OZ”
Il film cult del 1939 (prediletto dai gay anche per l’interpretazione di Judy Garland), ispirato al romanzo di L. Frank Baum, sarà rifatto con una veste completamente diversa, nata da un’idea del produttore Todd McFarlane, che ha dichiarato: “Voglio che sia un ‘Harry Potter’ dark. Vorrei attirare il pubblico de Il Signore degli anelli. Tanto per cominciare anche noi avremo una Dorothy intrappolata in un mondo strano, ma stavolta non sarà un’indifesa ragazzina che canta”. Il film verrà scritto da Josh Olson (tra gli autori di A History of Violence).
——————————————
BRAD PITT PRODUTTORE DI UNA SERIE TRANS
E’ partito il progetto della prima serie di “4 oz” che il canale FX manderà in onda quest’autunno negli USA. La serie è a completa tematica transgender ed è stata scritta da Brian Falchuk e da Ryan Murphy (creatore di Nip/Tuck). Il titolo della serie sarebbe il peso medio di un pene umano. La storia racconta di un padre di famiglia che decide di cambiare sesso. La prima parte sarà concentrata sulla rivelazione del segreto, nella seconda inizierà a vestirsi da donna fino ad arrivare all’operazione chirurgica e all’inizio di una nuova vita.
———————————
UN GRUPPO DI NERI LGBT AMERICANI LANCIA UN CANALE VIDEO
La National Black Justice Coalition, una organizzazione di neri afro-americani ha lanciato un nuovo canale video con lo scopo di combattere l’omofobia e il razzismo. Il canale si chiama NBJC-TV e si occuperà prevalentemente dei problemi della comunità nera LGBT, tra i quali i “crimini dell’odio”, la trasmissione dell’HIV, le disparità di classe e gli attacchi delle comunità religiose verso i gay.
———————————-
SCELTI GLI ATTORI DELLA COPPIA GAY DI DESPERATE HOUSEWIFE
Non saranno David Beckham e Robbie Williams come era corsa voce, ma bensì Kevin Rahm (già interprete di Judging Amy) e Tuc Watkins ( già interprete di One Life to Live). Saranno la coppia di Bob e Lee, i cui nomi sono un omaggio a Bob Woodruff e sua moglie Lee, conduttori di ABC News e amici personali di Marc Cherry, il creatore della serie.
———————————–
DIVENTA UN FILM LA STORIA DEI MEDICI BULGARI ACCUSATI DI AVERE INFETTATO CON L’HIV 400 BAMBINI LIBICI
Il film sarà prodotto da Sixth Sense Productions, la casa che nel 2004 produsse “Hotel Rwanda”. Racconterà la storia delle quattro infermiere bulgare e di un medico palestinese che in Libia, secondo l’accusa, infettarono di proposito 400 bambini con il virus dell’HIV. Questi sanitari furono condannati a morte dai giudici della Libia ma liberati lo scorso luglio in seguito all’intervento dell’Unione Europea. L’occidente ha sempre ritenuto che la causa di queste infezioni è stata l’inefficenza del sistema sanitario libico. Fino ad oggi sono già morti 50 di questi bambini. Ann Peacock, la sceneggiatrice delle “Cronache di Narnia” scriverà anche la sceneggiatura di questo film che dovrebbe intitolarsi “The Benghazi Six.” (AP)
————————————-
“LITTLE BRITAIN” RIFATTO DAGLI AMERICANI
La sit-com di grande successo in UK (trasmessa in Italia su Canal JIMMY), diventerà una nuova serie rifatta dalla HBO, ambientata in America, con nuovi personaggi e nuove situazioni.
I due nuovi protagonisti principali sarebbero Matt Lucas e David Walliams che continueranno ad essere i principali mattatori della serie, coprendo diversi ruoli, anche in travestì. Nella serie originale sono moltissimi i riferimenti e i ruoli gay, il più riuscito dei quali è il segretario del Primo Ministro inglese, innamorato di lui e geloso della moglie.
Little Britain iniziò sei anni fa come show radiofonico e prima di passare in Tv è stato anche uno show teatrale. Ha vinto otto premi della Royal Television Society, tre premi della British Academy of Film and Television Arts e un premio Emmy International.