IL PROGRAMMA DI "VENICE GAYS" 2007

La terza edizione delle Giornate del Cinema Omosessuale, che avrà luogo subito dopo la Mostra veneziana e il primo Queer Lion Award, presenta ben 10 anteprime.

Tutto pronto per la terza edizione delle Giornate di Cinema Omosessuale che da quest’anno si chiamano “Venice Gays” ed avranno luogo nei giorni 14, 15 e 16 settembre al cinema ex Gil di Mestre, dopo il rifiuto del parroco ad usare il cinema Aurora di Marghera, di proprietà della Curia. La sede è stata trovata grazie all’aiuto e alla collaborazione del Comune di Venezia, attraverso l’Osservatorio LGBT da esso costituito. L’attivissimo Direttore di Venice Gays, Daniel N. Casagrande, si dichiara comunque soddisfatto anche per il felice conseguimento del primo Queer Leon Award che verrà assegnato ufficialmente quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia, un premio che Casagrande, insieme all’On. Grillini, stava richiedendo da quattro anni. Tutta la stampa ha riportato la notizia sottolinenado in particolare le bellissime parole del Direttore della Mostra, Marco Muller, che, riferendosi al premio gay ,ha detto che “Rappresenta un dovuto riconoscimento ad una cultura visiva consolidata e da sempre all’avanguardia sull’orizzonte dell’arte”

“Venice Gays”, che si svolgerà quindi subito dopo la 64ª Mostra del Cinema, è organizzata dall’associazione CinemArte con l’Osservatorio LGBT del Comune di Venezia. Dieci le anteprime italiane ed europee proposte dalla rassegna: tra cui il documentario Saint of 9/11, ritratto del padre francescano gay Mychal Judge, considerato la vittima numero 1 dell’attentato alle Torri Gemelle; Miracle, commovente documentario sul matrimonio di una coppia di ragazzi nella Spagna di Zapatero, con la partecipazione di Pedro Almodóvar, il divertente Suffering Man’s Charity, ispirato al capolavoro del cinema gay degli anni ’60 “Il servo”, con David Boreanaz (“Buffy”), Alan Cumming (“X-Men2”), Henry Thomas (“E.T. l’extraterrestre”), la star del cinema anni ’70 Karen Black e Carrie Fisher, indimenticata principessa Leila in “Guerre Stellari”. Film di apertura la briosa commedia Out at the Wedding, vincitore del premio del pubblico al New York Lesbian and Gay Film Festival. Alle Giornate anche i sei episodi della sit com Conclavissima, un irriverente e gaio ritratto di cosa successe dietro le quinte nel Conclave che elesse Benedetto XVI a Santo Padre, ed i video più camp dell’Eurovision Song Contest 2007, oltre ad una selezione di cortometraggi.

Tutte le info e il programma sul sito di www.cinemarte.net che riportiamo in sintesi qui sotto.

PROGRAMMA DI “VENICE DAYS” 2007

VENERDI 14 SETTEMBRE 2007

ore 20:00

Eurovision Song Contest: Drama Queen di DQ (Finlandia 2007) 3′
È il più importante festival della canzone al mondo: 42 paesi europei in gara, 60 televisioni collegate, 300 milioni di spettatori. Uno degli eventi più camp dell’anno. Qui trionfarono gli Abba nel 1974, ma per decisione della Rai l’Italia non partecipa dal 1997. Alle Giornate le esibizioni più queer del 2007. Per la Danimarca la splendida drag DQ: meravigliosa e solare nei suoi tre cambi d’abito.

Conclavissima di LaTavia Tovarich (Italia 2007) 6′ 1° episodio
Cosa successe davvero nel Conclave che elesse Benedetto XVI a Santo Padre? A svelarlo in 6 puntate è questa divertente sit com.

Serene Hunter di Jason Bushman (Usa/Francia 2007) 13′
Luc è giovane e sexy, per lui ogni luogo è il posto ideale per un flirt: in palestra, in discoteca, per le strade di Parigi. Sébastien, il suo ragazzo, vorrebbe una vita di coppia monogama, ma la città è piena di ragazzi stupendi ed alle tentazioni Luc non sa resistere.
versione: francese/inglese – sottotitoli: inglese/italiano
ANTEPRIMA EUROPEA

Out at the Wedding di Lee Friedlander (Usa 2007) 96′
Alex vive a New York, ha due uomini nella sua vita: il fidanzato di colore Dana ed il miglior amico gay Jonathan. Tutto funziona alla perfezione sino a quando Dana le propone di sposarlo, proprio mentre lei sta partendo per il Texas per partecipare alle nozze della sorella Jeannie. Dopo “Il matrimonio del mio migliore amico” un’altra riuscita e divertente ‘sophisticated comedy’ degli equivoci. Vincitore del premio del pubblico al New York Lesbian and Gay Film Festival.
versione: inglese – sottotitoli: italiano
ANTEPRIMA EUROPEA

ore 22:00

Eurovision Song Contest: I love you mi vida di D’nash (Finlandia 2007) 3′
La Spagna partecipa con un’atletica boy band ed una canzone che ha spopolato nelle discoteche gay di Barcellona e Madrid.

Conclavissima di LaTavia Tovarich (Italia 2007) 6′ 2° episodio

Miracle di Clarissa Gonzalez (Spagna 2007) 52′
Il matrimonio è il momento più emozionante e toccante per la vita di ogni coppia, in Spagna lo è anche per quelle gay. Un documentario toccante ed emozionate sul ‘giorno più bello’ di due ragazzi spagnoli. Con la partecipazione di Pedro Almodóvar.
versione: spagnolo – sottotitoli: inglese
ANTEPRIMA ITALIANA

ore 23:30

Queer as Folk party c/o Porto De Mar in via delle Macchine 41 a Marghera (Venezia). Sexy e coinvolgente: è l’atmosfera del Babylon di Pittsburgh che per una sera sbarca in Italia sulle note della più bella disco music tratta dalla colonna sonora della serie tv americana. Ingresso Uno Club Card. Special price per gli spettatori delle Giornate: biglietto € 5,00.


SABATO 15 SETTEMBRE 2007

ore 20:00

Eurovision Song Contest: Dancing lasha tumbai di Verka Serduchka (Finlandia 2007) 3′
Irriverente, baraccona, kitsch oltre ogni limite. È Verka Serduchka, la drag più famosa dell’Ucraina.

Conclavissima di LaTavia Tovarich (Italia 2007) 6′ 3° episodio

Begging for Change di J.T. Tepnapa (Usa 2006) 12′
Come sarebbe stata la nostra vita se quel giorno…? Piccole azioni determinano grandi cambiamenti. Lo scoprirà il teenager Brandon: accettare o meno l’aiuto di un attraente sconosciuto? Due universi paralleli, un unico protagonista.
versione: inglese – sottotitoli: italiano
ANTEPRIMA EUROPEA

Suffering Man’s Charity di Alan Cumming (Usa 2007) 92′
John, compositore fallito ora insegnante di musica con un debole per i poveri di belle speranze, decide di aiutare l’aitante romanziere Sebastian. Ben presto John si accorge di come la sua generosità venga abusata: Sebastian è facile preda di qualsiasi donna della città, mentre nemmeno una briciola rimane per il suo caritatevole benefattore. Quel che segue è un delizioso omaggio comico e malizioso al Grand Guignol. Con echi de “Il cuore rivelatore” di E.A. Poe e del capolavoro del cinema gay degli anni ’60 “Il servo”, il divertente ed acido “Suffering Man’s Charity” offre ottime performance: da David Boreanaz (“Buffy”, “Angel”), al camaleontico Alan Cumming (“X-Men2”, “Eyes Wide Shut”), da Henry Thomas, l’ex bambino prodigio di “E.T. l’extraterrestre”, alla star del cinema anni ’70 Karen Black, a Carrie Fisher, indimenticata principessa Leila in “Guerre Stellari”.
versione: inglese – sottotitoli: italiano
ANTEPRIMA EUROPEA

ore 22:00

Eurovision Song Contest: L’amour à la française di Les fatals picards (Finlandia 2007) 3′
Dalla Francia un’esibizione interamente incentrata sull’ironica ambiguità del cantante e della sua band.

Conclavissima di LaTavia Tovarich (Italia 2007) 6′ 4° episodio

Miroirs d’été di Etienne Desrosiers (Canada 2007) 14′
Le vacanze. L’atmosfera d’estate. Ed un incontro inatteso per il giovane Julien che si scoprirà attratto dal misterioso ed affascinante vicino di cottage.
versione: francese – sottotitoli: inglese
ANTEPRIMA ITALIANA

Hotel Paradijs di Jan Krüger (Germania 2007) 30′
Paul ha 21 anni, vive una relazione con Christiaan, di 10 anni più grande. Il loro rapporto si basa su ruoli ben definiti: Paul è il ‘sex object’ del suo compagno. Ma un giorno Claire, una ragazza di 25 anni, cercherà di sedurre Paul. Dall’autore del corto “Freunde”, vincitore nel 2001 del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia.
versione: tedesco/inglese – sottotitoli: inglese
ANTEPRIMA ITALIANA

ore 23:30

Eurovision Song Contest party c/o Porto De Mar in via delle Macchine 41 a Marghera (Venezia). In una notte unica e speciale il primo Eurosong party d’Italia con tutti i video e le canzoni che hanno fatto ballare i gay di tutta Europa. Ingresso Uno Club Card. Special price per gli spettatori delle Giornate: biglietto € 5,00.



DOMENICA 16 SETTEMBRE 2007

ore 20:00

Eurovision Song Contest: Molitva di Marija Serifovic (Finlandia 2007) 3′
Un intrigante e conturbante ‘lesbo show’ ha portato al trionfo la Serbia: la giovane interprete è circondata da 5 affascinanti ragazze. Look ed atmosfere del serial “The L Word”.

Conclavissima di LaTavia Tovarich (Italia 2007) 6′ 5° episodio

Signage di Rick Hammerly (Usa 2007) 13′
Un incontro con un giovane non udente costringe il 41enne Lex a confrontarsi con la realtà di invecchiare nella cultura gay odierna, ossessionata da giovinezza e chiacchiere da bar.
versione: inglese/linguaggio dei segni – sottotitoli: inglese/italiano
ANTEPRIMA ITALIANA

Holding Trevor di Rosser Goodman (Usa 2007) 88′
Giovane, bello ed intelligente, Trevor è in una fase di stallo: imbrigliato in una relazione con Darrell vaga da un party all’altro con i suoi due migliori amici, il coinquilino Andie e il primo amore Jake (Jay Brannan di “Shortbus”). L’incontro con il giovane medico Ephram potrebbe essere l’occasione per mettere ordine nella sua vita.
versione: inglese – sottotitoli: italiano
ANTEPRIMA EUROPEA

ore 22:00

Eurovision Song Contest: Get a life get alive di Eric Paplaya (Finlandia 2007) 3′
Un enorme fiocco rosso simbolo della lotta all’Aids al centro del palco: tutt’intorno il gruppo invita a “get a life get alive”.

Conclavissima di LaTavia Tovarich (Italia 2007) 8′ 6° episodio

Saint of 9/11 di Glenn Holsten (Usa 2007) 90′
Un toccante ritratto del padre francescano gay Mychal Judge, ex alcolista ed impegnato nella lotta all’Aids, considerato la vittima numero 1 dell’attentato alle Torri Gemelle.
versione: inglese
ANTEPRIMA ITALIANA


Condividi

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.