DA QUEST'ANNO A VENEZIA ANCHE IL PREMIO "QUEER LION"

Non è un premio ufficiale della Mostra veneziana, ma è da essa riconosciuto e presentato insieme agli altri premi collaterali.

Le promesse sono state mantenute. L’accordo, verbale, che lo scorso anno era stato raggiunto tra il direttore della Mostra, Marco Muller, il direttore organizzativo del Settore Cinema della Biennale, Luigi Cuciniello, il direttore di Cinemarte, Daniel N. Casagrande (organizzatore delle Giornate di Cinema Omosessuale) e l’On. Franco Grillini, è diventato realtà.

Da quest’anno, con la 64ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (dal 29 agosto all’8 settembre 2007), anche Venezia (come Berlino) avrà il suo premio al miglior film con tematiche LGBT, selezionato tra tutti i film presentati, sia nelle sezioni ufficiali (Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Corto Cortissimo) che collaterali (Settimana della Critica e Giornate degli Autori). Si chiamerà “Queer Lion” e verrà organizzato dall’associazione CinemArte di Venezia, con una giuria composta da 5 rappresentanti del mondo del cinema, del giornalismo e della comunità LGBT.

Il premio “Queer Lion” verrà consegnato il giorno 8 settembre nell’ambito della cerimonia ufficiale riservata ai premi collaterali, che si svolge ogni anno a poche ore dalla consegna del Leone d’oro presso la sala Perla del Casinò al Lido di Venezia.

Questo premio, assegnato all’interno di uno degli eventi cinematografici più importanti del mondo, darà grande visibilità alle nostre tematiche e alla nostra presenza nel cinema contemporaneo, che, come ha dimostrato il recente festival gay torinese, è sempre più significativa e di alta qualità.

Grande merito di questa conquista va senz’altro riconosciuto all’instancabile lavoro di Daniel N. Casagrande, che anche quest’anno, subito dopo il “Queer Lion”, nei giorni 14, 15 e 16 settembre, presenterà a Venezia la terza edizione delle “Giornate del Cinema Omosessuale”.

Qui sotto una immagione di Daniel N. Casagrande insieme all’On. Franco Grillini al recente festival gay di Torino.

Effettua il login o registrati

Per poter completare l'azione devi essere un utente registrato.